Medicamenti e trattamenti
Bellezza e cura del corpo
Nutrizione e salute
Bebè e genitori
Articoli sanitari e cure infermieristiche
Casa e pulizia
Promozioni
5.95
6.7 g Lactulosum
,
Galactosum
,
Lactosum
,
Tagatosum
,
Fructosum
,
Glucosum anhydricum
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Melisana AG
Gatinar si usa in tutte le forme di stitichezza, in particolare
Il principio attivo di Gatinar, il lattulosio, è uno zucchero sintetico, che non può essere metabolizzato dall'intestino tenue dell'uomo ed arriva pertanto in forma non modificata all'intestino crasso dove viene utilizzato come nutrimento dai batteri dell'acido lattico che vi sono naturalmente presenti.
Da questo processo si formano prodotti acidi del metabolismo, per lo più acido lattico, che operano una leggera acidificazione dell'intestino crasso.In questo modo si limita la proliferazione dei batteri della putrefazione e al contempo si favorisce lo sviluppo della normale flora batterica intestinale. Inoltre Gatinar ed i prodotti del suo metabolismo esercitano un'azione assorbente nei confronti dell'acqua (osmosi) che rende morbide le feci, facilitando l'evacuazione. Gatinar consente una regolazione naturale dell'attività intestinale senza pericolo di assuefazione e senza causare irritazioni dolorose. Alle dosi indicate e dopo aver consultato il medico, Gatinar può essere somministrato anche alle donne incinte, che allattano al seno ed ai diabetici (vd. Indicazioni). Nei lattanti la somministrazione di Gatinar caua un'evacuazione di feci morbide già alcune ore dopo l'assunzione. Nell'adulto la regolazione della flora intestinale richiede circa 1-2 giorni.
Chi soffre di stipsi cronica dovrebbe consultare un medico. In caso di stitichezza si consiglia un'alimentazione ricca di fibre (verdura, frutta, pane integrale), un'abbondante e regolare assunzione di liquidi e movimento (sport).
Avvertenza per i diabetici: Questo medicamento contiene 1.8 g di carboidrati digeribili per singola dose (10ml).
In presenza di malattie del tratto gastrointestinale non si deve assumere questo preparato. Anche in presenza di intolleranza al lattosio e di malattie metaboliche congenite del lattante (galattosemia) non si deve somministrare Gatinar.
Come qualsiasi altro lassativo Gatinar può accentuare la perdita di potassio causata da altri medicamenti (p.es. alcuni diuretici, corticosteroidi e altri). Questa interazione è particolarmente significativa nel caso di pazienti che assumono medicamenti per il cuore (glicosidi cardiaci, antiaritmici). Questi pazienti possono assumere Gatinar solo sotto stretta supervisione medica.
Informi il Suo medico, il Suo farmacista o droghiere nel caso in cui soffre di altre malattie, soffre di allergie o assume o applica altri medicamenti (anche se acquistati di Sua iniziativa)!
In base alle esperienze fatte finora, non sono noti rischi per il bambino se il medicamento è usato correttamente. Tuttavia non sono ancora state compiute indagini scientifiche sistematiche. Per prudenza dovrebbe rinunciare nella misura del possibile ad ssumere medicamenti durante la gravidanza e il periodo d'allattamento o chiedere consiglio al proprio medico, farmacista o droghiere.
Lattanti |
Bambini da 1 a 5 anni |
Bambini da 6 a 14 anni |
Adulti |
||
2,5–5 ml al giorno nel biberon |
5–10 ml al giorno con una bevanda dopo un pasto |
10–15 ml al giorno con una bevanda dopo un pasto |
15–30 ml al giorno suddivisi in 3 somministrazioni da 5-10 ml con una bevanda dopo o durante i pasti |
||
Per un dosaggio il più possibile preciso, utilizzare il misurino contenuto nella confezione. |
Si consiglia di iniziare il trattamento con la dose più bassa. Una dose iniziale troppo elevata potrebbe provocare eccessiva formazione di gas e flatulenza, dal momento che, con il ripristino della normale flora intestinale, si stimola temporaneamente il metabolismo dei batteri. Con l'aumento graduale della dose giornaliera fino alla quantità ottimale individuale si può prevenire questo fenomeno. La normalizzazione della flora intestinale consente, anche in casi di stitichezza cronica, di ridurre la dose indicata dopo 3-4 giorni. È anche possibile, col tempo, intercalare uno o più giorni senza assunzione del medicamento. Ovviamente, in caso di stipsi di breve durata, il medicamento verrà sospeso non appena si sarà normalizzata l'evacuazione.
Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal medico. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppe forte ne parli al Suo medico, al Suo farmacista o al Suo droghiere.
Con la somministrazione di Gatinar si possono avere i seguenti effetti collaterali:
In casi rari, specie all'inizio del trattamento, il preparato può causare gonfiore o crampi addominali. A dosi elevate, con un uso prolungato o troppo frequente, si può avere diarrea con perdita di liquidi e disturbi del bilancio minerale (tra l'altro perdita di potassio).
Frequenza non nota (la frequenza non può essere definita sulla base dei dati disponibili): reazione allergica, eruzione cutanea, prurito, orticaria.
Se osserva effetti collaterali qui non descritti dovrebbe informare il Suo medica o il Suo farmacista o il droghiere.
Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sulla confezione.
Il medico, il farmacista o il droghiere, che sono in possesso di documentazione professionale, possono darle ulteriori informazioni.
Gatinar deve essere conservato fuori dalla portata dei bambini.
Conservare a temperatura ambiente (15-25 °C).
100 ml di Gatinar contengono 67 g di lattulosio.
Indicazione per diabetici: 10 ml di Gatinar corrispondono a 0.18 unità di pane. Vedi la rubrica «Di che cosa occorre inoltre tener conto durante il trattamento?».
37585 (Swissmedic).
In farmacia e drogheria, senza prescrizione medica.
Flaconi da 200 ml e 500 ml.
Melisana AG, 8004 Zurigo.
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel marzo 2023 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).