Medicamenti e trattamenti
Bellezza e cura del corpo
Nutrizione e salute
Bebè e genitori
Articoli sanitari e cure infermieristiche
Casa e pulizia
Promozioni
400 mg Calcii acetas
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Laboratorium Dr. G. Bichsel AG
Calcium-Acetat-Phosphatbinder «Bichsel» lega il fosfato presente nel cibo all’interno dell’apparato digerente. In tal modo si riducono i livelli serici di fosfato nel sangue dei pazienti con insufficienza renale. Calcium-Acetat-Phosphatbinder «Bichsel» può essere somministrato solo su prescrizione medica.
Il prodotto non è da usare se nel sangue sono stati riscontrati alti livelli di calcio (ipercalcemia) o bassi livelli di fosfato (ipofosfatemia), se si sono diagnosticati calcoli renali calcarei e durante la terapia con Vitamina D3.
Acetato di calcio può ridurre il riassorbimento degli antibiotici (per es.: tetracicline, cefalosporine, chinolone come Ciprofloxacin e Norfloxacin), dei citostatici (per es.: preparati al fluoro e preparati estramustine), dei bi-fosfati e degli ormoni della tiroide e può influenzare l’effetto dei glicosidi cardioattivi. Preparati di questo gruppo sono da somministrare a distanza di due ore dal Calcium-Acetat-Phosphatbinder «Bichsel». Inoltre il riassorbimento dei preparati di ferro orali e di ketokonazolo è inibito.
Se si procede a una terapia contemporanea con vitamina D o di preparati con vitamina D bisogna tener controllato il livello serico del calcio.
Informi il suo medico o il suo farmacista nel caso in cui soffre di altre malattie soffre di allergie o assume altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa).
Durante la gravidanza e il periodo d'allattamento Calcium-Acetat-Phosphatbinder «Bichsel» può essere somministrato solo dopo aver consultato il proprio medico.
Prenda Calcium-Acetat-Phosphatbinder «Bichsel» come prescritto dal medico, che stabilirà le dosi basandosi sul suo livello serico di fosfato. Inoltre per fissare le dosi singole e giornaliere bisogna considerare i contenuti dietetici di fosfato e il numero dei pasti al giorno. Normalmente la dose – se non prescritto diversamente – è di 8 – 12 capsule al giorno, suddivise in 3-4 assunzioni durante i pasti.
Le capsule devono essere ingerite intere accompagnate da un bicchiere d’acqua.
L’uso e la sicurezza di Calcium-Acetat-Phosphatbinder «Bichsel» nei bambini e negli adolescenti finora non sono stati esaminati.
Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l’azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico o al suo farmacista.
Durante l’uso di Calcium-Acetat-Phosphatbinder «Bichsel» si possono osservare i seguenti effetti collaterali:
Una dose elevata per un lungo periodo può portare ai seguenti effetti indesiderati: livello elevato di Calcio nel sangue (con sintomi come: dolori addominali, nausea, vomito, stato confusionale), aumento della secrezione del succo gastrico.
Se osserva effetti collaterali qui non descritti dovrebbe informare il suo medico o il suo farmacista.
Le capsule Calcium-Acetat-Phosphatbinder «Bichsel» devono essere protette dall’umidità. Il medicamento non dev’essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore. Il medico o il farmacista, che sono in possesso di un’informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.
Conservare nel contenitore ben chiuso ad una temperatura tra i 15 e 25 °C.
Tenere il medicamento al di fuori della portata dei bambini!
Una capsula contiene 400 mg di acetato di calcio.
Eccipienti: Coloranti giallo di chinolina (E104) e eritrosina (E127).
50974 (Swissmedic).
In farmacia, dietro presentazione della prescrizione medica.
Capsule 400 mg: Confezioni a 100 o 250 capsule.
Laboratorium Dr. G. Bichsel AG, 3800 Unterseen
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l’ultima volta nel marzo 2008 dall’ autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).