Medicamenti e trattamenti
Nutrizione e salute
Bebè e genitori
Bellezza e cura del corpo
Casa e pulizia
Articoli sanitari e cure infermieristiche
Promozioni
10 mg Acidum fusidicum
,
Benzalkonii chloridum
,
Natrii edetas dihydricum
,
Mannitolum
,
Carbomerum 974 P
,
Natrii hydroxidum (pH)
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Advanz Pharma Specialty Medicine Switzerland GmbH
Fucithalmic contiene un antibiotico utilizzato su prescrizione medica per il trattamento di infezioni batteriche oculari.
L'antibiotico contenuto in Fucithalmic non è efficace contro tutti i microrganismi che provocano infezioni oculari. L'impiego di un antibiotico non adatto o al dosaggio sbagliato può provocare complicazioni. Non lo usi quindi mai di sua iniziativa per trattare altre malattie o altre persone. Anche in caso di un'eventuale nuova infezione non deve utilizzare Fucithalmic senza prima avere consultato nuovamente il medico.
Indicazioni per portatori di lenti a contatto:
Se normalmente porta le lenti a contatto, durante e fino a 12 ore dopo il trattamento con Fucithalmic dovrebbe portare gli occhiali al posto delle lenti a contatto. Il principio attivo microcristallino può causare graffi sulle lenti a contatto o sulla cornea.
Inoltre, Fucithalmic contiene benzalconio cloruro, che può essere assorbito dalle lenti a contatto morbide e può portare al cambiamento del loro colore.
Fucithalmic non deve essere utilizzato in caso di ipersensibilità ad uno dei componenti.
Se i disturbi agli occhi peggiorano dopo 2-3 giorni di trattamento con Fucithalmic o se si manifestano nuovi sintomi, deve avvertire immediatamente il suo medico. Dopo l'impiego, Fucithalmic idrogel può determinare un offuscamento transitorio della vista. Pertanto si deve attendere il ripristino di una vista chiara, prima di condurre veicoli o utilizzare macchine.
Fucithalmic contiene benzalconio cloruro. Benzalconio cloruro può causare irritazione agli occhi specialmente se ha l'occhio secco o disturbi alla cornea (lo strato trasparente più superficiale dell'occhio). Se prova una sensazione anomala all'occhio, di bruciore o dolore dopo aver usato questo medicamento, parli con il medico.
Informi il suo medico o il suo farmacista, nel caso in cui
▪soffre di altre malattie,
▪soffre di allergie o
▪assume altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa) o li applica esternamente.
Se è incinta o desidera una gravidanza, può utilizzare Fucithalmic solo previa consultazione del suo medico o del suo farmacista. Nel 3° trimestre di gravidanza Fucithalmic può essere utilizzato solo con il consenso esplicito del medico o del farmacista.
Allo stesso modo, durante l'allattamento Fucithalmic può essere utilizzato solo previa consultazione del suo medico o del suo farmacista.
Adulti e bambini:
Salvo diversa prescrizione del medico, ogni mattina e ogni sera si instilla 1 goccia di Fucithalmic nell'occhio da curare. Il modo più semplice consiste nel tirare leggermente verso il basso la palpebra inferiore, lasciando cadere la goccia nella fessura così formatasi.
Una volta risolti i sintomi, il trattamento deve proseguire ancora per 2 giorni.
Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico o al suo farmacista.
Con l'applicazione di Fucithalmic possono manifestarsi i seguenti effetti collaterali:
Comune (riguarda da 1 a 10 persone su 100)
Immediatamente dopo l'applicazione possono presentarsi spesso dolori transitori di breve durata, nonché prurito e irritazione/disagio agli occhi e nella zona intorno agli occhi.
Non comune (riguarda da 1 a 10 persone su 1000)
In casi non comuni, dopo l'applicazione la vista può risultare per breve tempo un po' sfocata. Sono state anche riportate reazioni di ipersensibilità che possono manifestarsi con arrossamento, gonfiore o bruciore persistente degli occhi, ma anche con eruzioni cutanee, gonfiore delle palpebre e una maggiore lacrimazione.
Raro (riguarda da 1 a 10 persone su 10.000)
Raramente è stato osservato un peggioramento della congiuntivite.
I principi attivi contenuti nei preparati oftalmici possono entrare nel circolo sanguigno. Di conseguenza, gli effetti collaterali possono manifestarsi, oltre che negli occhi, anche in altre parti del corpo.
Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico o al suo farmacista, soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.
Stabilità
Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.
Termine di consumo dopo l'apertura
Una volta aperto il tubo, l'idrogel deve essere utilizzato per non più di 28 giorni.
Per evitare una possibile contaminazione microbica del collirio in gel, la punta del tubo non deve venire a contatto con le mani né con gli occhi.
Istruzioni di conservazione
Non conservare a temperature superiori a 25 °C. Tenere sempre ben chiuso il tubo.
.
Tenere fuori dalla portata dei bambini.
Ulteriori indicazioni
Al termine del trattamento, il medicamento rimasto deve essere riportato dove le è stato consegnato (medico, farmacista), in modo che possa essere smaltito correttamente.
Il medico o il farmacista, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.
1 g di Fucithalmic contiene:
Principi attivi
10 mg di acido fusidico
Sostanze ausiliarie
Benzalconio cloruro, sodio edetato, mannitolo, carbomero 974, sodio idrossido e acqua per preparazioni iniettabili.
48165 (Swissmedic)
In farmacia, dietro presentazione della prescrizione medica non rinnovabile.
Fucithalmic è disponibile come tubo da 5 g.
Advanz Pharma Specialty Medicine Switzerland GmbH, Zürich
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel novembre 2021 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).
Può pagare anche comodamente con fattura.