Medicamenti e trattamenti
Nutrizione e salute
Bebè e genitori
Bellezza e cura del corpo
Casa e pulizia
Articoli sanitari e cure infermieristiche
Promozioni
200 mg Celiprololi hydrochloridum
,
Celiprololum
,
Mannitolum
,
Cellulosum microcristallinum
,
Croscarmellosum natricum
,
Magnesii stearas
,
Titanii dioxidum (E171)
,
Hypromellosum
,
Macrogolum 400
,
Macrogolum 6000
,
Natrium ionisatum
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
CPS Cito Pharma Services GmbH
Secondo la prescrizione del medico.
Selectol contiene la sostanza attiva celiprolol, un betabloccante. Il celiprolol protegge il cuore da sollecitazioni eccessive dovute a sforzi fisici o psichici, abbassa la pressione sanguigna e previene l'angina pectoris (sensazione dolorosa di costrizione al petto). Su ricetta medica Selectol si usa quindi per trattare l'alta pressione sanguigna e l'angina pectoris.
La pressione sanguigna troppo alta e l'angina pectoris sono causate anche dallo stress, da un'alimentazione sbagliata, dal peso eccessivo e dal fumo. Se soffre di una di queste malattie dovrebbe rinunciare al fumo e modificare le sue abitudini di vita e di alimentazione. Il suo medico le darà dei consigli in merito.
Non può usare le compresse rivestite con film Selectol:
-se soffre di una malattia cardiaca con polso fortemente rallentato (meno di 50 battiti al minuto)
-in caso di restringimento convulsivo delle vie respiratorie (asma)
-in caso d'insufficienza cardiaca non controllata (debolezza cardiaca)
-nei disturbi della conduzione cardiaca
-dopo un digiuno prolungato
-nelle malattie renali in fase terminale
-nel caso di un determinato tumore non trattato (feocromocitoma)
-in caso di ipersensibilità al principio attivo o a un altro dei componenti
-in caso di arteriopatia obliterante periferica
-in caso di sindrome di Raynaud.
Questo medicamento può ridurre la capacità di reazione, la capacità di condurre un veicolo e la capacità di utilizzare attrezzi o macchine.
Se soffre di diabete mellito, di malattie renali o cardiache, deve adottare particolari misure precauzionali. Selectol può essere assunto solo osservando particolari misure precauzionali assieme a medicamenti antiipertensivi (in particolare ai cosiddetti calcioantagonisti), ai medicamenti che influiscono sul ritmo cardiaco, a determinati antidepressivi e psicofarmaci e assieme alla meflochina (un antimalarico). Selectol potenzia l'effetto ipoglicemizzante dei medicamenti contro il diabete mellito. Inoltre, Selectol può mascherare un livello troppo basso del glucosio (ipoglicemia). Alcuni farmaci antidolorifici o antireumatici possono ridurre l'effetto ipotensivo di Selectol.
Se si deve sottoporre a un'operazione sotto anestesia, dovrebbe informare il medico anestesista del fatto che prende Selectol, affinché le possa somministrare l'anestetico adatto.
L'assunzione di Selectol e di betabloccanti in generale può aggravare la psoriasi; pertanto è necessario sottoporsi a un attento esame in via preventiva.
L'alcol può potenziare l'effetto anti-ipertensivo di Selectol. Durante il trattamento con Selectol evitare l'alcol.
Questo medicamento contiene meno di 1 mmol (23 mg) di sodio per dose massima giornaliera, ovvero è praticamente «senza sodio».
Informi il suo medico o il suo farmacista se:
-soffre di altre malattie,
-soffre di allergie o
-assume o applica esternamente altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa!).
Selectol non va assunto in gravidanza e durante l'allattamento, tranne quando esplicitamente prescritto dal medico. I neonati di madre in trattamento con Selectol vanno tenuti sotto osservazione almeno per 3-5 giorni dopo la nascita.
Il dosaggio è stabilito dal medico. Le seguenti istruzioni per il dosaggio vanno pertanto intese unicamente come indicazioni:
Posologia abituale
1 compressa rivestita con film la mattina, mezz'ora prima della colazione oppure 2 ore dopo.
Il suo medico può eventualmente aumentare il dosaggio a 2 compresse rivestite con film al giorno. Rispettare la posologia prescritta dal medico. In caso di sovradosaggio sono stati osservati effetti indesiderati quali disturbi del ritmo cardiaco.
Posologia speciale
In caso di malattie epatiche o renali, il medico può ridurre la posologia abituale.
Bambini e adolescenti
Né l'uso né la sicurezza di Selectol sono state finora studiate nei bambini e negli adolescenti.
Modo di somministrazione
Prenda le compresse rivestite con film con un po' di liquido senza masticarle.
Non modifichi di propria iniziativa il dosaggio. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte, ne parli al suo medico o al suo farmacista; senza consultare il suo medico non si può interrompere il trattamento. Per interrompere il trattamento con Selectol, la posologia va ridotta gradualmente in 1 o 2 settimane.
Per la prima prescrizione di Selectol il suo medico la informerà sulla procedura da seguire nel caso si dimentichi di prendere il farmaco al momento previsto.
Comune (riguarda da 1 a 10 utilizzatori su 100)
Nausea, vomito, dolori addominali, secchezza delle fauci, mal di testa, stanchezza, sonnolenza, vertigini, tremori, parestesia (formocolii, intorpidimento), alterazioni della libido o dell'erezione, depressioine, sudorazione eccessiva, eritema, rash cutaneo, prurito, rossore al viso, sindrome di Raynaud (disfunzione circolatoria che interessa le dita delle mani o dei piedi provocandone il pallore)
Non comune (riguarda da 1 a 10 utilizzatori su 1000)
Dispnea
Raro (riguarda da 1 a 10 utilizzatori su 10'000)
Crampi muscolari, sensazione di freddo agli arti, reazioni cutanee, comprese eruzioni di tipo desquamativo, dermatite, caduta della pressione arteriosa; raramente i parametri di laboratorio possono subire alterazioni (ad es. i valori epatici).
Molto raro (riguarda meno di 1 utilizzatore su 10'000)
Palpitazioni, secchezza oculare, diminuzione della capacità visiva, insonnia, iperglicemia, ipoglicemia. I sintomi d'iperglicemia sono: forte sensazione di sete, secchezza della mucosa orale e della pelle, e poliuria (frequente stimolo a urinare). I sintomi d'ipoglicemia sono: senso di fame, nausee, vomito, sudorazione, brividi, irrequietezza, irritabilità, cefalea, insonnia, confusione mentale, vertigini e palpitazioni.
Frequenza non nota
La frequenza non può essere definita sulla base dei dati disponibili:
Allucinazioni, sincope, accentuazione o induzione di uno scompenso cardiaco, rallentamento del polso, diarrea, costipazione, dolori allo stomaco, meteorismo, lupus sistemico eritematoso, dolori articolari, incubi, diminuzione del desiderio sessuale, contrazione brusca e involontaria dei bronchi, infezione polmonare, caduta dei capelli (alopecia).
Alcuni effetti possono manifestarsi in persone di età superiore a 65 anni o in persone che presentano altre patologie del ritmo cardiaco: rallentamento o irregolarità del rimo cardiaco, sensazione di stordimento, affaticamento insolito e affanno.
Se osserva effetti collaterali, soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo, dovrebbe informare il suo medico o il suo farmacista.
Questo medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sulla confezione.
Indicazione di stoccaggio
Selectol è da conservare al riparo dalla luce, a temperatura ambiente (15-25 °C), nella confezione originale e fuori dalla portata dei bambini.
Ulteriori indicazioni
Il principio attivo contenuto in Selectol può provocare positività ai test antidoping.
Il suo medico o il suo farmacista, che sono in possesso di documentazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.
Principi attivi
Una compressa rivestita con film contiene 200 mg di celiprololo cloridrato come principio attivo.
Sostanze ausiliarie
Mannitolo (E421), cellulosa microcristallina, croscarmellosa sodica, magnesio stearato, opadry ipromellosa, glicole propilenico 400 e 6000, titanio diossido (E171)
La croscarmellosa sodica contiene sodio.
44421 (Swissmedic)
In farmacia dietro presentazione della prescrizione medica.
Confezioni da 30 e da 90 compresse rivestite con film.
CPS Cito Pharma Services GmbH, 8610 Uster
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel marzo 2022 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).
Può pagare anche comodamente con fattura.