Medicamenti e trattamenti
Nutrizione e salute
Bebè e genitori
Bellezza e cura del corpo
Casa e pulizia
Articoli sanitari e cure infermieristiche
Promozioni
22.35
105 mg Ferrum(II) ionisatum
,
Ferrosi sulfas desiccatus
,
500 mg Acidum ascorbicum (Vitamin C, E300)
,
Natrii ascorbas (E301)
,
Methylis methacrylatis et Methylis acrylatis copolymerum
,
Magnesii stearas
,
Povidonum K90
,
Povidonum K30
,
Macrogolum 8000
,
Amylum maydis
,
Talcum
,
Ethylcellulosum
,
Macrogolum 400
,
Hypromellosum
,
Titanii dioxidum (E171)
,
Ponceau 4R (E124)
,
Natrium ionisatum
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Farmaceutica Teofarma Suisse SA
Kendural è un medicinale a base di ferro, contenente anche vitamina C. Si utilizza nel trattamento delle carenze di ferro (anemia da carenza di ferro).
Il ferro è necessario per l'emoglobina contenuta nei globuli rossi e una carenza di ferro può provocare anemia che si manifesta, per esempio, con un senso insolito d'affaticamento, difficoltà respiratorie o con una riduzione delle prestazioni fisiche.
Kendural contiene ferro in una forma che libera lentamente il principio attivo nell'intestino (principio del rilascio prolungato).
L'aggiunta di vitamina C aumenta l'assorbimento del ferro.
Prima di iniziare a prendere Kendural, il livello troppo scarso di ferro nel sangue e di pigmento sanguigno (emoglobina) dovrà essere confermato dal medico mediante esami adeguati. Se l'anemia non e dovuta ad una carenza di ferro, Kendural non solamente è privo di efficacia, ma può perfino dar luogo ad un sovraccarico di ferro.
Il suo medico può eventualmente voler confermare attraverso esami ripetuti regolarmente i progressi del suo trattamento e forse procedere anche a prelievi di sangue. Ciò è assolutamente normale e non deve preoccuparvi. Se i suoi disturbi non migliorano entro 3 settimane, consulti di nuovo il suo medico.
Nei casi di sovraccarico di ferro, di disturbi dell'utilizzo del ferro, di una anemia non legata a una carenza di ferro, di intolleranza accertata (per es. con gravi stati infiammatori dello stomaco e dell'intestino), di malattie epatiche e renali gravi.
In caso di ipersensibilità a uno dei componenti.
A causa dell'alto contenuto di ferro, non somministrare Kendural ai bambini sotto i 12 anni e di peso inferiore ai 40 kg.
In presenza di certe malattie gastrointestinali i preparati a base di ferro devono essere utilizzati unicamente dopo aver chiesto consiglio al medico.
I medicinali destinati ad alleviare i bruciori gastrici possono inibire l'assorbimento del ferro.
Inoltre Kendural non deve essere preso contemporaneamente a medicinali contro la poliartrite cronica o a determinati antibiotici (tetracicline e chinoloni), o con alimenti e generi voluttuari contenenti acido tannico (per esempio, tè nero e caffè) perché questi medicinali/prodotti possono circa influenzare reciprocamente il loro assorbimento. Si deve perciò preoccupare – e anche il suo medico lo raccomanderà – di lasciar passare parecchie ore fra l'assunzione di Kendural e di uno di questi medicinali o alimenti.
A causa del rischio di ulcere alla bocca e di scolorimento dei denti, le compresse non devono essere succhiate, masticate o tenute in bocca, ma deglutite intere con acqua. Se non possa seguire le presenti istruzioni o abbia difficoltà di deglutizione, contatti il suo medico.
Se ha ingerito accidentalmente una compressa contatti il suo medico il prima possibile. Questo perché se la compressa entra nelle vie respiratorie vi è il rischio che si manifestino ulcera e restringimento dei bronchi. Questo può portare tosse persistente, tosse sanguinolenta e/o mancanza di respiro, anche se l'ingestione è avvenuta giorni o mesi prima della comparsa dei sintomi. È quindi necessario sottoporsi immediatamente a una visita per assicurarsi che la compressa non stia danneggiando le vie respiratorie.
Kendural contiene il colorante azoico E 124 (Ponceau 4R) e può causare reazioni allergiche.
Questo medicinale contiene 62,40 mg di sodio (componente principale del sale da cucina) per compressa. Ciò equivale al 3,12% dell'apporto massimo giornaliero di sodio raccomandato per un adulto.
I pazienti ipersensibili ai coloranti azoici, all'acido salicilico, agli analgesici e agli antireumatici (inibitori della prostaglandina), non devono utilizzare Kendural.
Tenete presente che il consumo eccessivo e cronico d'alcol può causare un sovraccarico di ferro attraverso l'aumento dell'assorbimento del ferro.
Informi il suo medico, o il suo farmacista o il suo droghiere se:
– soffre di altre malattie (in particolare, ulcera gastrica o una malattia intestinale infiammatoria, come enterite o colite),
– ha un'allergia,
– usate prende o usa esternamente altri medicinali (anche in automedicazione).
Kendural è prescritto nei casi di carenza di ferro durante la gravidanza e l'allattamento. Comunque, prima di iniziare a prendere Kendural, deve assolutamente parlarne con il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere.
Adulti e adolescenti a partire dai 12 anni e di peso superiore ai 40 kg: prendere una compressa al giorno con un po' d'acqua, senza masticare, circa mezz'ora prima della colazione del mattino. La compressa non deve essere succhiata, masticata o tenuta in bocca.
Il suo medico può tuttavia adattare questa indicazione alle necessità del suo organismo.
Una carenza di ferro necessita un lungo trattamento, vale a dire Kendural deve sovente essere preso per settimane o mesi. Il successo del trattamento dipende dal suo uso regolare.
Rispetti la posologia indicata nel foglio illustrativo o prescritta dal suo medico. Si rivolga al suo medico, al suo farmacista o al suo droghiere se pensa che l'effetto del farmaco sia troppo debole o, al contrario, troppo forte.
Comune (riguarda da 1 a 10 persone su 100 trattate)
Disturbi gastrointestinali come nausea, vomito, dolori/crampi gastrici, perdita di appetito, diarrea, costipazione o colorazione scura delle feci.
Raro (colpisce da 1 a 10 persone su 10.000 trattate)
Eruzione cutanea
Molto raro (colpisce meno di 1 persona su 10.000 trattate)
Shock allergico
Complicazioni dei diverticoli dell'intestino tenue (rottura)
Frequenza non nota (non può essere stimata dai dati disponibili)
Ulcera alla bocca (in caso di uso improprio, quando le compresse vengono masticate, succhiate o tenute in bocca).
I pazienti anziani e quelli con difficoltà di deglutizione possono essere a rischio di ulcerazione della gola, dell'esofago o dei bronchi (le principali vie respiratorie dei polmoni) se la compressa entra nelle vie aeree, causando un restringimento dei bronchi.
Se nota effetti collaterali, informi il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere. Questo vale in particolare anche per gli effetti collaterali non menzionati in questo foglio illustrativo.
Il medicinale può essere utilizzato solo fino alla data indicata come «EXP» sulla confezione.
Istruzioni di conservazione
Dato che la confezione da 30 compresse di Kendural contiene una dose totale di ferro che, se presa tutta in una volta, può provocare un'intossicazione che può essere fatale, in particolare nei bambini piccoli, è indispensabile tenere questo farmaco fuori dalla portata dei bambini.
Conservate il farmaco a temperatura ambiente (15–25 °C).
Ulteriori indicazioni
Per altre informazioni, si rivolga al suo medico, al suo farmacista o al suo droghiere, i quali dispongono di dati specialistici destinati ai professionisti della sanità.
Principi attivi
1 compressa a rilascio prolungato contiene 105 mg di ferro (II) sotto forma di solfato di ferro, 500 mg d'acido ascorbico (vitamina C) come ascorbato di sodio.
Eccipienti
Acido metacrilico – metile metacrilato copolimero, magnesio stearato, povidone K 90, povidone K 30, macrogol 8000, macrogol 400, amido di mais, talco, etilcellulosa, ipromellosa, biossido di titanio (E171), Ponceau 4R (E124).
35366 (Swissmedic).
In farmacia e in drogheria, senza prescrizione medica.
Confezioni da 30 e 90 compresse retard.
Farmaceutica Teofarma Suisse SA, 6900 Lugano.
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel maggio 2022 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).
Può pagare anche comodamente con fattura.