Medicamenti e trattamenti
Nutrizione e salute
Bebè e genitori
Bellezza e cura del corpo
Casa e pulizia
Articoli sanitari e cure infermieristiche
Promozioni
40 mg Clotiapinum
,
Magnesii stearas
,
Talcum
,
Paraffinum liquidum
,
Silica colloidalis anhydrica
,
Gelatina
,
Cellulosum microcristallinum
,
Amylum maydis
,
Lactosum monohydricum
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Medius AG
Entumin può essere usato solo su prescrizione medica nel quadro di un episodio patologico attuale. Dal punto di vista della sua azione, Entumin è un cosiddetto neurolettico. Il principio attivo contenuto è la clotiapina, una sostanza del gruppo delle dibenzotiazepine, impiegata nella terapia dei disturbi psichici, soprattutto delle forme psicotiche come p.es. la schizofrenia o i disturbi bipolari, ma anche degli stati di ansia o di tensione e dei gravi disturbi del sonno legati a malattie psichiche.
In caso di ipersensibilità nota al principio attivo Clotiapina o ad uno degli eccipienti di Entumin. In caso di obnubilazione della coscienza (stati comatosi) o di funzioni cerebrali molto ridotte, Entumin non può essere usato. Se è a rischio di convulsioni (epilessia), deve informare assolutamente il medico: l'interruzione o la cessazione improvvisa della terapia o importanti cambiamenti della dose sono in questo caso controindicati.
Ai pazienti anziani con demenza, Entumin, come altri neurolettici, va prescritto con grande prudenza o non va prescritto del tutto.
Informi assolutamente il suo medico se ha già sofferto in passato di un colpo apoplettico o se ha avuto un coagulo di sangue (trombosi), se ha problemi cardiaci come p.es. disturbi del ritmo cardiaco o un numero ridotto di globuli bianchi (leucociti), oppure se soffre o ha sofferto in passato di iperplasia della prostata, glaucoma, blocco intestinale, convulsioni (epilessia) o encefalite (infiammazione del cervello).
Entumin può ridurre la capacità di reazione, la capacità di utilizzare attrezzi o macchine e la capacità di condurre un veicolo. Per questo motivo è necessario rinunciare alla guida e all'utilizzo di attrezzi e macchine finché non si conoscono le proprie reazioni al medicamento. Ne parli con il suo medico. Entumin può intensificare l'effetto di alcol, sonniferi e tranquillanti, antidolorifici e preparati contro le allergie.
Entumin contiene lattosio. Se il medico le ha diagnosticato una intolleranza ad alcuni zuccheri, lo contatti prima di prendere questo medicamento.
Informi il suo medico o il suo farmacista nel caso in cui soffre di altre malattie, soffre di allergie o assume altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa).
Se si impiega Entumin durante l'ultimo trimestre di gravidanza, il neonato può mostrare tremore, rigidità muscolare, debolezza, sonnolenza, agitazione, difficoltà respiratorie o problemi nell'assunzione del cibo. Informi immediatamente il suo medico nel caso di una gravidanza per discutere come proseguire ulteriormente. Il trattamento non va interrotto in nessun caso di propria iniziativa. Un'interruzione improvvisa di Entumin può avere conseguenze molto gravi. Informi immediatamente anche il suo ginecologo o l'ostetrica dell'assunzione durante la gravidanza, soprattutto nel caso in cui insorgessero disturbi nel bambino dopo il parto.
La posologia e l'ora di assunzione sono stabiliti dal medico, individualmente, secondo il tipo e la gravità dei disturbi.
Le compresse hanno una linea di frattura in cui è possibile dividerle per facilitarne l'assunzione. Tuttavia, la linea di frattura non è adatta per il dosaggio di una dose parziale. Se la posologia prescritta prevede di dimezzare le compresse, è necessario usare un tagliapillole in vendita in farmacia.
L'uso e la sicurezza di Entumin non sono stati studiati nei bambini e negli adolescenti di età inferiore a 18 anni.
Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico o al suo farmacista.
Durante l'assunzione di Entumin possono insorgere i seguenti effetti collaterali:
Agitazione, stati confusionali.
Effetti anticolinergici, sintomi extrapiramidali, distonia, acatisia, parkinsonismo, discinesia tardiva, sedazione.
Fluo visivo.
Ipotensione ortostatica.
Secchezza della bocca, stitichezza.
Sintomi motori extrapiramidali e/o sintomi di astinenza nel neonato.
Sindrome maligna da neurolettici.
Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico o farmacista soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.
Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.
Conservare al riparo dall'umidità e a temperatura non superiore ai 30°C.
Tenere fuori dalla portata dei bambini.
Il medico o il farmacista, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.
1 compressa (con linea di frattura) contiene:
40 mg di clotiapina
Paraffina liquida densa, Silice colloidale anidra, Gelatina, Amido di mais, Lattosio monoidrato, Magnesio stearato, Talco, Cellulosa microcristallina.
33639 (Swissmedic).
In farmacia, dietro presentazione della prescrizione medica.
30 compresse (con linea di frattura) e 100 compresse (con linea di frattura).
Medius AG, 4132 Muttenz
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel marzo 2024 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).
Può pagare anche comodamente con fattura.