Medicamenti e trattamenti
Bellezza e cura del corpo
Nutrizione e salute
Bebè e genitori
Articoli sanitari e cure infermieristiche
Casa e pulizia
Promozioni
11.95
50 mg Diphenhydramini hydrochloridum
,
Diphenhydraminum
,
50 mg Coffeinum
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
LAVES-ARZNEIMITTEL
Per il trattamento sintomatico del raffreddore allergico (rinite allergica).
Anche in caso di utilizzo conforme all’uso previsto, Rhinitin retard può alterare la capacità di reazione in misura tale da compromettere la capacità di guidare veicoli o utilizzare macchinari. Pertanto, non deve guidare veicoli o utilizzare macchinari pericolosi.
Anche il giorno seguente, la ridotta capacità di reazione o di concentrazione può influire negativamente sulla capacità di guidare veicoli o di utilizzare macchinari. Ciò è valido particolarmente in caso di sonno insufficiente o di consumo contemporaneo di alcol.
Durante la gravidanza e l’allattamento non può assumere Rhinitin retard. Se desidera una gravidanza o crede di essere incinta durante il trattamento con Rhinitin retard, deve interrompere l’assunzione del preparato.
Per prudenza dovrebbe rinunciare, nella misura del possibile, ad assumere medicamenti durante la gravidanza e l’allattamento oppure chiedere consiglio al suo medico, al suo farmacista o al suo droghiere.
Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal suo medico. Se ritiene che l’azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico, al suo farmacista o al suo droghiere.
Adulti e adolescenti dai 12 anni: 1 capsula al mattino e 1 capsula alla sera.
Assumere la capsula, senza masticarla, con una quantità sufficiente di liquidi (ad es. ½ bicchiere d’acqua) e inghiottirla rapidamente.
Non prenda Rhinitin retard per più di 2 settimane senza aver consultato il medico.
L’uso di Rhinitin retard non è raccomandato nei bambini, in quanto non sono disponibili studi sull'efficacia e la tollerabilità.
Se, per sbaglio, ha preso più capsule di quanto previsto, consulti immediatamente un medico/medico d’urgenza, che deciderà come procedere.
Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal suo medico. Se ritiene che l’azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico, al suo farmacista o al suo droghiere.
Con l’assunzione di Rhinitin retard possono manifestarsi i seguenti effetti collaterali, che talvolta possono richiedere un trattamento medico.
Informi immediatamente il suo medico e interrompa l’assunzione di Rhinitin retard se nota la comparsa di uno o più dei seguenti effetti collaterali.
Con l’uso di questo medicamento non può essere esclusa la comparsa degli effetti collaterali noti per i singoli principi attivi difenidramina e caffeina.
Comuni: sonnolenza, stordimento e disturbi della concentrazione, mal di testa, capogiro e debolezza muscolare.
Rari: inquietudine, nervosismo, eccitazione, stati di ansia, tremore, disturbi del sonno.
Comuni: irritabilità, mal di testa, insonnia, irrequietezza interiore, accelerazione del battito cardiaco.
Comuni: disturbi gastrointestinali come nausea, vomito, diarrea.
Comuni: bocca secca, stitichezza, bruciore di stomaco (reflusso gastroesofageo), cambiamenti o difficoltà a urinare.
Molto rari: colorazione gialla della pelle e degli occhi in seguito a un disturbo del flusso della bile (ittero colestatico).
Non comune: alterazione del ritmo del cuore (allungamento dell’intervallo QT all’elettrocardiogramma).
Raro: potenziamento del disturbi del ritmo del cuore.
Raro: reazioni allergiche (reazioni di ipersensibilità).
Raro: aumentata sensibilità della pelle alla luce.
Molto raro: alterazioni dell’emocromo (esame del sangue).
Comune: disturbi della vista.
Molto raro: aumento della pressione all’interno dell’occhio.
Se osserva effetti collaterali qui non descritti dovrebbe informare il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere.
Il medicamento non dev’essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.
Conservare a temperatura ambiente (15-25 °C). Come tutti i medicamenti, anche Rhinitin retard dev’essere conservato fuori dalla portata dei bambini.
Il medico, il farmacista o il droghiere, che sono in possesso di un’informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.
1 capsula di Rhinitin retard contiene i seguenti principi attivi: 50 mg di difenidramina HCl e 50 mg di caffeine.
Le sostanze ausiliarie coloranti: eritrosina (E 127), indigo carmine, indigotina (E 132) e altre sostanze ausiliarie.
44726 (Swissmedic).
In farmacia e in drogheria, senza prescrizione medica.
Confezioni da 12 capsule.
Laves-Arzneimittel GmbH, 6247 Schötz.
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l’ultima volta nel gennaio 2008 dall’autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).