Medicamenti e trattamenti
Nutrizione e salute
Bebè e genitori
Bellezza e cura del corpo
Casa e pulizia
Articoli sanitari e cure infermieristiche
Promozioni
120 mg Isosorbidi dinitras
,
Lactosum monohydricum
,
Saccharum
,
Amylum maydis
,
Ethylcellulosum
,
Lacca
,
Talcum
,
Gelatina
,
Titanii dioxidum (E171)
,
Ferri oxidum (E172)
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Norgine AG
Isoket deve essere usato su prescrizione medica.
Il principio attivo isosorbide dinitrato dilata i vasi sanguini e allevia così il lavoro del cuore. Inoltre favorisce l'irrorazione sanguigna del muscolo cardiaco, migliorandone in tal modo l'apporto di ossigeno.
Isoket retard, compresse a rilascio prolungato, Isoket retard, capsule a rilascio prolungato, Isoket, compresse sublinguali si usano per il trattamento permanente dei disturbi circolatori dei vasi coronarici, per la prevenzione e il trattamento delle crisi di angina pectoris e dopo un infarto cardiaco.
Isoket, compresse sublinguali si usa anche in caso di ipertensione polmonare nonché per il trattamento dell'insufficienza cardiaca cronica in associazione a glucosidi cardiaci e/o diuretici.
L'isosorbide dinitrato nella forma retard associa il vantaggio dell'inizio rapido dell'effetto alla lunga durata dello stesso. Ciò dipende dal fatto che il principio attivo contenuto viene liberato gradualmente nell'arco di molte ore.
Isoket spray, soluzione orale
Isoket spray è un medicamento per dilatare i vasi coronarici, un nitroderivato da nebulizzare in bocca. Appena lo si nebulizza nella cavità orale, Isoket spray tronca rapidamente la crisi di angina pectoris. Ogni volta che si aziona il nebulizzatore, la valvolina libera una quantità costante di principio attivo sotto forma di una finissima nebbia. Questa penetra con facilità attraverso le mucose della bocca e raggiunge in tal modo la circolazione sanguigna.
Isoket spray si usa:
Per trattare le crisi di tutte le forme di angina pectoris e per prevenire l'angina pectoris.
Il medico può prescrivere il farmaco anche per curare altre malattie cardiache.
Il restringimento dei vasi coronarici è favorito da determinati fattori di rischio, quali per esempio i disturbi del metabolismo dei grassi, che possono portare alla formazione di depositi di grasso nelle arterie («calcificazione»), l'ipertensione arteriosa, il sovrappeso in conseguenza di un'alimentazione sbagliata, il diabete, la mancanza di attività fisica, il fumo. Evitando o diminuendo i fattori di rischio si contribuisce efficacemente al trattamento dei disturbi del cuore.
Informazioni per i diabetici:
Una compressa di Isoket 5 mg contiene 218 mg di carboidrati assimilabili. Una compressa di Isoket retard 20, 40 o 60 mg contiene 151, 157 o 242 mg di carboidrati assimilabili. Una capsula di Isoket retard contiene 300 mg di carboidrati assimilabili. Isoket è comunque adatto ai pazienti diabetici.
Isoket non deve essere assunto nei seguenti casi:
•ipersensibilità nei confronti del principio attivo, di altri nitroderivati o di una delle sostanze ausiliarie
•infarto cardiaco acuto, blocco circolatorio acuto (stati di shock, collasso) e pressione arteriosa molto bassa (inferiore a 90 mmHg)
•patologie della muscolatura cardiaca
•pericardite
•compressione cardiaca dovuta ad accumulo di sangue nel pericardio
•riduzione grave del volume ematico circolante complessivo (ipovolemia)
•anemia grave
Durante il trattamento con Isoket, non deve assolutamente assumere inibitori della fosfodiesterasi come il sildenafil, il tadalafil o il vardenafil (medicamenti per il trattamento dei disturbi dell'erezione o dell'ipertensione polmonare). L'uso concomitante di inibitori della fosfodiesterasi può portare ad un pericoloso rafforzamento dell'effetto di Isoket sotto forma di calo della pressione arteriosa e collasso circolatorio.
Se tuttavia ha assunto inibitori della fosfodiesterasi, è rigorosamente proibito l'uso di Isoket nelle 24 ore (per sildenafil, vardenafil) oppure nelle 48 ore (in caso di tadalafil) che seguono tale assunzione. Lo stesso divieto vale se insorgono improvvisi disturbi cardiaci. In questa situazione d'urgenza, consulti un medico e lo informi dell'assunzione di inibitori della fosfodiesterasi.
Durante il trattamento con Isoket non deve nemmeno assumere medicamenti contenenti il principio attivo riociguat (ad esempio: Adempas, un medicamento per la riduzione dell'ipertensione polmonare).
Inoltre, durante il trattamento con Isoket, dovrebbe essere evitato il consumo di bevande alcoliche, poiché l'alcol può potenziare l'effetto vasodilatatore e ipotensivo di Isoket.
A causa della possibilità che la pressione arteriosa si abbassi, Isoket può ridurre la capacità di reazione, di condurre un veicolo e di utilizzare attrezzi o macchinari, anche qualora sia usato secondo le istruzioni! Questo effetto è più accentuato se durante il trattamento si consumano bevande alcoliche.
Anche l'insorgere di effetti indesiderati quali mal di testa, vertigini e nausea può compromettere la capacità di guidare o di utilizzare macchinari.
In determinate condizioni (infarto cardiaco, insufficienza ventricolare sinistra, tendenza ad alterazioni della regolazione circolatoria a causa di pressione arteriosa bassa, vizi valvolari, malattie accompagnate da un aumento della pressione cerebrale, calo della pressione arteriosa, gravi danni al fegato), Isoket può essere assunto solo sotto la supervisione di un medico.
È necessario usare cautela in caso di ridotto contenuto di ossigeno nel sangue (ipossiemia) a causa di anemia o a seguito di una malattia polmonare o di una patologia cardiaca con riduzione del flusso sanguigno al cuore (cardiopatia ischemica). La mancanza di ossigeno nel sangue può manifestarsi con insufficienza respiratoria, affaticamento e lividezza (ad esempio, colorito grigiastro del volto). Informi il suo medico se dovesse riscontrare queste manifestazioni.
È necessario usare cautela durante l'assunzione concomitante di altri medicamenti che hanno la proprietà di abbassare la pressione del sangue, quali ad esempio i betabloccanti, i diuretici, i calcio-antagonisti, gli ACE-inibitori (per il trattamento delle malattie cardiovascolari), poiché tali medicamenti intensificano l'effetto antipertensivo di Isoket. Anche i medicamenti per il trattamento della depressione e altre malattie mentali, come gli antipsicotici, gli antidepressivi triciclici e gli inibitori delle monoamino ossidasi (per il trattamento della depressione e del morbo di Parkinson) possono aumentare l'effetto antipertensivo di Isoket, specialmente se assunti in combinazione con l'alcol.
Se assume contemporaneamente sapropterina (Kuvan), deve informare il suo medico, perché tale preparato può potenziare l'effetto antipertensivo di Isoket. Durante il trattamento con Isoket, non deve nemmeno assumere medicamenti contenenti il principio attivo riociguat (Adempas, medicamento per la riduzione dell'ipertensione polmonare). Informi il suo medico, se assume un medicamento contenente il principio attivo riociguat.
Durante il trattamento con Isoket, non deve assumere inibitori della fosfodiesterasi come il sildenafil, il tadalafil o il vardenafil (medicamenti per il trattamento dei disturbi dell'erezione o contro l'ipertensione polmonare). Il trattamento con Isoket non deve essere interrotto per prendere gli inibitori della fosfodiesterasi (sildenafil, tadalafil o vardenafil), perché ciò può aumentare il rischio di una crisi di angina pectoris.
Se ha assunto di recente inibitori della fosfodiesterasi (per esempio: sildenafil, tadalafil o vardenafil), non deve sottoporsi a un trattamento acuto con Isoket (compresse da 5 mg o spray orale). I pazienti che vengono sottoposti a un trattamento acuto con Isoket non devono assumere inibitori della fosfodiesterasi (sildenafil, vardenafil o tadalafil).
L'effetto antipertensivo di Isoket verrebbe potenziato e potrebbe causare complicazioni potenzialmente letali.
Se tuttavia ha assunto inibitori della fosfodiesterasi (come sildenafil, vardenafil), nelle 24 ore oppure nelle 48 ore (in caso di tadalafil) che seguono tale assunzione non deve assumere Isoket.
Se somministrato in concomitanza, Isoket può innalzare la concentrazione sanguigna della diidroergotamina, potenziandone l'effetto.
In caso di contatto accidentale di un'ampia superficie cutanea con il contenuto del flaconcino spray di Isoket, lavare immediatamente la zona cutanea contaminata, per evitare gravi reazioni avverse dovute all'assorbimento del principio attivo attraverso la pelle.
In caso di sovradosaggio accidentale, contattare immediatamente un medico. I primi segni di sovradosaggio sono: calo della pressione arteriosa, pallore, sudorazione, polso debole, tachicardia, capogiro, mal di testa, debolezza, nausea, vomito, diarrea.
Sono stati descritti sviluppo di tolleranza al farmaco (riduzione dell'efficacia) e tolleranza crociata nei confronti di altri nitroderivati (indebolimento dell'efficacia dopo un precedente trattamento con un altro nitrato). Per evitare un indebolimento o la perdita di efficacia, si raccomanda di evitare l'assunzione continuata di posologie elevate.
Isoket, compresse sublinguali, Isoket retard, compresse a rilascio prolungato, Isoket retard, capsule a rilascio prolungato
Le compresse sublinguali, le compresse retard e le capsule retard contengono lattosio.
Le capsule retard contengono inoltre saccarosio. Se il medico le ha diagnosticato una intolleranza ad alcuni zuccheri, lo contatti prima di prendere questo medicamento.
Isoket spray, soluzione orale
Isoket spray contiene 33,7 mg di alcool (etanolo) per spruzzo.
Informi il suo medico o il suo farmacista nel caso in cui soffra di altre malattie, di allergie o qualora assuma o applichi esternamente altri medicamenti (anche acquistati di sua iniziativa!).
Durante la gravidanza o l'allattamento questo medicamento va usato soltanto su esplicita prescrizione del medico.
Isoket retard 20 mg, compresse a rilascio prolungato
La posologia dipende in larga misura dallo stadio della malattia e dal bisogno individuale di nitrati.
Salvo diversa prescrizione, prendere 1 compressa 2 volte al giorno, senza masticarla, con una sufficiente quantità di liquidi e possibilmente sempre prima o sempre dopo i pasti. La seconda/successiva dose dovrebbe essere assunta 6-8 ore dopo la prima dose.
In caso di maggior bisogno di nitrati, il medico potrà aumentare la dose a 1 compressa 3 volte al giorno. In questo caso, deve essere osservato un intervallo di 12 ore senza trattamento per periodo di 24 ore.
Isoket retard 40/60 mg, compresse a rilascio prolungato
La posologia dipende in larga misura dallo stadio della malattia e dal bisogno individuale di nitrati.
Salvo diversa prescrizione, prendere 1 compressa al giorno, senza masticarla, con un po' di liquido e possibilmente sempre prima o sempre dopo il pasto.
In caso di maggior bisogno di nitrati, il medico potrà aumentare la dose a 1 compressa 2 volte al giorno, osservando un intervallo di 12 ore senza trattamento per periodo di 24 ore.
Isoket retard, compresse a rilascio prolungato presentano un solco di divisione esclusivamente ornamentale e non devono essere divise.
Isoket retard 120 mg, capsule a rilascio prolungato
La posologia dipende in larga misura dallo stadio della malattia e dal bisogno individuale di nitrati.
Salvo diversa prescrizione, prendere 1 capsula al giorno, senza masticarla, con una sufficiente quantità di liquidi e possibilmente sempre prima o sempre dopo i pasti.
Isoket 5 mg, compresse sublinguali
Salvo diversa prescrizione, per iniziare la terapia prendere 3 - 4 volte al giorno 1 compressa di Isoket 5 mg, senza masticarla, con una sufficiente quantità di liquidi, e possibilmente sempre prima o sempre dopo i pasti. Una posologia più elevata è possibile su istruzione del medico.
Al momento della crisi e, a scopo preventivo, immediatamente prima di eventi che potrebbero provocare una crisi, far sciogliere 1 compressa sotto la lingua o nello spazio tra la guancia e la gengiva.
Si deve considerare che con il trattamento continuato (già con 3 somministrazioni giornaliere) si è osservato lo sviluppo di tolleranza al medicamento. Per mantenere la piena efficacia, se si assume il medicamento più volte al giorno, occorre osservare un intervallo di almeno 8 ore al giorno senza assunzioni.
Per dividere in due la compressa, appoggiarla su una base rigida con il solco di rottura rivolto in alto (e la parte convessa in basso) ed esercitare su di essa una leggera pressione con il pollice.
Isoket spray, soluzione orale
Prima di utilizzare per la prima volta lo spray, azionare più volte il nebulizzatore (pompare), finché si ottiene una nebbia uniforme. Solo a questo punto lo spray è pronto all'uso.
Quando lo si adopera, è necessario tenere il recipiente in posizione verticale col nebulizzatore rivolto verso l'alto. La soluzione viene spruzzata nella cavità orale azionando il nebulizzatore. È possibile che ciò provochi un leggero bruciore alla lingua.
Salvo diversa prescrizione, al momento della crisi o immediatamente prima di uno sforzo fisico o psichico che potrebbe provocare una crisi, spruzzare in bocca da 1 a 3 spruzzi a intervalli di circa 30 secondi. Non inalare (inspirare) il medicamento nebulizzato.
Se entro 5 minuti non si avverte alcuna risposta al medicamento, si può somministrare un ulteriore spruzzo. Su prescrizione del medico, è possibile aumentare la posologia.
Sul margine inferiore dell'etichetta del flaconcino è segnata una freccia. Quando il livello del liquido contenuto nel flaconcino è sceso all'altezza della freccia, per motivi di sicurezza è necessario procurare una nuova confezione di Isoket spray. Si può continuare tranquillamente a utilizzare lo spray fino a quando, anche inclinando leggermente il flaconcino, l'estremità inferiore del tubetto di collegamento con la pompa è immersa nel liquido.
Se lo spray rimane inutilizzato per più di un giorno, per garantire una dose esatta non si deve usare il primo spruzzo (dovrà essere erogato in aria).
Tutte le forme di Isoket
La sicurezza e l'efficacia dell'isosorbide dinitrato nei bambini e negli adolescenti (< 18 anni) non sono state ancora sufficientemente documentate.
Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte, lo riferisca al suo medico o al suo farmacista.
In pazienti sensibili, all'inizio del trattamento può manifestarsi molto comunemente il cosiddetto «mal di testa da nitrati» che, in base all'esperienza, solitamente si attenua e scompare dopo alcuni giorni di terapia continua.
I seguenti effetti collaterali sono stati comunemente osservati:
calo della pressione arteriosa con capogiro e senso di debolezza, ipotensione ortostatica (calo della pressione dovuto alla posizione), sonnolenza, aumento della frequenza del polso e bruciore nel sito di applicazione (bruciore della lingua con l'uso dello spray orale).
Occasionalmente possono verificarsi i seguenti effetti collaterali:
peggioramento dell'angina pectoris, collasso circolatorio, nausea, vomito, reazioni allergiche cutanee (per esempio: esantema), arrossamento del volto.
Molto raramente sono stati osservati bruciore di stomaco, angioedema (gonfiore della pelle e delle mucose) e sindrome di Stevens Johnson (malattia febbrile sistemica con infiammazione delle semimucose di bocca, naso, organi sessuali e ano).
Con i nitrati organici, sono state riferite reazioni ipotoniche gravi con nausea, vomito, irrequietezza, pallore e sudorazione.
Durante il trattamento con Isoket, può verificarsi un temporaneo calo del contenuto d'ossigeno nel sangue.
Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico, farmacista, soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo
Conservare a temperatura ambiente (15-25 °C) e fuori dalla portata dei bambini.
Il medicamento non deve essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.
Il medico o il farmacista potranno fornirle ulteriori informazioni. Tali persone sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata.
Principio attivo
isosorbide dinitrato
Isoket retard 20, 40, 60 mg, compresse a rilascio prolungato: 1 compressa (con solco di divisione ornamentale) contiene 20 mg, 40 mg o 60 mg di isosorbide dinitrato.
Isoket retard 120 mg, capsule a rilascio prolungato: 1 capsula contiene 120 mg di isosorbide dinitrato.
Isoket 5 mg, compresse sublinguali: 1 compressa (divisibile) contiene 5 mg di isosorbide dinitrato.
Isoket spray, soluzione orale:
1 spruzzo da 0,05 ml di soluzione contiene 1,25 mg di isosorbide dinitrato.
Sostanze ausiliarie:
Isoket retard 20, 40, 60 mg, compresse a rilascio prolungato
lattosio monoidrato, talco, acetato di polivinile, magnesio stearato, fecola di patata.
Isoket retard 120 mg, capsule a rilascio prolungato: lattosio monoidrato, saccarosio, amido di mais, gommalacca (E 904), etilcellulosa, talco.
Involucro della capsula: gelatina (E 441), biossido di titanio (E 171), ossido di ferro rosso (E 172), ossido di ferro giallo (E 172).
Isoket 5 mg, compresse sublinguali: lattosio monoidrato, cellulosa microcristallina, fecola di patata, talco, biossido di silicio altamente disperso, monostearato di alluminio.
Isoket spray, soluzione orale: etanolo, macrogol 400.
Etanolo (alcol), macrogol 400.
35797, 45979, 38470, 39387 (Swissmedic)
In farmacia, esclusivamente dietro presentazione della prescrizione medica.
Isoket retard 20, 40, 60 mg
20 mg (con solco di divisione ornamentale): confezioni da 50 e da 100 compresse a rilascio prolungato (B)
40 mg (con solco di divisione ornamentale): confezioni da 100 compresse a rilascio prolungato (B)
60 mg (con solco di divisione ornamentale): confezioni da 100 compresse a rilascio prolungato (B)
Isoket retard 120 mg
Confezioni da 100 capsule a rilascio prolungato (B)
Isoket 5 mg compresse sublinguali (divisibili)
In farmacia, esclusivamente dietro presentazione della prescrizione medica.
Confezioni da 50 compresse (B)
Isoket spray, soluzione orale
Flaconcino spray da 15 ml (eroga circa 300 spruzzi) (B)
Norgine AG, 6005 Lucerna
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel febbraio 2021 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).
Può pagare anche comodamente con fattura.