Medicamenti e trattamenti
Nutrizione e salute
Bebè e genitori
Bellezza e cura del corpo
Casa e pulizia
Articoli sanitari e cure infermieristiche
Promozioni
25 mg Sitagliptinum
,
Sitagliptini hydrochloridum monohydricum
,
Calcii hydrogenophosphas
,
Cellulosum microcristallinum
,
Croscarmellosum natricum
,
Natrii stearylis fumaras
,
Magnesii stearas
,
Lactosum monohydricum
,
Hypromellosum
,
Titanii dioxidum (E171)
,
Triacetinum
,
Natrium ionisatum
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Helvepharm AG
Sitagliptin Zentiva contiene il principio attivo sitagliptina che appartiene a una classe di medicamenti denominati inibitori della DPP-4 (dipeptidil peptidasi 4) che vengono assunti per via orale (per bocca). Riducono lo zucchero nel sangue (glicemia) di pazienti affetti da diabete mellito di tipo 2 (diabete mellito: iperglicemia), detto anche diabete mellito non insulino-dipendente.
Il medico le ha prescritto Sitagliptin Zentiva per ridurre la glicemia che, a causa del diabete di tipo 2 di cui soffre, è troppo alta e non può essere trattata solo mediante regime dietetico e attività fisica. Sitagliptin Zentiva può essere assunto da solo oppure insieme ad altri medicamenti che abbassano la glicemia, in combinazione con una dieta mirata e sufficiente movimento.
Sitagliptin Zentiva migliora il livello di insulina nel sangue dopo un pasto e riduce la quantità di glucosio prodotto dall'organismo. Non agisce in caso di basso livello di zucchero nel sangue e quindi è improbabile che Sitagliptin Zentiva possa causare un'ipoglicemia.
Sitagliptin Zentiva deve essere assunto solo su prescrizione medica.
Il diabete di tipo 2 è una patologia in cui da un lato l'organismo non produce una sufficiente quantità di insulina e dall'altro lato l'insulina prodotta non agisce come dovrebbe. È però anche possibile che l'organismo produca un'eccessiva quantità di glucosio, che si accumula nel sangue. In questo caso si possono manifestare pericolosi problemi di salute.
Lo scopo principale del trattamento del diabete è la riduzione della glicemia a un livello normale. L'abbassamento e il controllo della glicemia possono contribuire a impedire o ritardare le complicanze del diabete, quali, per esempio, patologie cardiache e renali, cecità e amputazioni.
Una glicemia elevata può essere ridotta adottando un regime dietetico specifico e praticando sufficiente attività fisica, nonché mediante assunzione di medicamenti specifici.
Non assuma Sitagliptin Zentiva se è allergico a un principio attivo o a un eccipiente di questo medicamento.
Cosa devo comunicare al mio medico prima di assumere Sitagliptin Zentiva?
Informi il suo medico o il suo farmacista se soffre o ha sofferto di una delle seguenti patologie:
In pazienti che assumevano Sitagliptin sono stati osservati casi di pancreatite (infiammazione del pancreas). La pancreatite è una malattia grave, che può condurre a morte. Se manifesta dolori addominali forti e persistenti, con o senza vomito, interrompa l'assunzione di Sitagliptin Zentiva e si rivolga al suo medico, poiché potrebbe soffrire di pancreatite.
Consulti immediatamente il suo medico, se dovesse avvertire dolori muscolari, sensibilità o debolezza muscolare inspiegabile. In casi rari i problemi muscolari possono essere gravi, inclusa una degenerazione muscolare, che può causare lesioni renali. Il rischio può essere più elevato nei pazienti con disfunzione renale.
In pazienti che assumono sitagliptina sono stati segnalati casi di pemfigoide bolloso, una reazione cutanea che può rendere necessario un trattamento ospedaliero. Si rivolga al suo medico se dovessero presentarsi bolle o lesioni a carico della parte più superficiale della pelle (erosioni cutanee). È possibile che il suo medico decida che si deve interrompere l'assunzione di Sitagliptin Zentiva.
Sitagliptina non si è dimostrato efficace nei bambini e negli adolescenti sotto i 18 anni.
Non è necessario un adattamento della posologia in funzione dell'età.
Se il medico le ha diagnosticato una intolleranza ad alcuni zuccheri, lo contatti prima di prendere Sitagliptin Zentiva 25 mg compresse rivestite con film.
Questo medicamento contiene meno di 1 mmol (23 mg) di sodio per compressa rivestita con film, cioè essenzialmente «senza sodio».
Informi il suo medico o il suo farmacista nel caso in cui:
Le donne in gravidanza o che desiderano iniziare una gravidanza devono consultare il medico prima di assumere Sitagliptin Zentiva. L'assunzione di Sitagliptin Zentiva durante la gravidanza non è raccomandata.
Dal momento che non è noto se Sitagliptin Zentiva passi o meno nel latte materno, non deve assumere Sitagliptin Zentiva se allatta o se ha intenzione di allattare. Consulti in proposito il suo medico.
Assuma Sitagliptin Zentiva attenendosi esattamente alle prescrizioni del suo medico. La dose consigliata è di una compressa da 100 mg una volta al giorno, indipendentemente dai pasti.
Se soffre di problemi renali il suo medico potrebbe prescriverle un dosaggio più basso.
Il suo medico può prescriverle Sitagliptin Zentiva in combinazione con determinati medicamenti che riducono la glicemia.
Affinché la sua glicemia rimanga sotto controllo, deve assumere Sitagliptin Zentiva per tutto il tempo prescrittole dal medico.
Un adeguato regime dietetico e una sufficiente attività fisica possono contribuire a migliorare l'utilizzo del glucosio da parte dell'organismo. È importante che durante l'assunzione di Sitagliptin Zentiva si attenga alla dieta prescrittale dal suo medico, pratichi sufficiente attività fisica e osservi il programma per la perdita di peso.
Se una volta le capitasse di assumere una dose di Sitagliptin Zentiva molto più elevata di quella prescritta, informi immediatamente il suo medico.
Se una volta dovesse dimenticare una dose, la prenda non appena si accorge della dimenticanza. Se si accorge della dimenticanza nel momento in cui deve assumere la dose successiva, tralasci la dose dimenticata e prosegua con lo schema posologico usuale. Non assuma una dose doppia di Sitagliptin Zentiva.
Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico o al suo farmacista.
Come tutti i medicamenti, Sitagliptin Zentiva può avere degli effetti collaterali.
Nel corso di diversi studi normalmente gli effetti collaterali si sono manifestati in forma debole e per nessun paziente è stato necessario interrompere il trattamento con sitagliptina. I pazienti trattati con sitagliptina hanno manifestato effetti collaterali simili a quelli dei pazienti che hanno assunto una compressa senza principio attivo (placebo).
Se Sitagliptin Zentiva viene assunto in associazione a un medicamento contenente sulfonilurea o a insulina, vi è il rischio che si verifichi un'ipoglicemia sintomatica. Per tale ragione, il medico ridurrà eventualmente la dose del medicamento contenente sulfonilurea o dell'insulina.
In caso di trattamento contemporaneo con sitagliptina e insulina, sono stati inoltre osservati i seguenti effetti indesiderati: influenza e mal di testa.
In caso di trattamento contemporaneo con sitagliptina e metformina, sono stati osservati i seguenti effetti indesiderati: diarrea, disturbi digestivi, meteorismo (gonfiore addominale), vomito e mal di testa.
Durante l'utilizzo di sitagliptina da solo e/o in combinazione con altri medicamenti per il trattamento del diabete sono stati segnalati altri effetti indesiderati: reazioni allergiche, incluso gonfiore del viso, delle labbra, della lingua o della gola, associato a difficoltà di respirazione o deglutizione, eruzioni cutanee e orticaria (in questo caso consultare immediatamente il proprio medico); infiammazione del pancreas (se manifesta dolori addominali forti e persistenti, con o senza vomito, deve cessare il trattamento con Sitagliptin Zentiva e consultare immediatamente il medico); problemi renali (alcuni rendono necessaria la dialisi); infezioni delle vie respiratorie superiori; naso chiuso o naso che cola; infiammazioni della gola; stipsi; vomito; mal di testa; dolori articolari; dolori muscolari; dolori agli arti (braccia o gambe); mal di schiena; prurito, bolle cutanee.
Si metta immediatamente in contatto con il suo medico, se dovesse avvertire dolori muscolari, sensibilità o debolezza muscolare. Questo perché in rari casi i problemi muscolari possono essere gravi, inclusa una degenerazione delle fibre muscolari, che può causare lesioni renali ed inoltre la morte. Questo rischio può essere maggiore nei pazienti anziani (età pari o superiore a 65 anni), nei pazienti di sesso femminile, nei pazienti che soffrono di insufficienza renale e nei pazienti con problemi di tiroide.
Se osserva effetti collaterali qui non descritti o sviluppa sintomi insoliti, oppure se sintomi noti persistono o peggiorano, dovrebbe informare il suo medico o il suo farmacista.
Il medicamento non deve essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sulla confezione.
Conservi il medicamento fuori dalla portata dei bambini.
Non conservare a temperature superiori a 25°C.
Il medico o il farmacista, che sono in possesso di documentazione professionale, possono darle ulteriori informazioni.
Ogni compressa di Sitagliptin Zentiva da 25 mg, 50 mg o 100 mg contiene come principio attivo 25 mg, 50 mg o 100 mg di sitagliptin sotto forma di sitagliptin cloridrato monoidrato.
Cellulosa microcristallina (E 460), calcio fosfato dibasico (E 341), croscarmellosa sodica (E 468), magnesio stearato (E 470b), sodio stearilfumarato.
Rivestimento della compressa rivestita con film da 25 mg: Lattosio monoidrato, titanio diossido (E 171), triacetina (E 1518), ossido di ferro rosso (E 172), ipromellosa (E 464).
Rivestimento delle compresse rivestite con film da 50 mg e 100 mg: Alcool polivinilico (E 1203), macrogole (E 1521), talco (E 553b), titanio diossido (E 171), ossido di ferro rosso (E 172), ossido di ferro giallo (E 172).
68254 (Swissmedic).
In farmacia, esclusivamente dietro presentazione della prescrizione medica.
Sitagliptin Zentiva è disponibile in compresse rivestite con film da 25 mg, 50 mg oppure 100 mg, in confezioni da 28 o 98 compresse rivestite con film.
Helvepharm AG, Frauenfeld.
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel settembre 2020 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).
Può pagare anche comodamente con fattura.