Medicamenti e trattamenti
Bellezza e cura del corpo
Nutrizione e salute
Bebè e genitori
Articoli sanitari e cure infermieristiche
Casa e pulizia
Promozioni
Proteggetevi dal fuoco di Sant'Antonio con un vaccino nella vostra farmacia Amavita. Prenotate subito online un appuntamento e richiedete una consulenza completa.
Durata: 15 minuti
Prezzo: CHF 25.– (vaccino escluso)
Il vaccino contro il fuoco di Sant'Antonio nell’ambito del nostro servizio di Consulenza plus protegge in modo efficace contro questa dolorosa e potenzialmente prolungata malattia causata dal virus varicella-zoster. Il vaccino è raccomandato in particolare per le persone dai 65 anni in su. Anche le persone che hanno più di 50 anni e un sistema immunitario indebolito dovrebbero prendere in considerazione la vaccinazione per proteggersi da un decorso grave.
Durante il vostro appuntamento ci dedichiamo a voi in una stanza separata, dedicata alla consulenza. Il personale delle nostre farmacie verificherà la vostra idoneità al vaccino contro l’herpes zoster, fornendovi una consulenza in merito. Il vaccino verrà poi effettuato dal nostro personale qualificato.
1. Prenotate un appuntamento con discrezione
Scegliete la farmacia e l’orario che preferite e prenotate online l’appuntamento.
2. Esponete il vostro problema
Nel corso di un colloquio riservato in una stanza di consultazione, il personale delle farmacie vi informerà in merito al vaccino, a eventuali effetti collaterali e risponderà a tutte le vostre domande.
3. Fatevi vaccinare
Il vaccino viene preparato ed effettuato dal personale qualificato delle nostre farmacie.
In questa panoramica, troverete tutte le nostre collaborazioni con le assicurazioni malattia e il loro contributo ai costi.
Se si soffre di un’infezione acuta o di una malattia febbrile, è necessario rimandare l’appuntamento per il vaccino contro il fuoco di Sant'Antonio. Il personale delle nostre farmacie sarà lieto di comunicarvi se il vaccino è adatto a voi.
Quanto è efficace il vaccino contro lil fuoco di Sant'Antonio?
Il vaccino offre un’elevata protezione dalla malattia e può ridurre notevolmente il rischio di contrarre il fuoco di sant'Antonio e le sue possibili complicazioni (ad esempio gravi dolori neuropatici). Alcuni studi dimostrano che il vaccino è efficace soprattutto per le persone anziane e le persone con sistema immunitario indebolito.
Il vaccino contro il fuoco di sant'Antonio non è adatto ai giovani?
In genere il vaccino contro il fuoco di sant'Antonio non è necessario per le persone di età inferiore ai 50 anni, a meno che non abbiano un sistema immunitario indebolito o altri fattori di rischio specifici. Nelle persone sane e giovani il rischio di contrarre il fuoco di sant'Antonio è significativamente inferiore e, pertanto, di solito la vaccinazione in questa fascia d’età non è raccomandata.
Quante volte occorre fare il richiamo del vaccino contro il fuoco di sant'Antonio?
In genere si tratta di due dosi di vaccino somministrate una tantum a distanza di due mesi. All’occorrenza, per ricevere informazioni sui richiami, è possibile rivolgersi al medico di famiglia o recarsi in farmacia.
((H3)) Quali effetti collaterali possono presentarsi dopo il vaccino contro il fuoco di sant'Antonio?
Dopo il vaccino, possono presentarsi lievi effetti collaterali come dolore, arrossamento o gonfiore nella zona in cui è stata effettuata l’iniezione. In rari casi possono comparire sintomi simili a quelli influenzali come febbre, stanchezza o mal di testa, che di solito scompaiono dopo pochi giorni.