Medicamenti e trattamenti
Bellezza e cura del corpo
Nutrizione e salute
Bebè e genitori
Articoli sanitari e cure infermieristiche
Casa e pulizia
Promozioni
Proteggetevi dalle infezioni gravi causate dai pneumococchi, come la polmonite o la meningite. Prenotate subito un appuntamento online presso la vostra farmacia Amavita e richiedete una consulenza ai nostri esperti per assicurarvi una protezione ottimale.
Durata: 15 minuti
Prezzo: CHF 25.– (vaccino escluso)
I pneumococchi sono batteri che possono causare una serie di infezioni gravi, tra cui polmonite, encefalite e sepsi. Sono particolarmente a rischio le persone dai 65 anni in su e le persone con malattie croniche o un sistema immunitario indebolito. La vaccinazione antipneumococchi nell’ambito del nostro servizio Consulenza plus offre una protezione efficace dai ceppi più frequenti e pericolosi di questi batteri. Vaccinandovi potrete ridurre notevolmente il rischio di complicazioni gravi e proteggere efficacemente la vostra salute.
Durante il vostro appuntamento ci dedichiamo a voi in una stanza separata, dedicata alla consulenza. Il personale delle nostre farmacie verificherà la vostra idoneità al vaccino contro i pneumococchi, fornendovi un consulto in merito. La vaccinazione verrà poi effettuata dal nostro personale qualificato.
1. Prenotate un appuntamento con discrezione
Scegliete la farmacia e l’orario che preferite e prenotate online l’appuntamento.
2. Esponete il vostro problema
Nel corso di un colloquio riservato in una stanza di consultazione separata, il personale delle farmacie vi informerà in merito al vaccino, a eventuali effetti collaterali e risponderà a tutte le vostre domande.
3. Fatevi vaccinare
Il vaccino viene preparato ed effettuato dal personale qualificato delle nostre farmacie.
In questa panoramica, troverete tutte le nostre collaborazioni con le assicurazioni e il loro contributo ai costi.
Se si soffre di un’infezione acuta o di una malattia febbrile, è necessario rimandare l’appuntamento per il vaccino contro i pneumococchi. Il personale delle nostre farmacie sarà lieto di comunicarvi se il vaccino è adatto a voi.
Perché dovrei farmi vaccinare contro i pneumococchi?
La vaccinazione antipneumococchi vi protegge da infezioni gravi che possono portare a gravi complicazioni, soprattutto nelle persone anziane e nelle persone con un sistema immunitario indebolito. Il vaccino aiuta a ridurre notevolmente il rischio di polmoniti, encefaliti e sepsi.
Quante volte occorre fare il richiamo del vaccino contro i pneumococchi?
Per la maggior parte degli adulti sani oltre i 65 anni, è sufficiente una vaccinazione una tantum per ottenere una protezione duratura. Tuttavia, le persone affette da alcune malattie croniche o con un sistema immunitario indebolito dovrebbero concordare un piano di vaccinazione adeguato con il proprio medico.
Quali effetti collaterali possono presentarsi dopo il vaccino contro i pneumococchi?
Dopo la vaccinazione possono verificarsi lievi reazioni come dolore, arrossamento o gonfiore nel sito di iniezione. Raramente si manifestano anche sintomi simili a quelli influenzali, come febbre lieve, stanchezza o dolori muscolari e articolari, che tuttavia scompaiono dopo pochi giorni.