Medicamenti e trattamenti
Bellezza e cura del corpo
Nutrizione e salute
Bebè e genitori
Articoli sanitari e cure infermieristiche
Casa e pulizia
Promozioni
Puntura di zecca? Una passeggiata all’aperto a volte può lasciare un ricordo sgradevole. La FSME/TBE (meningoencefalite da zecche) è una malattia trasmessa dalle punture di zecche che può avere gravi conseguenze sulla salute. Proteggetevi dalla FSME/TBE e vaccinatevi direttamente nella vostra farmacia Amavita, nell’ambito del nostro servizio Consulenza plus. Fissate subito il vostro appuntamento online per ricevere la dose di vaccino FSME/TBE direttamente da noi, in modo semplice e senza fastidiosi tempi di attesa.
Durata: 15 minuti
Prezzo: CHF 71,25 per dose
Una puntura di zecca può trasmettere diverse gravi malattie. Gli agenti patogeni includono batteri della malattia di Lyme e virus della FSME/TBE. Quest’ultimo può causare gravi conseguenze per la salute come la meningite associata a encefalite e, in alcuni casi, può essere persino fatale. Mentre i batteri della malattia di Lyme possono essere trattati con antibiotici, non esiste un trattamento specifico contro i virus della FSME/TBE. Pertanto, la vaccinazione contro le zecche come profilassi offre la migliore protezione contro questa malattia. Soprattutto le persone che trascorrono molto tempo o lavorano all’aperto devono fare la vaccinazione. Secondo l’UFSP l'intera Svizzera è stata classificata come zona a rischio FSME/TBE.
Da noi, potete vaccinarvi facilmente contro la FSME/TBE. Un servizio rapido, prenotabile online, effettuato in una sala separata. Per l’immunizzazione di base sono necessarie tre vaccinazioni:
Seconda vaccinazione: circa un mese dopo la prima vaccinazione. Dopo questa dose, la protezione vaccinale è dell’87%.
Terza vaccinazione: da cinque a dodici mesi dopo la seconda vaccinazione. In questo modo si ottiene una protezione vaccinale fino al 99%. Questa protezione dura dieci anni.
Oltre al programma di vaccinazione regolare, per l’inizio della stagione calda esiste anche un programma di vaccinazione rapido. In base a questo schema, la seconda vaccinazione avviene dopo 14 giorni e la terza vaccinazione dopo cinque-dodici mesi. Dopo dieci anni la protezione vaccinale può essere prolungata per altri dieci anni con un’unica vaccinazione di richiamo.
Suggerimento: portate il vostro libretto delle vaccinazioni all’appuntamento in modo che possiamo verificare il vostro attuale stato vaccinale.
1. Cliccate su «Prenotare subito un appuntamento online»
2. Selezionate la data desiderata
3. Selezionate un appuntamento disponibile
Contrariamente alla credenza popolare, le zecche non mordono, pungono. Le aree calde e umide della pelle sono particolarmente sensibili. Le punture spesso passano inosservate perché le zecche rilasciano un anestetico. Rimuovete rapidamente la zecca con una pinzetta, disinfettate e osservate il sito della puntura. In caso di dubbi, consultate un medico.
In questa panoramica, troverete tutte le nostre collaborazioni con le assicurazioni e il loro contributo ai costi.
Come si trasmette la FSME/TBE?
In Svizzera sono diversi gli agenti patogeni che possono essere trasmessi attraverso una puntura di zecca. I più importanti in questo paese includono il virus della FSME/TBE e la Borrelia burgdorferi, l’agente patogeno che causa la malattia di Lyme. Circa l’1% di tutte le zecche presenti nelle aree naturali è portatore del virus FSME/TBE.
Quanto costa la vaccinazione contro le zecche? È coperta dalla cassa malati?
Da Amavita, una dose di vaccino costa 71,25 franchi (vaccino + vaccinazione). La vaccinazione in farmacia senza prescrizione medica non è una prestazione obbligatoria dell’assicurazione di base; di conseguenza i costi non devono necessariamente essere rimborsati dalla cassa malati. Tuttavia, vi raccomandiamo di trasmettere in ogni caso la fattura per il rimborso, poiché molte casse malati (spesso tramite le assicurazioni complementari) offrono un contributo ai propri clienti.
È consigliata la vaccinazione contro le zecche anche per i bambini?
I bambini possono essere vaccinati contro la FSME/TBE. In linea di principio dovrebbero essere vaccinati tutti gli adulti e i bambini a partire dai sei anni che vivono in zone endemiche o che vi soggiorneranno per un certo periodo. Dopo aver consultato un medico, i bambini possono essere vaccinati a partire da un anno di età. Da Amavita si effettuano vaccinazioni a partire dai 16 anni.