Medicamenti e trattamenti
Nutrizione e salute
Bebè e genitori
Bellezza e cura del corpo
Casa e pulizia
Articoli sanitari e cure infermieristiche
Promozioni
Proteggete voi e i vostri cari dalla pertosse con una vaccinazione presso la vostra farmacia Amavita. Prenotate subito online un appuntamento e richiedete una consulenza completa.
Durata: 15 minuti
Prezzo: CHF 25.– (vaccino escluso)
La vaccinazione contro la pertosse nell’ambito del servizio Consulenza plus offre una protezione efficace da questa malattia respiratoria altamente contagiosa, che può essere pericolosa soprattutto per i neonati e i bambini piccoli. La vaccinazione è raccomandata per molti gruppi di persone, per prevenire la diffusione della malattia e proteggere gli individui particolarmente a rischio. È particolarmente importante per le persone dai 16 anni in su che hanno contatti regolari con neonati di età inferiore ai sei mesi, come genitori, nonni, parenti o personale infermieristico. Dovrebbero vaccinarsi anche le donne incinte, le persone con un sistema immunitario indebolito e gli adulti che lavorano in strutture comunitarie, come scuole o ospedali. Si raccomanda un richiamo ogni 20 anni, a partire dai 65 anni ogni 10 anni, per garantire una protezione a lungo termine. Nelle farmacie Amavita somministriamo la vaccinazione a soggetti sani dai 16 anni in su.
Durante il vostro appuntamento ci dedichiamo a voi in una stanza separata usata per la consulenza. Il personale delle nostre farmacie verificherà la vostra idoneità al vaccino contro la pertosse, fornendovi una consulenza in merito. La vaccinazione verrà poi effettuata dal nostro personale qualificato.
1. Prenotate un appuntamento con discrezione
Scegliete la farmacia e l’orario che preferite e prenotate online l’appuntamento.
2. Esponete il vostro problema
Nel corso di un colloquio riservato in una stanza di consultazione separata, il personale della farmacia vi informerà in merito al vaccino, a eventuali effetti collaterali e risponderà a tutte le vostre domande.
3. Fatevi vaccinare
Il vaccino viene preparato ed effettuato dal personale qualificato delle nostre farmacie.
In questa panoramica, troverete tutte le nostre collaborazioni con le assicurazioni malattia e il loro contributo ai costi.
In caso di malattia febbrile o di un’infezione acuta, è necessario rimandare l’appuntamento per la vaccinazione contro la pertosse. Il personale delle nostre farmacie sarà lieto di comunicarvi se il vaccino è adatto a voi.
Perché dovrei vaccinarmi contro la pertosse?
La vaccinazione contro la pertosse vi protegge da una malattia respiratoria altamente contagiosa, che può essere pericolosa soprattutto per i neonati. Per mantenere la protezione vaccinale e proteggere se stessi e gli altri, è necessaria una vaccinazione di richiamo.
Quali effetti collaterali possono presentarsi dopo il vaccino contro la pertosse?
Dopo il vaccino, possono presentarsi lievi effetti collaterali come dolore, arrossamento o gonfiore nel sito di iniezione. In rari casi possono comparire sintomi simili a quelli influenzali come febbre, stanchezza o dolore agli arti, che di solito scompaiono dopo pochi giorni.
Perché la vaccinazione contro la pertosse è raccomandata anche alle donne in gravidanza?
Si raccomanda la vaccinazione contro la pertosse nell’ultimo terzo della gravidanza per proteggere il neonato nei primi mesi di vita. Se siete incinte, vi consigliamo di parlarne con i nostri farmacisti.