Medicamenti e trattamenti
Bellezza e cura del corpo
Nutrizione e salute
Bebè e genitori
Articoli sanitari e cure infermieristiche
Casa e pulizia
Promozioni
Proteggetevi dai potenziali rischi di un’infezione da tetano con una vaccinazione nella vostra farmacia Amavita. La vaccinazione antitetanica è raccomandata soprattutto in seguito a lesioni con un rischio elevato di infezione da tetano, così come vaccinazione di richiamo regolare. Prenotate subito online un appuntamento nell’ambito di Consulenza plus e richiedete un consulto completo.
Durata: 15 minuti
Prezzo: CHF 25.– (vaccino escluso)
La vaccinazione antitetanica fornisce una protezione efficace contro la pericolosa infezione provocata dai batteri del tetano, che può insorgere attraverso lesioni. I sintomi tipici del tetano sono crampi muscolari e paralisi, che possono portare a complicazioni potenzialmente letali. In Svizzera, la vaccinazione di richiamo antitetanica è raccomandata ogni 20 anni a tutte le persone a partire dai 16 anni, e ogni 10 anni a partire dai 65 anni. Si raccomanda vivamente la vaccinazione immediata in seguito a una lesione con un rischio di infezione da tetano.
Durante il vostro appuntamento ci dedichiamo a voi in una stanza separata usata per la consulenza. Il personale delle nostre farmacie verificherà la vostra idoneità al vaccino antitetanico, fornendovi una consulenza in merito, spiegandovi i suoi effetti collaterali e i comportamenti raccomandati dopo la vaccinazione. Successivamente viene effettuata la vaccinazione da parte del nostro personale qualificato.
1. Prenotate un appuntamento riservato
Scegliete la farmacia e l’orario che preferite e prenotate online l’appuntamento.
2. Esponete il vostro problema
Durante un colloquio riservato in una stanza di consultazione separata, il personale della farmacia vi informerà in merito alla vaccinazione antitetanica, ai possibili effetti collaterali e risponderà a tutte le vostre domande.
3. Fatevi vaccinare
Il vaccino viene preparato e la vaccinazione effettuata dal personale qualificato delle nostre farmacie.
In questa panoramica, troverete tutte le nostre collaborazioni con le assicurazioni malattia e il loro contributo ai costi.
Se soffrite di un’infezione acuta o di una malattia febbrile, è necessario rimandare l’appuntamento per la vaccinazione antitetanica. Il personale delle nostre farmacie sarà lieto di comunicarvi se il vaccino è adatto a voi.
Quante volte occorre fare il richiamo della vaccinazione antitetanica?
Bisognerebbe effettuare il richiamo della vaccinazione antitetanica ogni 20 anni. A partire dai 65 anni di età si raccomanda un richiamo ogni dieci anni per mantenere una protezione efficace.
Cosa succede se ho una lesione con un rischio di infezione da tetano?
In caso di lesioni che comportano un rischio di infezione da tetano, si raccomanda, a seconda del tipo di ferita, di effettuare immediatamente la vaccinazione antitetanica e, eventualmente, di adottare ulteriori misure, anche se è passato poco tempo dall’ultimo richiamo. In questo modo, è possibile prevenire efficacemente possibili infezioni.
Quali effetti collaterali possono presentarsi dopo la vaccinazione antitetanica?
Dopo la vaccinazione antitetanica possono presentarsi lievi effetti collaterali come dolore, arrossamento o gonfiore nella zona in cui è stata effettuata l’iniezione. In rari casi possono comparire sintomi simili a quelli influenzali come febbre lieve o stanchezza, che di solito scompaiono dopo pochi giorni.