Trovare una farmacia
Servizi
Ordini con prescrizioneLavoro e carriera
Italiano

amavita

Tosse secca: cause, trattamento e rimedi casalinghi

Mal di testa, stanchezza e mal di gola: quando abbiamo il raffreddore abbiamo bisogno di dormire molto. Se non fosse per quel fastidioso bisogno di tossire che non si riesce a trattenere.

La tosse è un'importante funzione protettiva dell'organismo ed è controllata da un riflesso. Nel caso della tosse secca, il cervello scatena questa reazione in continuazione, anche se non è necessaria. Ma da dove nasce la tosse secca e cosa si può fare?

Uomo che tossisce

Che cos è la tosse secca?

La tosse secca o non produttiva è una tosse in cui non viene espulso catarro. Un riflesso persistente scatena la tosse, anche se né corpi estranei né catarro restringono i bronchi. Non potendo controllare o sopprimere la tosse secca, questa può risultare a lungo termine molto sgradevole, estenuante e persino dolorosa.

I sintomi tipici della tosse secca

  • Tosse secca e persistente senza catarro
  • Prurito o pizzicore alla gola
  • Sonno disturbato a causa di attacchi di tosse (soprattutto di notte)
  • Stimolo a tossire innescato da respiri profondi o quando si parla
  • Sensibilità a sostanze irritanti come fumo, polvere, aria fredda
  • Bisogno di schiarirsi spesso la gola
  • Sensazione di secchezza in bocca e in gola

Notti insonni: quando la tosse secca vi toglie il sonno

Il prurito o il pizzicore alla gola sono spesso particolarmente intensi di notte, disturbando il sonno ristoratore. Le secrezioni nasali e della gola si riversano nei bronchi, scatenando così il riflesso della tosse. Ciò è dovuto principalmente al fatto che la posizione sdraiata rende più difficile eliminare le secrezioni dalle vie aeree. Inoltre, le membrane mucose si seccano, poiché quando siamo raffreddati e abbiamo il naso chiuso siamo costretti a respirare con la bocca.

NB: non avete il raffreddore, ma la tosse secca non vi fa comunque dormire la notte? Allora potrebbe esserci un'altra causa dietro i sintomi, come ad esempio il reflusso dei succhi gastrici nell'esofago e nelle vie respiratorie (sindrome da reflusso).

Le cause dello stimolo a tossire

La tosse secca può manifestarsi come tosse non produttiva per molte differenti ragioni. Le cause più comuni includono:

  • raffreddore, bronchite o polmonite;
  • piccoli corpi estranei nelle vie aeree;
  • allergie, per esempio al polline, agli acari della polvere di casa o al pelo degli animali;
  • farmaci come i betabloccanti o gli ACE-inibitori;
  • asma o reflusso.

Inoltre, anche malattie come la laringite o la tracheite, la fibrosi polmonare o l'insufficienza cardiaca cronica possono scatenare la tosse secca.

Modi per alleviare la tosse secca

Quando si tratta di alleviare la tosse stizzosa, i principi attivi vegetali e i rimedi casalinghi collaudati offrono un supporto delicato e naturale. Aiutano a lenire le mucose irritate e ad alleviare lo stimolo della tosse. Di seguito troverete alcuni dei migliori rimedi naturali che possono darvi sollievo.

I farmaci a base di erbe: un aiuto delicato

I farmaci a base di erbe, noti anche come fitofarmaci, sono un'opzione delicata ed efficace contro la tosse secca. Le piante medicinali utilizzate contengono mucillagini, che formano una pellicola protettiva sulla mucosa irritata delle vie respiratorie, riducendo l'irritazione causata dalla tosse.

Hanno un effetto calmante sulla tosse secca alcuni farmaci a base di erbe, sciroppi e tisane per la tosse, contenenti i principi attivi seguenti:

  • radice di altea: l'estratto di radice di altea contiene polisaccaridi che formano una pellicola protettiva sulle mucose irritate e favoriscono la rigenerazione cellulare.
     
  • il muschio d'Islanda contiene anche mucillagini protettive e ha un effetto antibiotico.
     
  • l'edera è nota fin dall'antichità come rimedio per le infiammazioni acute delle vie respiratorie e riduce lo spiacevole stimolo della tosse.
     
  • il timo è un vero e proprio rimedio versatile. Oltre ad avere un effetto antivirale e antibatterico, è anche espettorante e antitosse.
     
  • la drosera ha anch'essa un effetto espettorante e antitussivo.
     
  • i fiori di tiglio e di malva hanno una lunga tradizione nel trattamento delle malattie respiratorie.
     
  • la piantaggine non solo agisce direttamente contro i batteri, ma stimola anche il sistema immunitario nella lotta contro gli agenti patogeni. Inoltre, la piantaggine inibisce anche lo stimolo della tosse.

Questi rimedi erboristici sono disponibili sotto forma di tisane, succhi e gocce. I nostri farmacisti saranno lieti di consigliarvi i principi attivi e i prodotti a base di erbe più adatti ad alleviare i vostri sintomi.

Farmacista consiglia i clienti nella farmacia Amavita

Rimedi casalinghi e consigli della farmacia

A sostegno dei farmaci per la tosse, esistono diverse misure per alleviare i sintomi della tosse secca. Eccovi alcuni rimedi casalinghi e consigli direttamente dalle nostre farmacie.

  1. Pastiglie per la tosse con muschio islandese
    Il muschio islandese agisce come una pellicola protettiva lenitiva sulle mucose irritate della gola e della faringe. Lenisce la tosse e protegge le mucose da ulteriori irritazioni: perfetto per i viaggi.
     
  2. Inalazione con oli essenziali
    Il vapore acqueo caldo aiuta a sciogliere il catarro bloccato e a lenire le mucose irritate. Gli oli essenziali di salvia, timo e camomilla hanno un ulteriore effetto rilassante. È sufficiente aggiungere qualche goccia all'acqua calda, inalare profondamente e lasciare che i vapori calmanti facciano effetto.
     
  3. Bevete molto, preferibilmente bevande calde
    Mantenete le mucose idratate bevendo molti tè caldi. Le tisane di timo, salvia o altea calmano l'irritazione e rilassano le vie respiratorie. Aiutano, inoltre, a eliminare il catarro.
     
  4. Aumentate l'umidità dell'aria
    L'aria secca irrita le mucose e peggiora la tosse. Posizionate dei panni umidi sul radiatore o utilizzate un umidificatore per mantenere umida l’aria e, di conseguenza, le vostre vie respiratorie.
     
  5. Sciroppo per la tosse alla cipolla
    Tagliate le cipolle a pezzetti, copritele con lo zucchero candito e lasciatele in infusione fino a formare uno sciroppo dolce. Quest’ultimo lenisce le mucose irritate e allevia la tosse.
     
  6. Cataplasma caldo di patate
    Lessate le patate fresche, schiacciatele e adagiate il purè caldo su un telo di stoffa. Coprite con un altro panno e posizionate l'impacco sul collo e sul petto, finché non si sarà raffreddato. Il calore aiuta a sciogliere il catarro, allevia lo stimolo della tosse e calma le vie respiratorie.
     
  7. Bagno di vapore ai fiori di fieno
    Immergete i fiori di fieno in acqua calda e inalate il vapore caldo. Gli oli essenziali leniscono le mucose irritate e aiutano ad alleviare lo stimolo della tosse. I vapori idratano, leniscono e rilassano le vie respiratorie.
     
  8. Dormite semiseduti per notti tranquille
    La tosse secca spesso peggiora di notte. Dormite in posizione leggermente eretta con due o tre cuscini grandi dietro la schiena. Questa posizione semiseduta aiuta a far defluire meglio il catarro, riducendo lo stimolo a tossire.

Attenzione: a parte i fazzoletti umidificati, queste misure non sono raccomandate per i bambini di età inferiore a un anno. Rivolgetevi a un medico.

L aria fresca del mare a casa

L'aria di mare è particolarmente benefica per le vie respiratorie perché contiene sale e idrata le mucose. Favorisce la rigenerazione dei bronchi dopo raffreddori persistenti. Non è necessario recarsi al mare per ottenere questo effetto. Per trovare sollievo, potete facilmente fare delle inalazioni con una soluzione salina a casa. Quest’ultima pulisce e lenisce le vie respiratorie, scioglie il muco e aiuta ad alleviare lo stimolo della tosse. Potete trovare delle soluzioni saline pronte e dei nebulizzatori adatti nelle nostre farmacie Amavita.

Quando è necessario rivolgersi a un medico?

Anche se i principi attivi vegetali e i rimedi casalinghi possono fornire un sollievo efficace e delicato dalla tosse secca, non sostituiscono un trattamento medico professionale. Se la tosse persiste per più di sei-otto settimane, è molto grave o è accompagnata da altri sintomi come febbre, difficoltà respiratorie o dolore, è importante consultare un medico. Una tosse persistente può essere indice di una malattia più grave che richiede una diagnosi e un trattamento specifici.

Il nostro assortimento

Medicamenti e trattamentiBellezza e cura del corpoNutrizione e saluteBebè e genitoriArticoli sanitari e cure infermieristicheCasa e pulizia

Amavita

Aiuto e contattoStarcardNewsletterImpressumProtezione dei datiCGCondizioni Starcard

Opzioni di pagamento

Può pagare anche comodamente con fattura.


amavita

Farmacie Amavita

Galenicare Management SA

Untermattweg 8, CH-3027 Berna