Medicamenti e trattamenti
Bellezza e cura del corpo
Nutrizione e salute
Bebè e genitori
Articoli sanitari e cure infermieristiche
Casa e pulizia
Promozioni
Avete scoperto una puntura di zecca dopo una passeggiata nel bosco? Passate per una Consulenza plus in una delle nostre farmacie. Rimuoviamo la zecca rapidamente, discretamente e in modo professionale. Inoltre, vi informiamo sui sintomi che possono indicare malattie trasmesse dalle zecche. Non esitate se non vi sentite sicuri o non volete rimuovere la zecca da soli – saremo lieti di aiutarvi.
Durata: 10 minuti
Costo: CHF 19.90
Vi aiutiamo volentieri dopo una puntura di zecca. In una stanza di consulenza separata e discreta, rimuoviamo la zecca in maniera professionale, anche nel caso si trovi in parti intime. Basta prenotare online un appuntamento in una delle nostre farmacie e recarsi da noi.
Le zecche possono trasmettere malattie come la TBE (encefalite da zecche) e la malattia di Lyme (borreliosi), che possono avere conseguenze serie per la salute. La zecca dovrebbe quindi essere rimossa il più rapidamente possibile dopo la puntura. Durante la consulenza vi informeremo sui sintomi della TBE e della borreliosi.
Importante: La rapida rimozione della zecca non protegge dalla TBE, ma può ridurre il rischio di contrarre la malattia di Lyme. Il rischio di contrarre la TBE è immediato dopo la puntura, mentre quello della borreliosi sussiste solo dopo alcune ore, motivo per cui una rapida rimozione è consigliabile. Consigliamo inoltre di usare spray repellenti contro le zecche e la vaccinazione contro la TBE per prevenire punture. Solo la vaccinazione offre una protezione affidabile contro l'infezione da TBE.
Prima rimuoviamo la zecca e trattiamo la zona della puntura. Successivamente, vi informiamo sui rischi legati alla puntura e sulle possibili conseguenze. Vi spiegheremo a quali sintomi prestare attenzione dopo la puntura, dato che le zecche possono trasmettere virus della TBE e batteri della borreliosi. Dopo la consulenza sapete a cosa fare attenzione e quali passi intraprendere se notate sintomi specifici, come un arrossamento circolare migrante.
Una puntura di zecca succede facilmente. Bisogna prestare particolare attenzione in estate dopo aver trascorso del tempo nella natura. Le zecche si trovano in cespugli o erba alta e si attaccano ai passanti, sia ad animali che alle persone. È importante controllarsi sempre dopo una passeggiata nei boschi, soprattutto se avete attraversato cespugli. Contrariamente a una credenza diffusa, le zecche non cadono dagli alberi sui loro ospiti. Gli spray anti-zecche offrono una protezione efficace fino a otto ore.
Le zecche preferiscono punti caldi e umidi della pelle, come ascelle, inguine, collo o parte posteriore delle ginocchia. Spesso queste punture passano inosservate, poiché le zecche rilasciano una sostanza anestetizzante. Controllatevi quindi accuratamente in queste zone dopo aver trascorso tempo all’aperto nella stagione estiva.