Medicamenti e trattamenti
Bellezza e cura del corpo
Nutrizione e salute
Bebè e genitori
Articoli sanitari e cure infermieristiche
Casa e pulizia
Promozioni
Il vostro bambino cresce e si sviluppa, mentre il vostro corpo lavora al massimo delle sue capacità. Un'infezione simil-influenzale durante la gravidanza può dunque risultare particolarmente intensa ed estenuante. Per fortuna esistono molti rimedi casalinghi e farmaci adatti per affrontare al meglio lo stress del raffreddore durante la gravidanza.
Durante la gravidanza, il corpo della futura mamma vive molti cambiamenti, che coinvolgono anche il sistema immunitario. Poiché la metà dei geni del bambino proviene dal padre, il feto potrebbe venire considerato dal sistema immunitario come un corpo estraneo. Per evitare dunque una reazione immunitaria non voluta, il corpo riduce l’attività del sistema di difesa, diventando quindi più vulnerabile agli attacchi esterni. Di conseguenza, i virus del raffreddore e altri agenti patogeni riescono a insidiarsi più facilmente.
Per questo motivo molte donne in gravidanza notano una maggiore frequenza di raffreddori. Tuttavia, non c'è motivo di preoccuparsi: i virus del raffreddore non raggiungono il bambino e non hanno alcun effetto sulla sua salute.
Non bisogna in ogni caso sottovalutare un raffreddore, soprattutto se l'infezione secondaria è causata da batteri. Questi ultimi spesso approfittano delle mucose danneggiate e dell'indebolimento del sistema immunitario causato dai virus per insediarsi anche nelle vie respiratorie. In rari casi, questi batteri si diffondono ad altre aree del corpo o causano infezioni gravi che devono essere trattate con farmaci.
Le donne in attesa sono particolarmente preoccupate se prendono il raffreddore poco prima della data prevista per il parto. E se dovessi partorire proprio ora? Sono abbastanza in salute per affrontare il parto? Anche in questo caso, come accade generalmente, la natura farà in modo che non vi ritroviate in sala parto con un forte raffreddore. Il corpo inizierà il travaglio solo quando sarà di nuovo in buona salute. Tuttavia, se doveste partorire con il raffreddore, è importante che vi assicuriate di avere abbastanza energie per affrontare il parto e di poter contare su un adeguato supporto medico.
Di solito, potete trattare e curare da sole la maggior parte dei raffreddori. Tuttavia, è importante ricordare che esistono alcune restrizioni sull'uso dei farmaci durante la gravidanza. Assicuratevi di informare i farmacisti della vostra gravidanza quando chiedete dei farmaci.
Questo vale anche per i medicamenti che avete già a casa: discutete sempre con il vostro ginecologo, l'ostetrica o i farmacisti prima di assumere dei farmaci, compresi quelli a base di erbe e tisane. Esiste, infatti, un gran numero di medicamenti contro i sintomi di influenza e raffreddore e di fitofarmaci che nondovrebbero essere assunti affatto - o solo temporaneamente - durante la gravidanza.
In presenza dei seguenti disturbi, sintomi o progressione della malattia, è necessario rivolgersi a un professionista:
Se soffrite di mal di testa persistente, vertigini o problemi circolatori, consultate un medico.
Nonostante la gravidanza, non siete costrette a sopportare i tipici sintomi del raffreddore. Esistono infatti diversi rimedi casalinghi e farmaci permessi in gravidanza, che possono aiutarvi a sentirvi meglio.
Il rimedio più importante per tutti i sintomi resta uno solo: il riposo! Concedetevi una pausa e date a voi stesse e al vostro corpo il tempo di riprendersi.
Se prendete il raffreddore durante l'allattamento, esiste la possibilità di contagiare il bambino. Potrebbe quindi essere consigliabile indossare una mascherina durante l'allattamento. Non è consigliabile interrompere l'allattamento al seno, poiché il bambino riceve preziosi anticorpi attraverso il latte materno. In questo modo combattete il raffreddore per entrambi.
Per alleviare i sintomi del raffreddore, potete fare affidamento a rimedi casalinghi e farmaci leggeri. Si applicano le stesse restrizioni previste per la gravidanza. Evitate salvia e menta piperita: entrambe inibiscono la produzione di latte.
Riducete il rischio di contrarre un raffreddore durante la gravidanza adottando le seguenti misure preventive:
Il raffreddore durante la gravidanza e l'allattamento non può essere sempre evitato. È importante dare a voi stesse e al bambino il tempo di guarire in tranquillità!