Medicamenti e trattamenti
Bellezza e cura del corpo
Nutrizione e salute
Bebè e genitori
Articoli sanitari e cure infermieristiche
Casa e pulizia
Promozioni
La primavera ci libera dal lungo e rigido inverno. Con l’arrivo delle giornate più calde per molti iniziano anche bruciore agli occhi, starnuti e naso che cola. Il raffreddore da fieno può compromettere notevolmente la qualità della vita. Il personale delle nostre farmacie vi fornirà una consulenza sui medicamenti senza ricetta contro il raffreddore da fieno, sulle opzioni di medicina alternativa o sui farmaci con obbligo di prescrizione. Questi ultimi potranno essere acquistati direttamente nella vostra farmacia Amavita, dopo un breve consulto nell’ambito di Consulenza plus. Prenotate subito qui il vostro appuntamento e richiedete una consulenza completa.
Durata: 15 minuti
Prezzo: CHF 35.– (medicamenti esclusi)
Il raffreddore da fieno, noto anche come rinite allergica, si manifesta soprattutto nella stagione dei pollini e presenta diversi sintomi come starnuti, mal di gola e prurito agli occhi. Il nostro servizio Consulenza plus vi offre un supporto riguardo alle opzioni terapeutiche contro i sintomi del raffreddore da fieno. Se necessario, mettiamo a vostra disposizione anche alcune compresse o spray nasali con obbligo di ricetta per alleviare efficacemente i disturbi.
Il personale delle nostre farmacie analizzerà i vostri sintomi e individuerà quali farmaci contro il raffreddore da fieno, anche su prescrizione, sono più adatti a voi. Discuteremo inoltre della possibilità di effettuare un AllergoTest per identificare con precisione i fattori scatenanti dei sintomi del raffreddore da fieno. Se un trattamento specifico, come l’iposensibilizzazione, è indicato per voi, possiamo consigliarvi e indirizzarvi allo specialista più adatto.
1. Prenotate un appuntamento riservato
Scegliete la farmacia e l’orario che preferite e prenotate online l’appuntamento.
2. Esponete il vostro problema
Durante un colloquio riservato, il personale della farmacia analizzerà i vostri sintomi e vi consiglierà una terapia adeguata, inclusi compresse e spray nasali contro il raffreddore da fieno con obbligo di ricetta medica.
3. Acquistate il medicamento adatto
Se durante la consulenza non emergono controindicazioni per la somministrazione, potrete acquistare direttamente i medicamenti contro il raffreddore da fieno che vi sono stati consigliati.
In questa panoramica, troverete tutte le nostre collaborazioni con le assicurazioni malattia e il loro contributo ai costi.
In caso di difficoltà respiratorie acute o di gravi reazioni allergiche, è necessario consultare immediatamente uno studio medico o il pronto soccorso, in quanto questi sintomi richiedono un trattamento più intensivo.
Quali sono i sintomi tipici del raffreddore da fieno?
I sintomi tipici del raffreddore da fieno sono attacchi di starnuti, naso che cola o congestione nasale, prurito agli occhi, lacrimazione e tosse. Possono verificarsi anche mal di gola e disturbi respiratori.
Quali medicamenti contro il raffreddore da fieno sono disponibili?
Il personale delle nostre farmacie è in grado di offrirvi compresse e spray nasali contro il raffreddore da fieno con o senza obbligo di ricetta. In alcuni casi, sono particolarmente efficaci gli antistaminici soggetti a prescrizione medica o gli spray nasali contenenti cortisone.
Quando è utile una desensibilizzazione (o iposensibilizzazione)?
Una desensibilizzazione (o iposensibilizzazione) è un trattamento a lungo termine che abitua progressivamente il sistema immunitario all’allergene e può essere utile in caso di sintomi forti e ricorrenti del raffreddore da fieno. Questo trattamento deve essere eseguito da un medico. Anche se non offriamo direttamente in farmacia questa terapia, saremo lieti di consigliarvi in merito e di verificare le possibili alternative. Rivolgetevi a noi se state valutando la possibilità di un trattamento specifico per ridurre la vostra allergia.