Medicamenti e trattamenti
Bellezza e cura del corpo
Nutrizione e salute
Bebè e genitori
Articoli sanitari e cure infermieristiche
Casa e pulizia
Promozioni
Influenza, raffreddore, infezioni gastrointestinali: il nostro sistema immunitario funziona a pieno ritmo, soprattutto in inverno. Un forte sistema di difesa è in grado di intercettare tempestivamente gli agenti patogeni e quindi di prevenire le infezioni. Se gli agenti patogeni riescono a penetrare, spetta alle nostre difese combatterli attivamente. Esistono molti modi per rafforzare il sistema immunitario in modo naturale.
Il sistema immunitario è il centro della nostra difesa contro organismi e sostanze estranee che potrebbero minacciare la nostra salute. Poiché entriamo costantemente in contatto con un'ampia varietà di agenti patogeni e sostanze, il nostro sistema immunitario è sempre in funzione.
I vari componenti del sistema di difesa assicurano la più ampia copertura possibile contro le potenziali minacce. Queste devono essere riconosciute, identificate, combattute e rimosse. Sono diverse le parti del sistema immunitario che lavorano fianco a fianco.
Particolarmente importante è il lavoro del sistema immunitario alle varie "porte" dell'organismo: bocca, naso, zona genitale e apparato digerente. Nel tratto gastrointestinale, i batteri intestinali buoni sostengono attivamente le nostre difese immunitarie. Il sistema immunitario può essere addestrato, ed è per questo che possiamo proteggerci dalle malattie virali con vaccinazioni come quella antinfluenzale.
I micronutrienti come le vitamine, i minerali e gli oligoelementi svolgono un ruolo importante nello sviluppo, nella funzione e nella rigenerazione del sistema immunitario. Essi sono coinvolti direttamente o indirettamente in numerosi processi metabolici legati alle difese immunitarie. Tra i micronutrienti più importanti per il sistema immunitario vi sono gli oligoelementi zinco e ferro, il minerale magnesio e le vitamine C, A e D.
Per coprire in modo affidabile il fabbisogno di micronutrienti e sostenere attivamente il sistema immunitario, potete ricorrere a un'ampia gamma di integratori alimentari e farmaci appartenenti ai settori dei fitofarmaci (rimedi erboristici) e dei rimedi omeopatici.
Anche le vaccinazioni sono una delle opzioni mediche disponibili per rafforzare il sistema immunitario. Tuttavia, sono possibili solo per alcune malattie. Per saperne di più a tal proposito: «Influenza e raffreddore: qual è la differenza?»
Gli integratori alimentari forniscono micronutrienti importanti per lo sviluppo e il funzionamento del sistema immunitario. Sono disponibili come singoli principi attivi o come preparazioni combinate. Gli ingredienti tipici sono, ad esempio:
I multivitaminici e gli integratori combinati hanno una composizione armonizzata di micronutrienti importanti per il sistema immunitario, per coprire in modo ottimale il fabbisogno.
I batteri intestinali buoni fanno parte del nostro sistema immunitario. Un’alterazione della flora intestinale può quindi provocare un indebolimento del sistema immunitario, riconoscibile da una maggiore predisposizione a contrarre infezioni, come il raffreddore. I probiotici apportano dall'esterno batteri intestinali utili, favorendo così il riequilibrio della flora intestinale.
Vale inoltre la pena di considerare la naturopatia. Esiste una distinzione tra farmaci fitoterapici preventivi e terapeutici. Gli integratori per il sistema immunitario utilizzano spesso combinazioni di estratti vegetali ed erbe rinforzanti, come la curcuma o l'aronia.
I farmaci a base di erbe possono sostenere efficacemente il sistema immunitario durante il raffreddore: echinacea, crescione e rafano si sono dimostrati efficaci nel trattamento delle infezioni delle alte vie respiratorie.
Se volete rafforzare il vostro sistema immunitario, troverete quello che cercate nei rimedi omeopatici. Esistono rimedi singoli come l’echinacea, la calendula, la thuja o l’eupatorium, ma anche composti che contengono diversi rimedi omeopatici. Tuttavia, è importante utilizzare prodotti in grado di rafforzare il sistema immunitario a lungo termine.
Ciò che mangiamo influisce notevolmente sulle nostre difese. Una dieta equilibrata, sana e genuina, con un'alta percentuale di frutta e verdura, fornisce all'organismo tutti i nutrienti di cui ha bisogno.
Per rafforzare il vostro sistema immunitario, attenetevi ai seguenti consigli nutrizionali:
Rafforzando il sistema immunitario, potete prevenire il raffreddore ed evitare al meglio altre malattie infettive. Con le seguenti misure e le idee potrete sostenere quotidianamente le difese del vostro corpo: