Medicamenti e trattamenti
Bellezza e cura del corpo
Nutrizione e salute
Bebè e genitori
Articoli sanitari e cure infermieristiche
Casa e pulizia
Promozioni
Mal di testa, brividi, stanchezza: l'influenza ci lascia letteralmente a terra. I sintomi dell'influenza si manifestano di solito entro poche ore e richiedono un rigoroso riposo a letto. Ma quanto durano i sintomi, come progredisce l'influenza e quali sono i farmaci e i rimedi casalinghi che possono aiutare a stare meglio?
La vera influenza è una malattia infettiva virale. È causata da virus influenzali che si insediano nelle mucose delle alte vie respiratorie. Si moltiplicano in modo esplosivo e si diffondono in tutte le mucose di naso, gola e bronchi.
L'infezione è solitamente accompagnata dai seguenti sintomi influenzali:
In più, compaiono spesso disturbi quali:
Nel caso di una vera influenza, i sintomi del raffreddore possono essere completamente assenti o comparire solo con un certo ritardo.
Il sistema immunitario, indebolito dall'infezione virale, spesso non è in grado di combattere efficacemente ulteriori infezioni. Il rischio di un'infezione batterica secondaria è quindi molto alto. Se all'influenza esistente si aggiunge un'altra malattia, il rischio di gravi complicazioni è particolarmente elevato.
A differenza di un innocuo raffreddore, l'influenza vera e propria può portare a decorsi e complicazioni gravi. Si tratta di malattie come l'otite media, la polmonite o la miocardite. Nel peggiore dei casi, un'influenza grave combinata con infezioni secondarie può portare alla morte.
La vaccinazione antinfluenzale ((Verlinkung zur Hubseite „Grippeimpfung“)) offre una protezione efficace contro un decorso grave della malattia. Viene raccomandata a tutti i pazienti a rischio, come le persone con malattie croniche di base del sistema cardiovascolare, del metabolismo o dei polmoni.
La vera e propria influenza inizia di solito in modo rapido e violento. Nel giro di poche ore, la febbre sale oltre i 39°C. Contemporaneamente. si manifestano mal di testa, dolori articolari e una forte sensazione di malessere. Tuttavia, l'infezione influenzale vera e propria avviene da uno a cinque giorni prima della comparsa dei sintomi. Durante questo periodo, è possibile infettare anche altre persone.
Nei primi tre-cinque giorni, molti malati accusano gravi sintomi influenzali con febbre alta, mal di testa e affaticamento. Questi possono essere accompagnati da tosse secca, dolori articolari e mal di gola. A volte compare anche un raffreddore. Con il progredire della malattia, i sintomi tendono a diminuire.
La febbre alta (fino a 41°C) si manifesta di solito nei primi due o tre giorni dell’influenza. Diminuisce poi lentamente, stabilizzandosi a una temperatura che resta però elevata. Durante un normale decorso influenzale, la temperatura corporea torna sotto o intorno ai 37°C dopo al massimo una settimana.
Dopo circa una settimana, la maggior parte dei pazienti affetti da influenza inizia a sentirsi meglio. Prima di essere nuovamente in grado di affrontare la vita quotidiana, sono necessarie fino a due settimane dall'inizio della malattia. Tuttavia, i postumi dell'influenza possono spesso essere avvertiti ancora per settimane e influenzare negativamente le prestazioni.
L'assistenza medica è necessaria se:
In generale, vi raccomandiamo di cercare un aiuto medico se le persone colpite non bevono più a sufficienza o se le loro condizioni peggiorano dopo qualche giorno.
In casi particolari sono disponibili farmaci antivirali, che devono essere assunti il prima possibile nel corso dell'influenza per curare la malattia. Nel migliore dei casi, questo avviene direttamente il primo giorno dei sintomi influenzali.
Per tutti gli altri pazienti, l'influenza deve guarire da sola. Per alleviare i sintomi e migliorare la condizione, è possibile ricorrere ad alcuni rimedi contro l'influenza e il raffreddore.
Gli antidolorifici antipiretici, specialmente in combinazione con la caffeina, vi faranno sentire rapidamente un po' meglio. Tuttavia, è necessario osservare un rigoroso riposo a letto e non cercare di tornare alla vita quotidiana troppo presto. Il riposo e il sonno sono rimedi importanti contro l'influenza.
«È meglio proteggersi dall’influenza che curarla. La protezione più efficace è il vaccino antinfluenzale.»
Farmacista, Dr. pharm. André Schmutz
Per aiutarvi a superare l'influenza al meglio e senza complicazioni, potete ricorrere a rimedi casalinghi comprovati: