Medicamenti e trattamenti
Bellezza e cura del corpo
Nutrizione e salute
Bebè e genitori
Articoli sanitari e cure infermieristiche
Casa e pulizia
Promozioni
Tosse, raffreddore, raucedine: ho l'influenza, giusto? Quella che colloquialmente chiamiamo influenza è spesso un'infezione simil-influenzale, nota anche semplicemente come raffreddore. Poiché i sintomi e la progressione dell'influenza vera e propria, del Covid-19 o dell'influenza estiva sono più gravi e le complicazioni più comuni, è importante conoscere la differenza tra l'influenza e il comune raffreddore.
L'influenza vera e propria, così come il Covid-19 e il raffreddore (infezioni simil-influenzali) sono malattie respiratorie acute, causate da virus:
Tutti questi virus si trasmettono tramite infezione da striscio o da goccioline. Nel caso di un'infezione da striscio, i virus raggiungono le mani attraverso il contatto diretto con la pelle o indirettamente, attraverso oggetti come le maniglie delle porte, e da lì arrivano alle mucose del viso. Con l'infezione da goccioline, i virus "volano" da una persona all'altra attraverso le goccioline più fini presenti nell'aria che respiriamo.
Alla domanda "Cosa è più contagioso? Influenza o raffreddore?" non è facile rispondere, perché esistono numerosi virus del raffreddore, diversi tra loro. Alcuni di questi sono più contagiosi dei virus influenzali, altri no. Il virus Covid-19 SARS-CoV-2, per esempio, è considerato più contagioso del virus dell'influenza.
In linea di massima, i sintomi del raffreddore e dell’influenza possono essere molto simili, ma la loro gravità varia.
Per capire se si ha un forte raffreddore o l’ influenza, è utile osservare i seguenti segnali:
Un test determinerà se i vostri sintomi sono dovuti all'influenza vera e propria, così come se si tratta di Covid-19 o meno. Nel caso in cui sia in corso un’infezione simil-influenzale, questi test risulteranno negativi.
Circa due settimane: questo è il tempo necessario per guarire da un raffreddore o da un'influenza, anche se spesso la tosse secca persiste più a lungo.
Tuttavia, un'analisi del decorso della malattia mostra le differenze tra l'influenza e il comune raffreddore. Mentre un'infezione simil-influenzale spesso dura uno o due giorni e poi peggiora lentamente, i sintomi dell'influenza si manifestano di solito entro poche ore. La febbre può salire rapidamente. Mal di testa e dolori articolari, tosse e raffreddore si manifestano nello stesso giorno.
Il decorso del raffreddore è più dolce. A causa del raffreddore ci si può sentire stanchi e con un leggero mal di testa. Rispetto all'influenza, tuttavia, siamo molto più in forma e abbiamo al massimo una temperatura leggermente elevata, inferiore a 38,5°C.
I virus dell'influenza, del Covid-19 e del raffreddore si diffondono facilmente da persona a persona. Le seguenti misure aiutano a prevenire le infezioni:
Con queste misure di prevenzione potreste avere la fortuna di evitare un'infezione o di superare la malattia senza grossi problemi o conseguenze.