Medicamenti e trattamenti
Bellezza e cura del corpo
Nutrizione e salute
Bebè e genitori
Articoli sanitari e cure infermieristiche
Casa e pulizia
Promozioni
Le persone con asma sono particolarmente inclini a sperimentare fiato corto durante gli sforzi fisici. Se soffrite di dispnea, ne conoscete probabilmente i sintomi: durante l’attività fisica potreste avvertire fiato corto, tosse secca e, in alcuni casi, anche attacchi d’asma. Siamo qui per aiutarvi contro questi disturbi acuti e cronici, così come per fornirvi una consulenza professionale e discreta.
Durata: 15 minuti
Prezzo: CHF 35.- (medicamenti non inclusi)
Il nostro servizio di Consulenza plus si concentra principalmente sulla discrezione e su un’offerta di consigli professionali. A tal fine, vi dedichiamo tutto il tempo necessario, in una sala di consultazione appositamente progettata. Il nostro personale competente valuta i vostri sintomi e vi spiegherà con precisione come utilizzare correttamente un inalatore, per alleviare i sintomi acuti.
Se l’asma o il fiato corto sotto sforzo si verificano solo durante la stagione delle allergie e avete già ricevuto una diagnosi di asma, possiamo fornirvi consigli per lenire i sintomi allergici.
Se non avete più una prescrizione valida, grazie al nostro servizio di Consulenza plus, possiamo rivalutare se avete ancora bisogno di quel medicamento e, se necessario, fornirvi il medicamento senza prescrizione.
Discuteremo con voi eventuali domande e dubbi che potrebbero sorgere a causa del fiato corto durante uno sforzo. Dopo aver fatto luce sui vostri sintomi, elaboreremo un trattamento individuale per voi. Ciò può includere medicamenti, un inalatore o procedure preventive. Il vostro benessere e il miglioramento della vostra qualità di vita rappresentano la nostra massima priorità. Venite a farci visita, saremo felici di consigliarvi.
1. Prenotate un appuntamento in totale riservatezza
Scegliete la consulenza desiderata, la farmacia e l’orario che preferite, e prenotate il vostro appuntamento online.
2. Discutete delle vostre preoccupazioni
Terrete una conversazione riservata con un farmacista in un ambulatorio di consultazione separato, che vi aiuterà a chiarire tutte le vostre preoccupazioni.
3. Procuratevi subito i farmaci giusti
Se determinati farmaci possono esservi di aiuto e non c’è nulla di controindicato nell’assumerli, potete acquistarli e portarli subito a casa con voi.
In questa panoramica, troverete tutte le nostre collaborazioni con le assicurazioni malattia e il loro contributo ai costi.
La mancanza di respiro o un respiro accelerato possono essere del tutto normali, soprattutto durante o subito dopo l’esercizio fisico. Specialmente nel caso in cui non abbiate molta resistenza, noterete un respiro accelerato durante i primi allenamenti; non è necessario un trattamento urgente. Un approfondimento è necessario se, invece, il respiro non torna normale quando siete a riposo. Potreste avere la sensazione di non riuscire a respirare abbastanza profondamente e che respirare richieda molto sforzo. Rivolgetevi a noi, siamo qui per voi e per chiarire le vostre preoccupazioni.
Fiato corto dopo uno sforzo: cosa fare?
È importante programmare delle pause prima di sottoporre il corpo a una situazione stressante. Non è necessario fermarsi a meno che non è già presente una mancanza di respiro acuta. Anche appoggiarsi per qualche secondo a un muro o a una ringhiera può darvi sollievo e calmare il respiro. Saremo lieti di consigliarvi personalmente su un metodo di trattamento individuale, che può includere anche mezzi ausiliari come gli inalatori.
Come posso gestire la mancanza di respiro durante uno sforzo?
Innanzitutto, è molto importante mantenere la calma. La mancanza di respiro durante uno sforzo può inizialmente spaventare, e il respiro diventa più accelerato e irrequieto. Prendete una boccata d’aria o sedetevi un momento per calmarvi. Se necessario, utilizzate un inalatore per riprendere fiato.
Cosa causa il fiato corto durante uno sforzo leggero?
Il fiato corto durante uno sforzo può essere causato dall’asma. Ma anche le allergie possono scatenare questi sintomi, soprattutto durante la stagione dei pollini, quando si pratica sport all’aperto. In rari casi la causa può essere legata a una malattia cardiaca o polmonare.