Medicamenti e trattamenti
Bellezza e cura del corpo
Nutrizione e salute
Bebè e genitori
Articoli sanitari e cure infermieristiche
Casa e pulizia
Promozioni
Insonnia o risvegli frequenti durante la notte? Il servizio Consulenza plus di Amavita propone una soluzione globale e completa per il vostro problema, compresi approcci medici complementari. È possibile fissare subito un appuntamento online e contare su un servizio di assistenza rapida e discreta, per tornare a dormire senza problemi.
Durata: 15 minuti
Prezzo: CHF 35.-
Nell’ambito del servizio Consulenza plus, un esperto accerterà e analizzerà i vostri sintomi, per individuare il miglior percorso terapeutico possibile e personalizzato. Il servizio è adatto anche in caso di disturbi del sonno. Se avete difficoltà ad addormentarvi, vi svegliate ripetutamente durante la notte o troppo presto la mattina, analizzeremo le cause di questi disturbi, indicandovi un trattamento adeguato per i sintomi. Se, nell’arco di un mese, avete spesso difficoltà ad addormentarvi o ad avere un sonno ristoratore, potete richiedere un consulto.
Vi garantiamo tutto il tempo necessario per affrontare le vostre preoccupazioni e fornirvi una consulenza completa in una sala separata. Durante un colloquio riservato, faremo l’anamnesi, per chiarire se i disturbi del sonno hanno cause fisiche o psicologiche. In questo modo scopriremo se, per risolvere i sintomi, è necessario ricorrere a dei farmaci o ad altri metodi di trattamento, in modo che possiate tornare a dormire bene e godere di un sonno ristoratore.
1. Prenotate un appuntamento in totale riservatezza
Scegliete la consulenza, la farmacia e l’orario desiderati, e fissate un appuntamento online.
2. Discutete delle vostre preoccupazioni
Avrete una conversazione riservata con una o un farmacista, in una sala di consultazione separata, che permetterà di chiarire tutte le vostre preoccupazioni.
3. Procuratevi subito i farmaci adeguati
Se determinati farmaci possono esservi di aiuto e non c’è nulla di controindicato nell’assumerli, potrete acquistarli subito.
In questa panoramica, troverete tutte le nostre collaborazioni con le assicurazioni e il loro contributo ai costi.
Avere difficoltà a dormire una o due volte alla settimana potrebbe essere del tutto normale. La causa risiede spesso in situazioni di stress acuto o qualcosa di simile. Si parla di disturbi del sonno, invece, quando si hanno grosse difficoltà ad addormentarsi o a mantenere il sonno almeno due volte a settimana per un mese o più. Questo avrà un impatto anche sulla vita quotidiana con sintomi associati a questo disturbo come stanchezza, affaticamento o problemi fisici.
Riconoscere i sintomi dei disturbi del sonno: come si manifesta il sonno agitato?
Il sonno agitato si manifesta con risvegli continui durante la notte e l’impossibilità di raggiungere adeguatamente la fase di sonno profondo. Molte persone trovano difficoltoso il semplice fatto di addormentarsi perché non riescono a staccare la spina.
Insonnia e disturbi del sonno: perché non riesco a dormire?
Un disturbo del sonno può essere scatenato da diversi fattori. Spesso si tratta di tensione, preoccupazioni o eventi stressanti o traumatici. Il consumo di droghe e alcol, le malattie mentali, alcuni farmaci o alcune malattie fisiche non ancora note spesso sono la causa dei disturbi del sonno.
Quali metodi e farmaci possono aiutare contro i disturbi del sonno?
A volte rilassarsi prima di andare a letto, ad esempio mettendo via il telefono o meditando, può fare una differenza importante. Se si hanno gravi problemi ad addormentarsi, invece, ci sono diversi farmaci che possono aiutare, tra cui preparati a base di erbe e integratori alimentari, ottenibili nell’ambito del servizio Consulenza plus.