Medicamenti e trattamenti
Bellezza e cura del corpo
Nutrizione e salute
Bebè e genitori
Articoli sanitari e cure infermieristiche
Casa e pulizia
Promozioni
Vorreste sapere se esistono alternative più convenienti ai vostri medicamenti attuali? Nell’ambito del nostro servizio Consulenza plus vi offriamo una consulenza completa sul tema dei generici. I nostri farmacisti verificano insieme a voi se esistono generici più convenienti per i medicamenti a voi prescritti e vi consigliano sulla loro efficacia e sul loro utilizzo. Prenotate subito online un appuntamento e risparmiate sui costi dei vostri medicamenti.
Durata: da 15 a 45 minuti
Prezzo: CHF 39.–
Vi offriamo la nostra Consulenza plus completa, nell’ambito della quale esaminiamo i vostri medicamenti attuali e vi offriamo generici alternativi e più convenienti. I nostri farmacisti vi informano sui vantaggi dei generici, sulla loro sicurezza ed efficacia, aiutandovi a prendere le migliori decisioni per la vostra salute e il vostro budget.
Se avete una delle seguenti necessità, rivolgetevi a noi e richiedete una consulenza:
Ci prendiamo tutto il tempo necessario per esaminare il vostro problema e vi forniamo una consulenza completa in una stanza di consultazione separata. I farmacisti parlano con voi dei vostri medicamenti attuali, verificano i generici disponibili e vi spiegano se e in che modo sono adatti a voi. Riceverete poi consigli mirati che potete attuare immediatamente.
1. Prenotate un appuntamento riservato
Scegliete la consulenza desiderata nonché la farmacia e l’orario che preferite e prenotate l’appuntamento online.
2. Esponete il vostro problema
Nel corso del colloquio confidenziale in una stanza di consultazione separata, i farmacisti chiariscono la vostra richiesta e verificano i medicamenti.
3. Acquistate un generico idoneo
Se è disponibile un generico adatto e non vi sono fattori avversi al suo utilizzo, potete acquistarlo e portarlo a casa direttamente.
Quali sono i vantaggi dei generici?
I generici hanno la stessa efficacia terapeutica dei medicamenti originali, ma sono più convenienti. Vengono sottoposti a rigorosi controlli per assicurare che soddisfino la stessa qualità, sicurezza ed efficacia dell’originale.
I generici sono paragonabili ai medicamenti originali?
Sì, i generici devono soddisfare gli stessi severi requisiti normativi dei medicamenti originali. Contengono lo stesso principio attivo nello stesso dosaggio e devono dimostrare la stessa efficacia e tollerabilità in uno studio di confronto.
Perché i generici sono più economici dei medicamenti originali?
L’immissione sul mercato di un nuovo medicamento comporta elevati costi di ricerca e sviluppo, che vengono solitamente compensati da un prezzo di vendita più elevato. I medicamenti originali sono protetti da brevetto per un periodo di 20 anni. Una volta scaduto il brevetto, altri produttori possono richiedere l’approvazione di un medicamento equivalente per il principio attivo ormai noto. Tuttavia, anche loro devono rispettare determinati requisiti legali e procedure di omologazione, prima di poter produrre e offrire il generico. Poiché non hanno dovuto sostenere i costi per la ricerca e lo sviluppo, possono commercializzare tale generico a un prezzo inferiore.
Ho la certezza che i generici siano tanto efficaci quanto i medicamenti originali?
Sì, i generici devono soddisfare gli stessi severi requisiti normativi di tutti gli altri medicamenti. Contengono lo stesso principio attivo con lo stesso dosaggio e hanno la stessa modalità di somministrazione. Inoltre, negli studi di confronto devono dimostrare un’efficacia e una sicurezza corrispondenti a quelle del medicamento originale. I generici possono differire dall’originale per forma, colore, sapore e imballaggio, a causa di una diversa formulazione degli eccipienti. Tuttavia, questi aspetti non hanno alcuna influenza rilevante sull’efficacia del medicamento.
Posso notare effetti collaterali nel passaggio a un generico?
Poiché il principio attivo nel generico è lo stesso del medicamento originale, di solito non si verificano nuovi effetti collaterali. Tuttavia, possono esserci piccole differenze negli eccipienti, che raramente possono influenzarne la tollerabilità. In ogni caso, per i generici è sempre disponibile una prova di tolleranza, motivo per cui i casi di intolleranza sono rari. Si dovrebbe prestare particolare attenzione ai medicamenti con una finestra terapeutica ristretta, ovvero quelli per cui piccole variazioni nella dose hanno già un grande impatto sull’efficacia o sugli effetti collaterali. In questi casi, si consiglia di cambiare farmaco solo dopo aver consultato il medico. Per la maggior parte dei medicamenti, tuttavia, il passaggio a un generico non rappresenta un problema.