Medicamenti e trattamenti
Bellezza e cura del corpo
Nutrizione e salute
Bebè e genitori
Articoli sanitari e cure infermieristiche
Casa e pulizia
Promozioni
Un bagno di vapore caldo con camomilla: chi non conosce questo classico rimedio casalingo? Conosciute e provate da generazioni, le inalazioni sono una delle misure più importanti per alleviare i sintomi del raffreddore. Tuttavia, l'importante è come, quando e per quanto tempo si devono fare. Alcuni integratori possono aiutare, ma non sono adatti a tutti. Qual è il metodo più adatto a voi e alla vostra famiglia?
A causa del raffreddore con tosse secca, dell'aria del riscaldamento o del freddo eccessivo, le mucose si seccano. Di conseguenza, sono irritate, arrossate e anche infiammate.
Le inalazioni aiutano a inumidire le vie respiratorie, contrastando la secchezza e aiutando l'organismo a combattere attivamente virus e batteri. Il catarro della tosse diventa più fluido e può essere eliminato più facilmente. Le inalazioni aiutano tutti gli organi dell'apparato respiratorio: dal naso e dai seni paranasali, passando per la gola e i bronchi, fino ai polmoni. Tuttavia, i diversi tipi di inalazioni sono efficaci in modo diverso.
Ma come si può aumentare l'umidità ed eventualmente introdurre principi attivi direttamente nelle vie respiratorie? Ci sono tre metodi principali per farlo.
La differenza decisiva tra i metodi sta nella dimensione delle gocce. Il vapore acqueo ha gocce grandi che raggiungono solo il naso e le vie respiratorie superiori. La nebulizzazione fine dell'inalatore consente di ottenere minuscole goccioline che raggiungono i seni paranasali e i polmoni.
((H3)) Il bagno di vapore fa bene o male al raffreddore?
Anche se il bagno di vapore è uno dei classici rimedi casalinghi, non ci sono prove che possa alleviare i sintomi o abbreviare la durata della malattia. Al contrario, il vapore dell'acqua calda può irritare ulteriormente le mucose già infiammate e peggiorare il raffreddore. I medici otorinolaringoiatri raccomandano quindi di utilizzare il bagno di vapore solo per sintomi lievi o di lasciarlo raffreddare a sufficienza prima di inalare il vapore.
È possibile evitare completamente gli svantaggi del vapore acqueo se si utilizza un inalatore con effetto nebulizzante.
Il vapore acqueo e la nebulizzazione sono efficaci ausili per inumidire le mucose. È possibile migliorare questo effetto con additivi speciali.
Le persone allergiche dovrebbero astenersi dall'uso delle erbe. L'inalazione può causare gravi reazioni allergiche.
Il vapore acqueo e la nebulizzazione sono efficaci ausili per inumidire le mucose. È possibile migliorare questo effetto con additivi speciali.
Le persone allergiche dovrebbero astenersi dall'uso delle erbe. L'inalazione può causare gravi reazioni allergiche.
Le seguenti regole di base vi aiuteranno a ottenere i migliori risultati dalle inalazioni.
Soprattutto i bambini si ammalano spesso di raffreddore in inverno. Le inalazioni possono aiutare a liberare il catarro nei bronchi e a facilitare la respirazione. Tuttavia, gli oli essenziali non sono adatti come additivi per i pazienti più piccoli. Possono causare gravi spasmi nelle vie respiratorie. Anche il classico bagno di vapore con acqua calda non è una buona scelta per i più piccoli, a causa dell'elevato rischio di scottature. La soluzione migliore per i bambini o le persone con problemi di salute è un inalatore per la nebulizzazione di soluzione salina.