Medicamenti e trattamenti
Bellezza e cura del corpo
Nutrizione e salute
Bebè e genitori
Articoli sanitari e cure infermieristiche
Casa e pulizia
Promozioni
Esistono diversi prodotti che semplificano la vita quotidiana dei diabetici, tra cui glucometri, integratori alimentari e medicinali. Da Amavita troverai un’ampia selezione di prodotti per il diabete che puoi ordinare online in modo semplice e veloce.
Le principali forme di diabete sono il diabete di tipo 1 e il diabete di tipo 2. In entrambi i casi, le iniezioni di insulina sono spesso inevitabili. Amavita ti propone penne in diversi colori con o senza custodia. Puoi anche scegliere tra pungidito monouso e penne riutilizzabili.
Per quanto riguarda i test del diabete, è necessario distinguere tra gli esami del sangue e quelli delle urine. Mentre gli esami delle urine sono più adatti per la diagnosi iniziale del diabete, gli esami del sangue vengono eseguiti regolarmente dai soggetti diabetici. Alcuni glucometri sono in grado di trasferire i dati rilevati direttamente sul tuo cellulare.
Per la vita di tutti i giorni offriamo calzini per diabetici e generi alimentari speciali. Gli integratori alimentari risolvono quelle carenze che potrebbero indebolirti. Nel caso del diabete, ciò vale in particolare per la vitamina B12 e l’acido folico.
Da Amavita puoi trovare accessori per diabetici per ogni esigenza e hai anche la possibilità di richiedere un controllo del diabete. Approfitta della più grande rete di farmacie della Svizzera e scopri in circa 20 minuti se soffri di diabete e quali misure devi adottare. Ricevi i prodotti ordinati a casa tua o ritirali in una delle nostre numerose filiali. Con il nostro trova farmacia puoi scoprire subito quella più vicina a te.
Il diabete può essere di tipo 1, di tipo 2 o gestazionale.
Il diabete di tipo 1 è caratterizzato da una carenza assoluta di insulina. Questa forma è considerata una malattia autoimmune. È più comune nei bambini e nei giovani adulti. Attualmente non esiste una cura per il diabete di tipo 1 e i pazienti affetti da questa patologia devono sottoporsi per tutta la vita alla terapia insulinica.
Al contrario, nel diabete di tipo 2 l’insulina viene prodotta, ma il processo non funziona correttamente, perché non viene prodotta abbastanza insulina oppure perché il corpo non è in grado di utilizzare efficacemente l’insulina che produce. Molto spesso questo tipo si presenta nella seconda metà della vita.
Il diabete gestazionale si verifica nel 10-15% delle donne in gravidanza. La ragione di ciò sono i cambiamenti ormonali che portano ad un aumento del fabbisogno di insulina. È meglio sottoporsi al test per il diabete gestazionale al primo controllo di routine tra la 24a e la 28a settimana di gravidanza.
Le cause del diabete di tipo 1 non sono completamente note e sono ancora oggetto di studio. Questa forma di solito si verifica in persone con una storia familiare che hanno una certa predisposizione genetica allo sviluppo della malattia.
Il diabete di tipo 2 è causato da diversi fattori. Questi includono il sovrappeso, la sedentarietà e il fumo. Ma anche una dieta povera di fibre, ricca di grassi e zuccheri o alcuni farmaci che alterano il metabolismo degli zuccheri possono aumentare il rischio di diabete di tipo 2.
Le cause del diabete gestazionale spesso sono l’obesità, una storia familiare di diabete o se la donna incinta ha più di 30 anni. Anche aborti ripetuti o precedenti parti di bambini con peso alla nascita superiore a 4 kg possono favorire lo sviluppo del diabete gestazionale.
I sintomi tipici del diabete di tipo 1 sono sete, minzione eccessiva, perdita di peso e stanchezza.
Il diabete di tipo 2 si manifesta nelle fasi iniziali con segni come affaticamento, pelle secca e minzione frequente. Nella maggior parte dei casi, tuttavia, la malattia viene scoperta solo quando si va incontro a ferite che guariscono lentamente e sono soggette a infezioni o si verificano disturbi visivi.
Il diabete gestazionale solitamente si presenta senza sintomi. Tuttavia, se diagnosticato troppo tardi, può portare a complicazioni durante la gravidanza o il parto.
Il diabete di tipo 1 può essere trattato solo con le iniezioni di insulina. Per farle usa una penna o una pompa che puoi ordinare online da Amavita.
Nel caso del diabete di tipo 2, si cerca innanzitutto di curare la malattia con una dieta equilibrata, un’attività fisica regolare e la perdita dei chili eccesso. Se ciò non funziona, assumi le compresse, i cosiddetti antidiabetici. L’iniezione di insulina è solo l’ultima risorsa quando tutto il resto non funziona.
In caso di diabete gestazionale, per abbassare il livello di zucchero nel sangue spesso sono sufficienti un cambiamento delle abitudini alimentari e un’attività fisica regolare, non rischiosa per le donne incinte. Se il problema persiste, somministrati l’insulina. Gli ipoglicemizzanti orali non sono consentiti in gravidanza.