Medicamenti e trattamenti
Bellezza e cura del corpo
Nutrizione e salute
Bebè e genitori
Articoli sanitari e cure infermieristiche
Casa e pulizia
Promozioni
Filtri
333 articoli
Ordinamento:
Le parti intime sono ben nascoste, soprattutto nelle donne, e spesso vengono trascurate quando ci prendiamo cura del nostro corpo. L’igiene intima è importante per mantenere sane le mucose. La quantità giusta e la corretta applicazione di un prodotto sono fondamentali. Qui potete trovare prodotti, informazioni e consigli sull’igiene intima maschile e femminile!
L’interno della vagina è autopulente. Grazie a speciali batteri buoni, l’ambiente acido della vagina e le secrezioni vaginali mantengono le mucose interne pulite e sane. Nella zona esterna (la vulva) le mucose entrano in contatto con indumenti, sostanze estranee e germi. Per questa zona è importante quindi la giusta igiene intima.
Il primo step importante è lavarsi accuratamente con acqua pulita. Se si desidera una pulizia più accurata, è possibile utilizzare prodotti specifici per l’igiene intima e lozioni detergenti, ad esempio di Lactacyd o Gynofit. Questi prodotti garantiscono il mantenimento del valore del pH. In ogni caso è importante evitare l’uso di normali saponi e non lavare l’interno della vagina. Entrambi danneggiano le mucose e possono causare, ad esempio, secchezza vaginale o infezioni.
Le parti intime non solo sono ben nascoste e quasi sempre coperte dagli indumenti, ma sono anche naturalmente ricoperte da peli che rendono più difficile una corretta igiene intima per le donne e gli uomini. Molte persone utilizzano quindi prodotti per la rasatura per rendere le parti intime più piacevoli esteticamente e più facili da curare. La rasatura a umido è la scelta migliore per le pelli sensibili. In commercio sono disponibili schiume e creme da barba adatte per la rasatura delle parti intime. I rasoi usa e getta sono particolarmente igienici e devono essere utilizzati solo nella zona intima.
La zona intima reagisce in modo sensibile allo stress e ai cambiamenti. L’igiene intima è importante per la salute della mucose e per il mantenimento di una normale flora vaginale. Si va dal semplice lavaggio con acqua e una lozione per l’igiene intima alla rasatura dei peli intimi. Quella di radersi è una scelta molto pratica soprattutto per coloro che amano usare preservativi e lubrificanti.
Quando si tratta di lavare le parti intime, vale sempre il principio “meno è meglio”. Assicuratevi di utilizzare prodotti specifici per l’igiene intima nell’area della vulva (per le donne) o sul glande (per gli uomini). Sciacquate accuratamente per eliminare i detergenti dopo l’uso.
Se le mucose risultano fastidiose, pruriginose o bruciano, rivolgetevi a un medico. Non lavate più spesso o più intensamente, ma individuate l’origine del problema.
Per una cura ottimale è necessario lavarsi accuratamente le parti intime ogni volta che si fa la doccia e dopo un rapporto sessuale. Per una corretta igiene intima è importante inoltre urinare dopo il sesso: questo contribuisce a pulire l’uretra. Se le mucose sono irritate, asciugate delicatamente le parti intime o attendete che la pelle si asciughi all’aria prima di vestirvi.
Durante il ciclo mestruale si consiglia di lavare esternamente le zone intime con acqua tiepida ogni giorno.
Importante: se usate gli assorbenti interni, assicuratevi che siano della misura giusta per la quantità di sanguinamento che state riscontrando. Se usate un tampone troppo grande per un sanguinamento leggero, rischiate di seccare la vagina e provocare prurito.
In giovane età è sufficiente una lozione intima di alta qualità per detergere le parti intime sotto la doccia. La depilazione rende l’igiene intima ancora più semplice.
Per le donne in menopausa che soffrono di secchezza vaginale, è consigliabile avere a portata di mano anche una crema intima che apporta maggiore idratazione. Questa va applicata all’esterno della vulva e allevia i sintomi come prurito e bruciore causati dalla secchezza vaginale.
È importante che gli uomini puliscano accuratamente le parti intime con acqua sotto la doccia. Spingete delicatamente indietro il prepuzio e lavate anche la pelle sottostante. I prodotti per l’igiene intima sono necessari solo se si nota uno sporco ostinato o un cattivo odore.