Medicamenti e trattamenti
Bellezza e cura del corpo
Nutrizione e salute
Bebè e genitori
Articoli sanitari e cure infermieristiche
Casa e pulizia
Promozioni
Filtri
120 articoli
Ordinamento:
Nel 2021, in Svizzera, solo circa un quinto della popolazione non aveva bisogno di ausili visivi. Ciò significa che circa l’80% degli svizzeri non può fare a meno di utilizzare occhiali o lenti a contatto. Quale ausilio visivo sia quello giusto dipende non solo dalle preferenze personali, ma anche dal tipo e dalla gravità dell’ametropia, dalle abitudini di utilizzo e dalle circostanze individuali e anatomiche.
Il numero di persone affette da ametropia è in rapido aumento da anni. In Svizzera, circa l’80% delle persone di età compresa tra i 15 e i 74 anni ha bisogno di utilizzare ausili visivi nella vita di tutti i giorni. Anche se gli occhiali stanno tornando sempre più di moda come accessori, sono soprattutto i più giovani a preferire le lenti a contatto. Oltre al lato estetico, questo comporta diversi altri vantaggi:
Per alcune attività, come il nuoto, le lenti a contatto sono nettamente migliori da indossare rispetto agli occhiali. Forniscono una visione chiara senza dover portare fastidiosi occhiali sul naso. A seconda del tipo e della gravità dell’ametropia, le lenti a contatto sono in grado di offrire una correzione ancora migliore. Questo vale, ad esempio, per l’astigmatismo.
Tuttavia, le lenti a contatto agiscono sulla superficie degli occhi, e possono quindi causare irritazione o secchezza oculare. Gli occhiali sono quindi preferibili alle lenti soprattutto quando si lavora davanti a uno schermo per lunghi periodi di tempo.
I portatori di lenti a contatto devono curare gli occhi con particolare attenzione e rimuovere sempre completamente il trucco per evitare irritazioni.
Molte persone scelgono un utilizzo combinato di entrambi gli ausili, e indossano gli occhiali in ufficio e a casa, e le lenti a contatto quando fanno sport o quando escono la sera. In questo modo l’occhio ha abbastanza tempo per riprendersi e rigenerarsi tra un uso delle lenti a contatto e l’altro. Allo stesso tempo questa scelta offre vantaggi anche nella vita di tutti i giorni, soprattutto quando si pratica sport o si sceglie l’outfit da sera.
Gli occhiali devono essere controllati regolarmente. Gli accessori adatti includono, ad esempio, una custodia per occhiali e un panno per la pulizia: entrambi sono disponibili, insieme agli occhiali da sole e da lettura, da Cerjo. Se decidete di utilizzare le lenti a contatto, oltre alle lenti giornaliere avrete bisogno anche di prodotti per la cura delle lenti e di una scatola per conservarle. Da Amavita troverete un’ampia scelta di occhiali, accessori per occhiali, lenti a contatto e prodotti per la cura delle lenti.
La manica della camicia o l’orlo della maglietta non sono adatti per la pulizia delle lenti degli occhiali. Il rischio di graffiare gli occhiali è elevato. È meglio avere a portata di mano dei panni specifici per la pulizia delle lenti degli occhiali. Sono disponibili nel formato monouso confezionati singolarmente o sotto forma di panni in microfibra, da portare con sé nella custodia degli occhiali.
Le lenti possono graffiarsi facilmente. È preferibile utilizzare panni che non presentino polvere e graffi, come i panni specifici per la pulizia degli occhiali. Sono disponibili anche panni imbevuti con un po’ di alcol, che aiutano a rimuovere facilmente anche le macchie di grasso. Se non ne avete uno a portata di mano, usate un po’ di acqua, del detersivo per piatti e uno strofinaccio pulito per lucidare le lenti.
Indossare lenti a contatto può modificare il film lacrimale sulla superficie dell’occhio. La portata di queste alterazioni dipende dalle lenti che indossi e dai tuoi occhi. Nei primi giorni di utilizzo, non superate mai una o due ore. Solo se non si verificano problemi come arrossamenti è possibile prolungare il tempo di utilizzo fino a cinque ore. Dopo circa due settimane, i vostri occhi si saranno adattati abbastanza alle lenti a contatto e potrete quindi indossarle tutto il giorno.
Il tempo massimo di utilizzo alla volta dipende dal materiale di cui sono fatte le lenti, viene indicato sulla confezione e non deve essere superato in nessun caso. La maggior parte delle lenti a contatto ha un tempo di utilizzo massimo compreso tra 8 e 18 ore alla volta, sebbene le lenti idrogel possano rimanere nell’occhio solo fino a otto ore mentre quelle in silicone idrogel fino a un massimo di 16 ore. Alcune lenti a contatto possono essere indossate anche per 30 giorni.
Se volete indossare le lenti a contatto invece degli occhiali, potete provare a ordinare le lenti online in base alla gradazione dei vostri occhiali. Ma attenzione: anche se utilizzate una tabella di conversione da occhiali a lenti a contatto, purtroppo spesso la conversione non è quella giusta, perché le lenti si appoggiano sull’occhio e si comportano diversamente rispetto alle lenti degli occhiali.
Gli occhiali vecchi e gli apparecchi acustici rotti vanno smaltiti insieme ai rifiuti domestici. Se i prodotti sono ancora in buono stato, potete portarli ai punti di raccolta occhiali e donarli.