Medicamenti e trattamenti
Bellezza e cura del corpo
Nutrizione e salute
Bebè e genitori
Articoli sanitari e cure infermieristiche
Casa e pulizia
Promozioni
Filtri
596 articoli
Ordinamento:
L’acqua è alla base della vita. Per questo, i liquidi costituiscono la maggior parte del nostro apporto nutritivo giornaliero. Oltre all’acqua pura, beviamo moltissimi succhi, tanto caffè e numerose altre gustose bevande salutari e tè. Ma non tutte le bevande che introduciamo fanno bene al nostro corpo. La maggior parte dovrebbe essere costituita da ingredienti salutari senza zucchero.
Il nostro corpo è composto per grandissima parte da acqua. L’acqua svolge un ruolo importante in molti processi metabolici ed è un componente di tutte le strutture corporee. Inoltre, agisce come mezzo di trasporto e viene ingerita ed eliminata quotidianamente.
Il corpo di un adulto sano richiede circa due litri di acqua al giorno. Una parte viene assunta con gli alimenti, la restante è direttamente ricavata dai liquidi. Grandi quantità di acqua si trovano nella frutta e nella verdura, in altri alimenti e naturalmente nelle bevande e nel tè.
Oltre all’acqua minerale liscia e gassata e all’acqua del rubinetto, le bevande più consumate sono succhi di frutta, bibite come cola und limonata, tè, succhi frizzanti, caffè, latte und bevande alcoliche. Queste bevande hanno tutte una composizione molto diversa.
Zucchero, acidi (della frutta), vitamine und minerali sono gli ingredienti più comuni. Generalmente, una bevanda e un tè salutari non dovrebbero contenere zuccheri. In questo tipo di bevande rientrano l’acqua e i tè non zuccherati. Prodotti come succhi di frutta, bibite, caffè und alcolici sono da considerare bevande di lusso e dovrebbero costituire solo una piccola parte dei liquidi assunti. Il latte rappresenta invece un caso a parte perché è più un alimento che una bevanda.
L’acqua è l’opzione migliore per placare la sete. Tuttavia, non deve necessariamente essere acqua pura. Le bevande isotoniche contengono, ad esempio, sali e minerali in una composizione fisiologica. Le compresse effervescenti con minerali ci forniscono importanti minerali e vitamine. È importante sciogliere sempre queste compresse effervescenti in abbondante acqua.
Molte persone assumono tè alla frutta e tisane . Si tratta di bevande molto salutari poiché non sono zuccherate. Tenete presente però che spesso le tisane possono avere un certo effetto sull’organismo. Sceglietele con attenzione o chiedete consiglio. Sidroga offre tè di alta qualità in una grande varietà di gusti. La tisana di foglie di menta piperita è molto popolare per rinfrescarsi.
I bambini adorano la limonata, ma è salutare? Generalmente, la limonata acquistata in negozio contiene molto zucchero. Se ne preparate una a casa vostra invece, potete decidere quali ingredienti utilizzare. Che ne dite di una limonata al lampone e alla fragola, per esempio? Vi servono solo dell’acqua minerale, fragole, lamponi, zucchero di fiori di cocco e un po’ di colorante alimentare per una bevanda dall’aspetto invitante.
Una bevanda salutare contiene pochissimi o zero zuccheri, niente alcol und un buon equilibrio di minerali. Oltre all’acqua, le bevande più salutari sono i tè non zuccherati e i succhi di frutta molto diluiti. Inoltre, le migliori in assoluto sono le bevande di produzione biologica.
La bevanda giusta è quella che ha un buon sapore und non contiene troppo zucchero. Soprattutto i bambini spesso non amano bere l’acqua pura o i tè non zuccherati. Un succo alla frutta frizzante molto diluito o una limonata salutare fatta in casa sono una buona alternativa per assicurarsi che il bambino beva davvero a sufficienza.
I succhi di frutta sono salutari perché contengono grandi quantità di vitamine e minerali. I succhi di frutta che contengono solo fruttosio naturale e nessun altro zucchero aggiunto, come i succhi Biotta, rientrano quindi nel consumo quotidiano di frutta e verdura. Fortemente diluiti con acqua, sono una gustosa alternativa all’acqua o ai tè non zuccherati.