Medicamenti e trattamenti
Nutrizione e salute
Bebè e genitori
Bellezza e cura del corpo
Casa e pulizia
Articoli sanitari e cure infermieristiche
Promozioni
50 mcg Calcipotriolum
,
Calcipotriolum monohydricum
,
0.5 mg Betamethasonum
,
Betamethasoni dipropionas
,
PPG-11 stearyl ether
,
Paraffinum liquidum
,
Vaselinum album
,
Butylhydroxytoluenum (E321)
,
DL-alfa-Tocopherolum (E307)
,
Butanum
,
Ether dimethylicus
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
LEO Pharmaceutical Products Sarath Ltd.
Su prescrizione medica.
Enstilar è usato per il trattamento della psoriasi volgare negli adulti. Enstilar contiene come principi attivi il calcipotriolo, che è simile alla vitamina D3 nel suo effetto e nella sua struttura chimica, e il betametasone (sotto forma di dipropionato), un corticosteroide per uso topico.
Se reagisce in modo allergico ad uno dei principi attivi o ad una o più delle sostanze ausiliarie, deve evitare l'uso di Enstilar ed informare il suo medico.
Enstilar non deve essere usato sul viso ed in modo particolare non in prossimità degli occhi.
Enstilar non deve essere usato sotto fasciature occlusive.
Poiché Enstilar contiene calcipotriolo, non deve farne uso se soffra di un'alterazione nota del metabolismo del calcio.
Enstilar non deve essere usato nelle seguenti forme di psoriasi: psoriasi eritrodermica, psoriasi pustolosa, psoriasi che si manifesta sotto forma di eruzione cutanea con numerose alterazioni cutanee caratterizzate da piccole macchie rilevate (psoriasi guttata).
Il corticosteroide contenuto in Enstilar ne controindica l'applicazione nelle infezioni cutanee di origine virale (per esempio herpes labialis, varicella), batterica, parassitaria (p. es. scabbia) e micotica (p. es. micosi dei piedi, tinea corporis), nonché nelle malattie cutanee dovute a tubercolosi o sifilide, nelle infezioni cutanee intorno alla bocca (dermatite periorale), in caso di ittiosi (pelle secca e squamosa), acne, rosacea (intenso arrossamento della pelle del viso), ulcere cutanee, ferite come pure prurito nell'area degli organi genitali e della parte terminale dell'intestino.
Allo stesso modo, a causa del corticosteroide che contiene, Enstilar non deve essere usato nei casi di cute sottile, di smagliature, di fragilità dei vasi sanguigni della pelle, nonché nella psoriasi della regione genitale o anale.
Pazienti con grave compromissione della funzione renale o epatica non devono usare Enstilar schiuma. Informi per favore il suo medico se soffre di malattie del fegato o dei reni.
Enstilar non deve essere usato nei bambini e negli adolescenti minori di 18 anni.
Non applichi Enstilar più spesso, o più a lungo o su superfici più estese di quanto non le sia stato prescritto dal suo medico.
Essendo opportuno evitare di trasportare l'unguento da altre parti del corpo sul viso, la bocca e negli occhi, è necessario lavarsi le mani dopo ogni applicazione.
Soltanto una piccolissima quantità del principio attivo (calcipotriolo) può raggiungere attraverso la pelle il circolo sanguigno. Tuttavia, se si supera nettamente la dose massima consigliata, questa quantità può bastare a produrre effetti simili a quelli di un iperdosaggio di vitamina D3, che si manifesta soprattutto con un aumento del tasso di calcio nel sangue. Da esperienze fatte sugli iperdosaggi di vitamina D3, si sa che una calcemia elevata può provocare inappetenza, nausea, vomito, spossatezza, debolezza muscolare e stitichezza. Se l'aumento della calcemia si protrae per lungo tempo, possono svilupparsi disfunzioni e calcolosi renali.
Enstilar contiene un corticosteroide potente e pertanto occorre evitare la contemporanea somministrazione di altri corticosteroidi. Dato che il corticosteroide applicato localmente può essere assorbito in misura più accentuata attraverso la pelle e raggiungere così il circolo sanguigno influenzando la corteccia surrenalica, e i valori metabolici dei diabetici, si dovrebbe evitare l'applicazione del preparato su estese superfici di pelle danneggiata come pure, su membrane mucose o nelle pieghe cutanee (inguine, ascelle, pieghe sottomammarie).
Durante il trattamento con Enstilar, si consiglia di limitare o evitare un eccessivo irradiamento con luce solare o artificiale.
Informi il suo medico se ha la vista offuscata o problemi di visione. Il suo medico deciderà se consultare un oftalmologo per determinare le possibili cause dei suoi problemi di vista (tra cui opacità del cristallino, glaucoma o altre condizioni rare).
Informi il medico se ha usato Enstilar per un periodo prolungato e pensa di interrompere il trattamento, perché in caso di interruzione repentina c'è il rischio che si verifichi un peggioramento della psoriasi o che si scateni un attacco acuto.
Enstilar schiuma contiene idrossitoluene butilato (E 321) che può causare reazioni sulla pelle localizzate (ad es. dermatite da contatto) o irritazione agli occhi e alle mucose.
Enstilar non pregiudica la capacità di condurre un veicolo o di usare attrezzi o macchine.
Usi Enstilar solo per l'attuale affezione cutanea, per la quale il suo medico le ha prescritto il trattamento, ma non per altri disturbi dermatologici successivi. Non dia Enstilar ad altre persone.
Se la sua malattia della pelle non risponde al trattamento entro qualche giorno o addirittura peggiora, o se sviluppa un'infezione cutanea, occorre consultare il medico. Si attenga alle indicazioni del suo medico.
Informi il suo medico o il suo farmacista, nel caso in cui
Enstilar non deve essere usato durante la gravidanza e l'allattamento, tranne quando espressamente prescritto dal medico.
Se è in gravidanza, sta allattando o pianifica una gravidanza, consulti il medico prima di usare il medicamento. Se sta allattando, Enstilar non può essere applicato sui seni (vedere anche Come usare Enstilar schiuma?).
Si deve applicare Enstilar 1x al giorno sulle zone della pelle colpite. La durata normale del trattamento è di 4 settimane. Il suo medico deciderà la durata del trattamento.
La dose massima giornaliera non deve superare i 15 g e la dose massima settimanale non deve superare i 100 g (ad es. un flacone da 60 g dovrebbe bastare per almeno 4 giorni). Complessivamente non si deve trattare con Enstilar più del 30% della superficie corporea totale.
Se si usano altri medicamenti contenenti calcipotriolo, la dose totale settimanale di tutti i medicamenti contenenti calcipotriolo, incluso Enstilar, non deve superare i 100 g. Contatti il suo medico se ha usato più di 100 g di Enstilar sull'arco di una settimana.
Non usi Enstilar sotto una fasciatura occlusiva (ermetica all'aria).
|
|
|
|
|
|
|
5 Dopo l'uso richiuda il flacone con il tappo, per evitare di azionarlo inavvertitamente quando non è in uso.
6. Si lavi accuratamente le mani dopo l'uso di Enstilar (tranne nel caso in cui usa la schiuma per il trattamento delle mani). Questo evita l'involontaria contaminazione con la schiuma di altre parti del corpo (soprattutto viso, bocca e occhi).
Se usato sul cuoio capelluto:
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Non usi Enstilar su zone della pelle che non sono colpite dalla psoriasi. Qualora Enstilar sia venuto a contatto inavvertitamente con gli occhi, la bocca, gli organi genitali o i seni (nel caso in cui stia allattando), lavi o sciacqui le parti del corpo interessate. Non usare fasciature nelle zone trattate della pelle; tali zone non dovrebbero essere fasciate strettamente o coperte. Per ottenere un effetto ottimale, si sconsiglia di fare la doccia o il bagno subito dopo l'uso della schiuma.
Se ha dimenticato un'applicazione, non la compensi in seguito usando una dose doppia.
Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico o al suo farmacista.
L'interruzione del trattamento deve avvenire su indicazione del medico. In alcuni casi è necessario interrompere in maniera graduale il trattamento con il medicamento, soprattutto dopo un uso di lunga durata.
Sensibilità alla luce (possibili segni di cataratta)
Usando i principi attivi contenuti in Enstilar, il betametasone e il calcipotriolo, si sono manifestati i seguenti effetti collaterali:
Se si manifesta uno dei suddetti effetti collaterali, interrompa l'applicazione di Enstilar e contatti immediatamente il suo medico.
Allo stesso modo, a causa del corticosteroide betametasone contenuto nel medicamento, possono manifestarsi i seguenti ulteriori effetti collaterali:
Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico o farmacista, soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.
Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.
Enstilar non può essere applicato contemporaneamente ad unguenti, creme o soluzioni contenenti acido salicilico visto che un principio attivo di Enstilar, il calcipotriolo, può essere velocemente neutralizzato dall'acido salicilico. Il secondo principio attivo di Enstilar, il betametasone, non è colpito dalla neutralizzazione. Siccome l'acido salicilico non viene assorbito e rimane per diverse ore sulla superficie della pelle, l'azione di Enstilar può pertanto essere ridotta anche dopo un'applicazione posticipata di qualche tempo.
Dopo l'applicazione della schiuma, evitare il contatto con tessuti che si macchiano facilmente a contatto con sostanze grasse (p. es. la seta).
Avvertenza: il contenuto del flacone nebulizzatore è altamente infiammabile e si trova sotto pressione. C'è un pericolo d'esplosione se esposto ad una fonte di calore. Il flacone non deve essere forato o bruciato, neanche dopo l'uso. Non spruzzare contro fiamme od oggetti ardenti. Tenere lontano da scintille e fiamme libere. Non fumare durante l'uso.
Da usare entro 6 mesi dopo l'apertura.
Conservare fuori dalla portata dei bambini.
Tenere ben chiuso il contenitore e conservare a 15-30°C. Proteggere dalla luce solare e non esporre a temperature superiori ai 50°C. Conservare il contenitore nella scatola originale per proteggere il contenuto dalla luce (e/o dall'umidità).
I medicamenti scaduti devono essere riportati in farmacia per lo smaltimento specializzato.
Il medico o il farmacista, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.
1 g di Enstilar schiuma contiene 0,05 mg di calcipotriolo (sotto forma di calcipotriolo monoidrato) e 0,5 mg di betametasone (sotto forma di betametasone dipropionato).
Vasilina bianca, etere stearilico di poliossipropilene 11, paraffina liquida, tocoferolo alfa, idrossitoluene butilato (E 321), propellenti: butano, dimetiletere.
65893 (Swissmedic)
Enstilar schiuma si può ottenere in farmacia, dietro presentazione della prescrizione medica.
Confezione con 1 flacone (60 g).
Leo Pharmaceutical Products Sarath Ltd., Kloten
Domicilio: Zurigo
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel settembre 2021 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).
Può pagare anche comodamente con fattura.