Medicamenti e trattamenti
Nutrizione e salute
Bebè e genitori
Bellezza e cura del corpo
Casa e pulizia
Articoli sanitari e cure infermieristiche
Promozioni
15 mcg Tafluprostum
,
Glycerolum
,
Natrii dihydrogenophosphas dihydricus
,
Phosphas
,
Dinatrii edetas
,
Polysorbatum 80
,
Natrii hydroxidum (pH)
,
Acidum hydrochloricum (pH)
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Santen SA
Saflutan collirio contiene tafluprost, un medicamento che appartiene alla classe dei cosiddetti analoghi delle prostaglandine. Saflutan riduce la pressione endoculare (interna all'occhio) e si impiega su prescrizione del medico quando la pressione endoculare è troppo elevata.
Saflutan viene usato in adulti ≥18 anni per il trattamento del cosiddetto glaucoma ad angolo aperto e dell'ipertensione oculare. Entrambe le malattie sono associate ad un aumento della pressione endoculare e a lungo andare possono compromettere la vista.
Su prescrizione medica.
Non deve usare Saflutan se è ipersensibile (allergico) al sostanze attive, tafluprost o ad uno degli sostanze ausiliarie di Saflutan (vedere «Cosa contiene Saflutan?»).
Informi il suo medico di tutti i suoi problemi di salute, presenti o passati: oppure
Informi il medico o il farmacista circa eventuali altri medicamenti che prende/usa o che ha preso/usato di recente, o potrebbe prendere/assumere anche se si tratta di medicamenti senza obbligo di prescrizione.
Se usa altri medicamenti per gli occhi, attenda almeno 5 minuti fra l'applicazione di Saflutan e quella dell'altro medicamento.
Tenga presente che Saflutan può avere i seguenti effetti, alcuni dei quali possono essere permanenti:
Se non è sicuro di dover usare Saflutan, si rivolga al suo medico o al suo farmacista.
L'uso di Saflutan non è raccomandato per bambini ed adolescenti sotto i 18 anni, perché non sono disponibili dati sufficienti sulla sicurezza e l'efficacia.
Finora non ci sono evidenze che indichino una riduzione della capacità di condurre un veicolo e della capacità di utilizzare macchine in seguito all'uso di Saflutan. Dopo l'uso di Saflutan potrebbe avere la vista sfocata per breve tempo. Attenda di avere di nuovo la vista chiara prima di mettersi al volante di un veicolo o di utilizzare attrezzi o macchine.
Questo medicamento contiene 1,2 mg di tampone fosfato per ml soluzione (monodose) equivalente a circa 0,036 mg di tampone fosfato / goccia (0,03 ml) (la dose giornaliera Saflutan / occhio)
Informi il suo medico o il suo farmacista (o il suo droghiere*), nel caso in cui
Se è in grado di iniziare una gravidanza, durante il trattamento con Saflutan deve utilizzare un metodo di contraccezione efficace. Se è incinta, non deve utilizzare Saflutan.
Non usi Saflutan durante l'allattamento. Chieda consiglio al suo medico.
Usi Saflutan seguendo sempre rigorosamente la prescrizione del medico. Se non è del tutto sicuro, chieda chiarimenti al suo medico o al suo farmacista.
La dose raccomandata è di 1 goccia di Saflutan al giorno, instillata nell'occhio o negli occhi alla sera. Non modifichi il numero di gocce né la frequenza di applicazione rispetto a quanto prescritto dal suo medico. Dosi maggiori possono ridurre l'efficacia di Saflutan.
Usi Saflutan per entrambi gli occhi solo se il suo medico glielo ha prescritto.
Solo per uso come collirio. Non ingerire.
Quando viene utilizzato per la prima volta, prima di instillare una goccia nell'occhio, il paziente deve prima di tutto esercitarsi ad utilizzare il flacone contagocce premendolo lentamente per rilasciare una goccia lontano dall'occhio.
Quando si sente sicuro di riuscire a rilasciare una goccia alla volta, scelga la posizione che trova più comoda per l'instillazione del collirio (può stare seduto, sdraiarsi sulla schiena o stare in piedi di fronte a uno specchio).
Non usi il flacone contagocce se l'anello di plastica intorno al collo del flacone è mancante o rotto. Annoti la data in cui ha aperto il flacone nell'apposito spazio sulla scatola esterna. Ogni volta che applica Saflutan, proceda come segue:
Premere leggermente sul flacone contagocce e far cadere una goccia nello spazio fra palpebra inferiore ed occhio. Tenga presente che ci potrebbe essere un leggero ritardo tra la pressione e la fuoriuscita della goccia. Non prema troppo forte il flacone contagocce.
11. Rimetta il tappo del flacone contagocce e chiuda bene.
Ci sarà un volume residuo di circa 1 ml che non può essere dosato. Non cerchi di svuotare il flacone contagocce.
Se la goccia non raggiunge l'occhio, ripeta l'intera procedura.
Se le è stato prescritto dal medico, applichi le gocce in entrambi gli occhi, ripetendo le fasi da 6 a 11 per l'altro occhio.
Se usa altri medicamenti per gli occhi, attenda almeno 5 minuti fra l'applicazione di Saflutan e quella dell'altro medicamento.
Se ha applicato una quantità di Saflutan maggiore di quella prescritta, si prega di contattare il suo medico, tuttavia non interrompe l'applicazione del suo medicamento. Applichi la dose seguente all'ora prevista.
Se il medicamento viene ingerito per sbaglio, si rivolga al medico.
Se ha dimenticato un'applicazione di Saflutan, instilli la goccia appena se ne ricorda e poi prosegua il trattamento secondo lo schema consueto. Se ha dimenticato la dose precedente, non applichi poi una dose doppia.
Non interrompa l'uso di Saflutan senza aver consultato il suo medico. Interrompendo l'applicazione di Saflutan la pressione interna dell'occhio riprenderà ad aumentare, e ciò potrebbe provocare lesioni permanenti all'occhio.
Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico o al suo farmacista.
Possono manifestarsi i seguenti effetti collaterali:
Effetti collaterali riguardanti il sistema nervoso: mal di testa.
Effetti collaterali oculari: prurito all'occhio, irritazione dell'occhio, dolore all'occhio, arrossamento dell'occhio, alterazione di lunghezza, spessore e numero delle ciglia, secchezza dell'occhio, sensazione di corpo estraneo nell'occhio, cambiamento di colore delle ciglia, arrossamento delle palpebre, piccole infiammazioni puntiformi sulla superficie oculare, sensibilità alla luce, lacrimazione, vista offuscata, riduzione della capacità degli occhi di distinguere i dettagli, alterazione del colore dell'iride (può essere permanente).
Effetti collaterali oculari: alterazione del colore della pelle intorno all'occhio, gonfiore delle palpebre, occhi stanchi, gonfiore della congiuntiva oculare, secreto dall'occhio, infiammazione delle palpebre, segni di infiammazione oculare, fastidio all'occhio, pigmentazione (colorazione) della congiuntiva, formazione di follicoli nella congiuntiva dell'occhio, infiammazione allergica della congiuntiva, sensazione anomala nell'occhio.
Effetti collaterali riguardanti la cute ed il tessuto sottocutaneo: insolita crescita di peli sulle palpebre.
Patologie dell' oculari: Se ha un grave danno allo strato trasparente più esterno dell'occhio (la cornea), i fosfati possono causare in casi molto rari macchie opache sulla cornea dovute ad accumulo di calcio durante il trattamento.
Patologie dell' oculari: Infossamento della plica palpebrale (gli occhi appaiono infossati); infiammazione dell'uvea (strato medio dell'occhio che rimane ampiamente coperto dal bianco dell'occhio). Dell'uvea fa parte anche l'iride (porzione pigmentata dell'occhio). Edema maculare/edema maculare cistoide (tumefazione della retina all'interno dell'occhio che porta ad un peggioramento della vista).
Patologie sul sistema respiratorio: Esacerbazione di asma, mancanza di respiro.
Informi il suo medico o il suo farmacista, se uno degli effetti collaterali qui elencati le procura notevoli fastidi. Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico, farmacista, soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.
Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.
La data di scadenza si riferisce all'ultimo giorno di quel mese.
Dopo l'apertura:
Conservare il contenitore nella scatola originale per proteggere il contenuto dalla luce.
Non apra il flacone contagocce prima di iniziare ad utilizzare effetivamente il collirio, dato che la soluzione inutilizzata in un flacone contagocce aperto non deve essere utilizzata per più di 3 mesi, per prevenire infezioni. Utilizzare un nuovo flacone contagocce.
Conservare in frigorifero (2-8 °C). Non congelare.
Conservare fuori dalla portata dei bambini.
Il medico o il farmacista, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.
Saflutan è un liquido (soluzione) limpido ed incolore, praticamente privo di particelle visibili.
Tafluprost. 1 ml di soluzione contiene 15 microgrammi di tafluprost. Una goccia (circa 30 µl) contiene circa 0,45 microgrammi di tafluprost.
Glicerolo, diidrogenofosfato di sodio diidrato (E339), sodio edetato (E385) (Ph.Eur.), polisorbato 80 ed acqua per preparazioni iniettabili. L'acido cloridrico e/o l'idrossido di sodio (E524), per regolare il valore del pH.
67174 (Swissmedic)
In farmacia, dietro presentazione della prescrizione medica.
Flaconi in polietilene a bassa densità (LDPE) trasparenti con Aptar erogatore multidose (polietilene, polipropilene, copolimero ciclico di olefina) bianco con tappo blu in polietilene. Ogni flacone ha un volume di riempimento di 3 ml, 5 ml o 7 ml.
Saflutan colliri 1 x 3 ml, 1 x 5 ml or 1 x 7 ml in contenitori multidose (flacone contagocce).
Saflutan colliri 3 x 3 ml in contenitori multidose (flacone contagocce).
È possibile che non tutte le confezioni siano commercializzate.
Santen SA, Ginevra
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel aprile 2022 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).