Medicamenti e trattamenti
Nutrizione e salute
Bebè e genitori
Bellezza e cura del corpo
Casa e pulizia
Articoli sanitari e cure infermieristiche
Promozioni
2.5 mg Bromocriptinum
,
Bromocriptini mesilas
,
Silica colloidalis anhydrica
,
Dinatrii edetas
,
Natrium ionisatum
,
Magnesii stearas
,
Acidum maleicum
,
Amylum maydis
,
Amylum maydis pregelificatum
,
Lactosum monohydricum
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Sandoz Pharmaceuticals AG
Parlodel è un medicamento della classe dei cosiddetti dopamino-agonisti e presenta effetti benefici in determinate affezioni ginecologiche o dipendenti da ormoni (endocrinologiche) e nella sindrome di Parkinson. Il principio attivo di Parlodel è la bromocriptina, un cosiddetto derivato dell'alcaloide della segale cornuta.
Parlodel può essere assunto solo su prescrizione medica e sotto il costante controllo di un medico.
Il medico può prescrivere Parlodel per i seguenti usi:
Parlodel inibisce la secrezione dell'ormone prolattina da parte dell'ipofisi. La prolattina è responsabile dell'inizio e del mantenimento della produzione del latte materno dopo il parto. Un'elevata concentrazione di prolattina nel sangue (iperprolattinemia) può comparire anche al di fuori del periodo dell'allattamento e può portare a condizioni e a malattie per le quali è indicato ridurre il livello di prolattina. In determinati casi, Parlodel inibisce anche la secrezione dell'ormone della crescita, prodotto anch'esso dall'ipofisi. Un'aumentata secrezione di quest'ormone porta all'acromegalia, una malattia che causa l'ingrossamento soprattutto delle dita di mani e piedi, del naso, del mento, delle labbra e della lingua, e che è spesso accompagnata da altri disturbi, quali mal di testa, dolori agli arti, aumento della sudorazione e sterilità.
Alla base dei sintomi della sindrome di Parkinson c'è la carenza di una cosiddetta sostanza messaggera (la dopamina) in determinate parti del cervello. Parlodel sostituisce la dopamina mancante, provocando un miglioramento dei sintomi, e può essere utilizzato da solo o in associazione con altri medicamenti (ad es. L-dopa.)
Qualora lei sia a conoscenza di una sua intolleranza allo zucchero non usi Parlodel senza aver consultato il suo medico.
Questo medicamento contiene meno di 1 mmol di sodio (23 mg) per capsula, pertanto è essenzialmente «privo di sodio».
Parlodel non va assunto se durante o dopo una gravidanza sia stata accertata una pressione arteriosa elevata.
Parlodel non va usato in caso di un'ipertensione arteriosa non sufficientemente controllata o di altre malattie cardiocircolatorie gravi, di malattie delle coronarie (malattia coronarica), di malattie dei vasi sanguigni (in particolare malattie obliteranti delle arterie), in caso di forte consumo di sigarette o di altro abuso di nicotina, in presenza di gravi disturbi psichici (psicosi; anche in passato), di disfunzioni gravi del fegato, in caso di setticemia (avvelenamento del sangue) o di uso contemporaneo di alcaloidi della segale cornuta (contenuti in determinati medicamenti per il trattamento dell'emicrania o della pressione arteriosa troppo bassa).
Inoltre, il medicamento non va assunto in caso di ulcera gastrica o duodenale e di sanguinamenti del tratto gastrointestinale.
Parlodel non va assunto in presenza di un'ipersensibilità a un componente del medicamento o a un altro alcaloide della segale cornuta.
È richiesta prudenza in caso di malattie cardiocircolatorie gravi (ad es. gravi disturbi della circolazione nelle arterie), in presenza di gravi disturbi psichici (psicosi, anche in passato), nelle disfunzioni gravi dei reni e in caso di ulcere dello stomaco o dell'intestino (anche in passato).
La pressione arteriosa va controllata regolarmente, soprattutto all'inizio del trattamento. Se necessario, il medico può correggere la riduzione della pressione arteriosa prescrivendo un medicamento adeguato.
Se durante il trattamento compaiono disturbi quali dispnea, tosse irritativa persistente o dolori al torace o nella regione dei reni, informi immediatamente il suo medico.
Con il trattamento, è possibile che venga ripristinata una fertilità precedentemente limitata. Per questo, se non si desidera avere bambini, è necessario usare metodi contraccettivi efficaci.
Questo medicamento può ridurre la capacità di reazione, la capacità di condurre un veicolo e la capacità di utilizzare attrezzi o macchinari! In generale è sconsigliato guidare veicoli o usare macchine durante la terapia con Parlodel. Soprattutto nei primi giorni di trattamento con Parlodel è possibile che la pressione arteriosa risulti ridotta. Ciò può compromettere la capacità di reazione, la capacità di condurre un veicolo e la capacità di utilizzare attrezzi o macchine. Come con altri medicamenti appartenenti alla stessa classe, durante il trattamento può comparire addormentamento improvviso, anche senza segni premonitori, oppure forte sonnolenza. Se soffre di improvvisi addormentamenti o di forte sonnolenza durante il giorno e finché non saranno disponibili sufficienti esperienze su questi effetti, nel corso dell'assunzione di Parlodel non può condurre veicoli o esercitare attività (ad es. utilizzare attrezzi o macchine) nelle quali una diminuzione dell'attenzione potrebbe mettere in pericolo lei o altre persone. Informi il suo medico se sono comparsi sonnolenza o addormentamento improvviso durante l'assunzione di Parlodel. Se lei si accorge, o se i suoi familiari osservano in lei la comparsa di comportamenti insoliti o atipici, quali ad esempio il gioco d'azzardo patologico (dipendenza dal gioco), un aumentato desiderio sessuale o il non riuscire a resistere a tentazioni o a pulsioni, si rivolga al suo medico curante.
In casi rari, in seguito all'uso di Parlodel per l'interruzione della lattazione durante il puerperio, possono comparire improvviso innalzamento della pressione arteriosa, infarto miocardico, ictus, convulsioni o disturbi psichici. Anche se non è sicuro che ci sia un rapporto diretto fra il trattamento e questi eventi, che possono comparire nel puerperio anche senza somministrazione di medicamenti, non si può escludere che in rari casi Parlodel aumenti il rischio di incidenti circolatori nelle puerpere. Interrompa quindi immediatamente il trattamento con Parlodel e si rivolga al suo medico se si manifestano per la prima volta o si intensificano mal di testa di tipo emicranico o persistente, disturbi della vista o dell'udito improvvisi o disturbi psichici.
L'assunzione contemporanea di determinati medicamenti contro pressione alta, alcune malattie psichiche, infezioni batteriche, infezioni da funghi o malattie dello stomaco (quali ad esempio la cimetidina) può influenzare l'azione di Parlodel. Anche alcuni medicamenti contro i disturbi della digestione e il vomito (domperidone, metoclopramide), per decongestionare il naso (fenilpropanolamina), contro la malattia di Parkinson (bromocriptina), contro l'emicrania e contro le emorragie post partum possono influenzare l'azione di Parlodel. Il medico le spiegherà che precauzioni dovrà prendere se deve assumere uno o più di questi medicamenti assieme a Parlodel.
Durante il trattamento con Parlodel deve rinunciare al consumo di alcool, perché può ridurre la tollerabilità di Parlodel e portare a un potenziamento reciproco dell'effetto.
Considerata la frequenza più elevata di disfunzioni del fegato, dei reni o del cuore, di malattie concomitanti o di altre terapie farmacologiche, Parlodel generalmente va dosato con cautela nei pazienti anziani, iniziando con la dose più bassa della corrispondente scala di dosaggio.
Informi il suo medico nel caso in cui lei, i suoi familiari o altre persone che la assistono, vi rendiate conto dello sviluppo di sintomi simili a quelli motivati dell'assuefazione che causino un desiderio intenso di dosi elevate di Parlodel o di altri medicamenti somministrati per il trattamento della sindrome di Parkinson (nota come sindrome da alterata regolazione della dopamina).
Informi il suo medico o il suo farmacista, nel caso in cui
1 Nei medicamenti per uso esterno e in casi specifici.
Parlodel contiene lattosio. Non prenda Parlodel se soffre della rara intolleranza ereditaria al galattosio, di un grave deficit di lattosio o di un malassorbimento di glucosio-galattosio.
Per prudenza dovrebbe rinunciare nella misura del possibile ad assumere medicamenti se desidera un figlio, durante la gravidanza e anche durante l'allattamento. Se assume Parlodel, non appena viene confermata una gravidanza informi immediatamente il suo medico, che deciderà se continuare o interrompere il trattamento. Se il medico deciderà per cause di forza maggiore di continuare il trattamento, ciò non influenzerà, secondo l'esperienza attuale, né il decorso né l'esito della gravidanza.
Se soffre di un tumore dell'ipofisi e desidera un figlio, il medico controllerà il trattamento in maniera particolarmente scrupolosa. Informi immediatamente il suo medico se compaiono mal di testa forte o persistente o disturbi della vista.
Siccome inibisce la produzione del latte materno, Parlodel non va somministrato alle donne che allattano, tranne quando il medico non lo ritenga opportuno per ragioni mediche.
Le compresse di Parlodel vanno assunte sempre assieme ai pasti. Le compresse sono divisibili: ½ compressa da 2.5 mg corrisponde a 1.25 mg di bromocriptina.
Il medico regolerà con precisione l'assunzione di Parlodel. In generale, valgono le seguenti linee guida:
½ compressa (1.25 mg) di Parlodel 2‑3 volte al giorno; se questo dosaggio è insufficiente, aumento graduale fino a 1 compressa 2‑3 volte al giorno.
Il trattamento va continuato fino al ripristino del flusso mestruale normale e/o fino alla ricomparsa dell'ovulazione. Se necessario, il trattamento può essere proseguito per alcuni cicli, per prevenire una ricaduta.
½ compressa (1.25 mg) di Parlodel 2‑3 volte al giorno; aumentare gradualmente fino a 2‑4 compresse al giorno.
½ compressa (1.25 mg) di Parlodel 2‑3 volte al giorno. Il dosaggio viene aumentato gradualmente, per mantenere sufficientemente bassa la prolattina nel plasma.
All'inizio ½ compressa (1.25 mg) di Parlodel 2‑3 volte al giorno; la dose può essere aumentata gradualmente fino a 10‑20 mg al giorno.
Stesso dosaggio come per l'inibizione della lattazione (vedere di seguito); all'occorrenza può essere indicato un trattamento supplementare con un antibiotico.
Il trattamento inizia dopo almeno 4 ore dal parto.
Il primo giorno del trattamento, assumere 2 volte al giorno ½ compressa di Parlodel da 2.5 mg il mattino e la sera, successivamente 2 volte al giorno 1 compressa il mattino e la sera per 14 giorni. Talvolta 2 o 3 giorni dopo l'interruzione del trattamento compare una lieve secrezione lattea, che però è eliminabile se si riprende il trattamento alla stessa dose per un'altra settimana.
Il dosaggio è molto diverso da paziente a paziente. Esso corrisponde nella prima settimana di trattamento a ½ compressa (1.25 mg) di Parlodel al giorno. Successivamente, la dose giornaliera viene aumentata gradualmente ogni 1‑2 settimane di ½ compressa. Se la dose giornaliera lo consente, la sua assunzione va suddivisa in 2-3 somministrazioni.
Dopo 6‑12 settimane, la dose giornaliera corrisponde a 7.5-10 mg di Parlodel, suddivisa in tre somministrazioni singole. La dose giornaliera non deve superare i 30 mg di Parlodel.
Se è in trattamento con levodopa, il medico può ridurre la dose di levodopa prima dell'inizio del trattamento con Parlodel.
Iniziare con ½ compressa (1.25 mg) di Parlodel 2‑3 volte al giorno. La dose massima giornaliera raccomandata ammonta a 10 mg.
Mezza compressa (1.25 mg) di Parlodel 2‑3 volte al giorno. La dose massima giornaliera raccomandata per i bambini tra 7 e 12 anni ammonta a 5 mg, per gli adolescenti tra 13 e 18 anni a 10 mg.
L'uso di Parlodel nei bambini e negli adolescenti tra 7 e 18 anni in caso di disturbi del ciclo mestruale, infertilità femminile, ipogonadismo maschile, inizio di infiammazione della ghiandola mammaria, inibizione della lattazione e sindrome di Parkinson non è consigliato.
L'uso e la sicurezza nei bambini sotto i 7 anni non sono stati finora esaminati.
Se, oltre alle malattie sopra elencate, soffre di disturbi della funzione del fegato o dei reni (soprattutto se si sottopone regolarmente a dialisi), il medico adatterà le raccomandazioni posologiche sopra indicate alla sua condizione e le illustrerà tutte le eventuali misure speciali di comportamento.
Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico o al suo farmacista.
In seguito all'assunzione di Parlodel, possono comparire i seguenti effetti collaterali:
Mal di testa, sonnolenza, vertigini, naso chiuso, nausea, vomito, stipsi
Calo della pressione arteriosa nell'alzarsi, confusione, eccitazione, allucinazioni, stati depressivi, disturbi del movimento, bocca secca, crampi muscolari, dolori muscolari, reazioni allergiche cutanee, caduta dei capelli e urinazione involontaria.
Forte sonnolenza o addormentamento improvviso senza segni premonitori (vedere «Quando è richiesta prudenza nell'uso di Parlodel?»), disturbi del sonno, psicosi, alterazioni della sensibilità (formicolii, pizzicori), disturbi della vista, visione offuscata, ronzio nelle orecchie (tinnito), polso insolitamente lento o accelerato, disturbi del ritmo cardiaco, ispessimento (fibrosi) della pleura o del tessuto connettivo della loggia renale (fibrosi retroperitoneale) o pericardite, affanno, pleurite, diarrea, dolori nella regione toracica o addominale, ulcere gastrointestinali, sanguinamenti del tratto gastrointestinale e gonfiori articolari.
Svenimento, fibrosi delle valvole cardiache, con il freddo pallore delle dita di mani e piedi, specialmente nei pazienti che soffrono di spasmi dei vasi sanguigni (fenomeno di Raynaud).
Possono insorgere dipendenza dal gioco, gioco patologico e aumento del desiderio sessuale (la frequenza di questi eventi è sconosciuta).
Possono insorgere con frequenza sconosciuta anche disturbi psichiatrici, caratterizzati da impulsività, tentazioni o pulsioni che potrebbero nuocere ad altre persone.
Un desiderio intenso di dosi elevate di Parlodel che superino nettamente le dosi necessarie per un controllo adeguato dei sintomi di movimento, nota come sindrome da alterata regolazione della dopamina. In seguito all'assunzione di elevate dosi di Parlodel, in alcuni pazienti si manifestano movimenti insolitamente violenti (discinesia), sbalzi di umore o altri effetti collaterali.
Tutti questi effetti collaterali sono dipendenti dalla dose e possono essere risolti generalmente con una riduzione della dose, che tuttavia dev'essere prescritta dal suo medico.
In caso di sovradosaggio, cioè se si assume una dose troppo elevata, gli effetti collaterali possono intensificarsi e aumentano i rischi descritti in precedenza (vedere: «Quando è richiesta prudenza nell'uso di Parlodel?»).
Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico, farmacista, soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.
Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.
Conservare a temperatura ambiente (15-25 °C).
Conservare il contenitore nella scatola originale per proteggere il contenuto dalla luce.
Conservare fuori dalla portata dei bambini.
Il medico o il farmacista, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.
1 compressa (con linea di frattura) contiene:
2.5 mg di bromocriptina sotto forma di mesilato
Lattosio monoidrato, amido di mais, amido pregelatinizzato di mais, acido maleico, magnesio stearato, disodio edetato, silice colloidale anidra
39 001 (Swissmedic)
In farmacia, solo dietro presentazione della prescrizione medica.
Compresse da 2.5 mg: 30 e 100.
Sandoz Pharmaceuticals S.A., Risch; domicilio: Rotkreuz
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel maggio 2020 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).
Può pagare anche comodamente con fattura.