Medicamenti e trattamenti
Nutrizione e salute
Bebè e genitori
Bellezza e cura del corpo
Casa e pulizia
Articoli sanitari e cure infermieristiche
Promozioni
300 mg Aluminii chloridum/hydroxidum hydricum (9:8:19:23)
,
Acidum stearicum
,
Silica colloidalis anhydrica
,
Magnesii stearas
,
Gelatina
,
Natrii laurilsulfas
,
Titanii dioxidum (E171)
,
Macrogolum 20000
,
Aqua purificata
,
Natrium ionisatum
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Salmon Pharma GmbH
Phosphonorm si lega nell'intestino tenue al fosfato fornito dall'alimentazione e, di conseguenza, contrasta un tasso elevato di fosfato nel sangue.
Phosphonorm va usato esclusivamente negli adulti.
Su prescrizione medica.
Si sconsiglia di assumere Phosphonorm se il tasso di fosfato è troppo basso (ipofosfatemia) o in caso di diffusa accumulazione di alluminio nell'organismo. Il medico controllerà regolarmente il tasso di fosfato ed adatterà opportunamente la posologia. Inoltre, Phosphonorm non dev'essere somministrato ai lattanti, né in caso di stitichezza o di restringimenti noti dell'intestino crasso (stenosi).
L'effetto di antibiotici a base di tetracicline e di altri farmaci (ad es. glicosidi cardiotonici, preparati a base di ferro, farmaci per la dissoluzione di calcoli biliari, antimicotici (chetoconazolo) ed anticolinergici) può risultare influenzato se la loro assunzione avviene contemporaneamente a quella del preparato. Si raccomanda quindi di osservare un intervallo di due ore fra l'assunzione di Phosphonorm e questi farmaci.
Phosphonorm non va utilizzato nei bambini e negli adolescenti poiché l'utilizzo e la sicurezza di Phosphonorm non sono stati verificati finora in bambini e adolescenti.
Questo medicamento contiene meno di 1 mmol di sodio (23 mg) per capsula, cioè è essenzialmente «senza sodio».
Informi il suo medico o il suo farmacista, nel caso in cui
Durante la gravidanza e l'allattamento l'assunzione di Phosphonorm va valutata criticamente ed è permessa soltanto su prescrizione medica.
Per prudenza dovrebbe rinunciare per quanto possibile ad assumere medicamenti durante la gravidanza e il periodo d'allattamento o chiedere consiglio al proprio medico o farmacista.
La posologia dipende dal tasso di fosfato, e quindi dalle prescrizioni del medico. La posologia media è di 3 – 6 capsule al giorno.
Le capsule vanno prese senza masticarle, poco prima dei pasti, ripartite durante la giornata.
L'utilizzo e la sicurezza di Phosphonorm in bambini e adolescenti non sono stati verificati finora.
Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico o al suo farmacista.
In presenza di insufficienza renale in stadio avanzato, dopo assunzione di dosi elevate nell'arco di un periodo prolungato, possono verificarsi tassi elevati di alluminio nel sangue, depositi di alluminio soprattutto nel tessuto osseo e in quello nervoso e, a lungo andare, in rari casi sintomi di intossicazione. Un'intossicazione da alluminio può manifestarsi con un'insufficiente calcificazione delle ossa e quindi con dolori ossei e fratture ossee spontanee (osteomalacia), turbe dell'efficienza cerebrale (encefalopatie), alterazioni ematopoietiche e malattie muscolari (miopatia prossimale).
In pazienti sottoposti a cura prolungata è quindi opportuno verificare regolarmente il tasso di alluminio plasmatico.
Phosphonorm può inoltre provocare stitichezza.
Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico o farmacista soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.
Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.
Conservare a temperatura ambiente (15-25°C).
Conservare nella confezione originale per proteggere il contenuto dall'umidità.
Tenere fuori dalla portata dei bambini.
Il medicamento non va gettato nelle acque di scarico o nei rifiuti domestici. Chieda al suo farmacista come deve smaltire il medicamento se non ne ha più bisogno. Questa misura aiuta a proteggere l'ambiente.
Il medico o il farmacista, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.
1 capsula contiene 300 mg di alluminio cloruro idrossido idrato (9:8:19:23).
Acido stearico, magnesio stearato, biossido di silicio colloidale, titanio diossido (E 171), gelatina, sodio laurilsolfato, macrogol 20000, acqua depurata.
45'866 (Swissmedic)
In farmacia, dietro presentazione della prescrizione medica.
Confezioni da 100 capsule.
Salmon Pharma GmbH, Basilea.
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel maggio 2021 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).