Medicamenti e trattamenti
Bellezza e cura del corpo
Nutrizione e salute
Bebè e genitori
Articoli sanitari e cure infermieristiche
Casa e pulizia
Promozioni
3 mg Phenprocoumonum
,
Lactosum
,
Amylum maydis
,
Talcum
,
Magnesii stearas
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Viatris Pharma GmbH
Marcoumar riduce la tendenza del sangue a coagulare e impedisce così la formazione di coaguli (trombi) che potrebbero ostruire i vasi sanguigni.
Il trattamento con questo medicamento viene anche detto «fluidificazione del sangue» e, in genere, deve essere condotto per un periodo prolungato. Durante il trattamento sono necessari controlli accurati dell'effetto del medicamento, perché una «fluidificazione del sangue» troppo elevata o troppo esigua può essere pericolosa.
Il suo medico provvederà a misurare mediante esami specifici (determinazione del valore di INR) la tendenza del suo sangue a coagulare, per poi stabilire la dose di Marcoumar che dovrà assumere. Deve attenersi scrupolosamente alle istruzioni del suo medico.
Marcoumar deve essere preso soltanto su prescrizione medica.
Lei riceverà dal suo medico una tessera dell'anticoagulazione. Abbia cura di portarla sempre con sé per tutta la durata del trattamento. In certi casi (p. es. se si reca in regioni dove l'assistenza sanitaria non è garantita), il suo medico le darà un antidoto adatto (per esempio con il principio attivo fitomenadione = vitamina K1), che dovrà portare con sé. Il suo medico le spiegherà come impiegarlo.
Marcoumar non va assunto in caso di ipersensibilità a uno dei componenti, tendenza alle emorragie, gravi disturbi della coagulazione sanguigna (per es. emofilia), gravi danni epatici, ulcere gastrointestinali, emorragie gastrointestinali o urogenitali e negli organi respiratori, endocardite batterica, pericardite o versamenti pericardici e gravidanza. Inoltre, Marcoumar non deve essere assunto prima e dopo alcuni interventi chirurgici e procedimenti terapeutici che potrebbero causare emorragie incontrollabili.
Marcoumar è un medicamento molto efficace. La sua efficacia deve però essere controllata con cura. Si attenga perciò ai controlli del sangue concordati con il suo medico e abbia cura di assumere le dosi prescritte di Marcoumar all'ora giusta.
È importante informare tutti i medici curanti dell'assunzione di Marcoumar, di interventi chirurgici programmati, interventi terapeutici particolari (per es. angiografie, puntura lombare, estrazioni dentarie), eventuali malattie gravi (soprattutto malattie cardiache e ipertensione arteriosa) e altre malattie (diabete, ipertiroidismo, tumori, malattie renali, infezioni e infiammazioni).
Non deve iniziare o terminare all'insaputa del suo medico l'assunzione di altri medicamenti, perché potrebbero modificare l'azione di Marcoumar. Questo vale anche per i preparati vegetali, soprattutto per quelli contenenti estratti di erba di San Giovanni (Hypericum perforatum). Parli con il suo medico prima di assumere antidolorifici, medicamenti antinfluenzali, antireumatici, medicamenti per la disassuefazione dall'alcol, antibiotici, narcotici, medicamenti che influenzano la coagulazione del sangue (per es. eparina, clopidogrel), medicamenti contro le aritmie cardiache, i disturbi della tiroide, il cancro, il bruciore di stomaco, le convulsioni (epilessia), il diabete, la gotta, la tubercolosi, nonché antinfiammatori, ipocolesterolemizzanti, anabolizzanti, preparati contenenti vitamina K, glucosamina o altri medicamenti. Il suo medico è in grado di valutare quali sono i medicamenti migliori da impiegare.
Tutte queste misure servono a impedire che si manifestano emorragie. Se ciò malgrado dovesse notare forte sanguinamento delle gengive, emorragie nasali, sangue nell'urina o feci di colore nero, avverta immediatamente il suo medico. Anche nel caso di emorragie leggere dovrebbe avvertire il suo medico.
Se dovesse subire un incidente, comunichi al medico curante che prende anticoagulanti. Per questo motivo abbia cura di portare sempre con sé la tessera dell'anticoagulazione.
Se per un motivo qualsiasi dovesse avere bisogno di un medico diverso dal suo medico di famiglia, lo informi che assume Marcoumar e che quindi non deve ricevere iniezioni intramuscolari.
Inoltre, prima di un eventuale trattamento dovrebbe informare il suo dentista che prende Marcoumar.
Se intende iniziare un viaggio abbastanza lungo, ne parli prima con il suo medico.
In associazione con il trattamento con Marcoumar è stata segnalata la comparsa di eruzione cutanea dolorosa con possibili severe complicazioni. Questo effetto collaterale si manifesta più frequentemente nei pazienti con malattia renale cronica. In caso di eruzione cutanea dolorosa, informi immediatamente il suo medico.
Durante il trattamento con Marcoumar dovrebbe aver cura di seguire un'alimentazione equilibrata. Rinunciando al consumo irregolare di elevate quantità di alimenti con elevato tenore di vitamina K (per es. spinaci e diverse varietà di cavolo, in particolare i broccoli) perché questi alimenti possono attenuare l'effetto di Marcoumar. Il pompelmo può aumentare il rischio di emorragie. L'assunzione concomitante di bacche o succo di Goji potrebbe potenziare l'effetto di Marcoumar. Inoltre, dovrebbe evitare un consumo eccessivo di alcolici, dato che l'alcool può modificare l'azione di Marcoumar.
Le compresse di Marcoumar contengono lattosio. Se il medico le ha diagnosticato una intolleranza ad alcuni zuccheri, lo contatti prima di prendere questo medicamento.
Non sono disponibili informazioni sugli effetti di Marcoumar sulla fertilità.
Informi il suo medico o il suo farmacista nel caso in cui manifesti emorragie, sia in gravidanza, soffra di altre malattie, soffra di allergie o assuma o applichi esternamente altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa!).
Non deve utilizzare Marcoumar se è incinta poiché il medicinale passa dalla madre al bambino attraverso la placenta. Ciò significa che l'assunzione di Marcoumar durante la gravidanza può causare malformazioni e persino la morte del feto. Esiste inoltre un rischio di sanguinamento nel feto (emorragia fetale).
Deve evitare di rimanere incinta adottando misure contraccettive efficaci durante la terapia con Marcoumar e nei 3 mesi successivi alla fine del trattamento con Marcoumar a causa dell'aumento del rischio di malformazioni fetali.
Se intende iniziare una gravidanza o è già incinta durante l'assunzione di questo medicinale, si rivolga immediatamente al medico, che le consiglierà un trattamento alternativo più sicuro (per es. eparina).
Se sta allattando, Marcoumar passa nel latte materno, benché in quantità talmente piccole da rendere improbabile il verificarsi di reazioni avverse per il bambino. Pertanto, se sta allattando, il bambino deve assumere vitamina K1.
La dose giornaliera varia da un paziente all'altro e viene determinata dal suo medico sulla base dei risultati degli esami del sangue.
Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte, ne parli al suo medico o al suo farmacista.
Assumere le compresse senza masticarle e con un po' di liquido. Le compresse non devono essere sciolte prima dell'assunzione.
La compressa può essere divisa in dosi uguali grazie alla scanalatura a croce.
La sicurezza e l'efficacia di Marcoumar nei pazienti di meno di 14 anni non sono stati finora esaminati.
Se ha dimenticato di assumere Marcoumar all'orario previsto, prenda la dose prescritta non appena possibile il giorno programmato. Se tuttavia si accorge della dimenticanza solo il giorno dopo, salti la dose dimenticata, prosegua l'assunzione del medicamento all'orario abituale e si rivolga al suo medico.
Non assuma mai due dosi giornaliere lo stesso giorno.
In caso di sovradosaggio di Marcoumar, si possono manifestare emorragie. In questo caso, informi immediatamente il suo medico. La perdita di coscienza può essere un segno di emorragia cerebrale.
Durante la terapia con Marcoumar, sono possibili emorragie in grado di interessare diversi organi ed essere potenzialmente mortali.
Con l'assunzione di Marcoumar possono manifestarsi i seguenti effetti collaterali.
Ematomi dopo traumatismi, sangue dal naso, sanguinamenti gengivali, sangue nell'urina.
Emorragie interne, emorragie a livello di midollo spinale e cervello, emorragie oculari, emorragie articolari o muscolari, dolori brucianti agli alluci con contemporanea alterazione della colorazione (purple toes).
Anemia conseguente alle emorragie, malattie dell'apparato digerente, caduta dei capelli.
Lesione da compressione del nervo femorale a causa di un'emorragia interna, epatite (generalmente transitoria) con o senza ittero, insufficienza epatica, necrosi cutanee (morte di aree cutanee). In caso di necrosi cutanea o macchie rosse sulla cute (porpora fulminante) informi immediatamente il suo medico.
Reazioni cutanee allergiche e infiammatorie, eruzione cutanea dolorosa, compresa la cosiddetta calcifilassi (si veda «Quando è richiesta prudenza nella somministrazione di Marcoumar?»), reazioni di ipersensibilità, disturbi gastrointestinali, quali vomito, diarrea, nausea, calo dell'appetito, malattie a carico di muscolatura scheletrica, tessuto connettivo od ossa, osteoporosi (rarefazione ossea) in seguito a trattamento a lungo termine.
Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico o farmacista, soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.
Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.
Non conservare a temperature superiori a 30 °C. Tenere fuori dalla portata dei bambini.
Il flacone (flacone in vetro o flacone in HDPE) è dotato di una chiusura a prova di bambino. Per aprire, il tappo deve essere premuto e girato nella direzione della freccia.
Il medico o il farmacista, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.
1 compressa (bianca) contiene 3 mg di fenprocumone.
Lattosio, amido di mais, talco, magnesio stearato.
19395 (Swissmedic)
In farmacia, dietro presentazione della prescrizione medica non rinnovabile.
Compresse divisibili (con linea di frattura a croce) da 3 mg: 25 e 100.
Viatris Pharma GmbH, 6312 Steinhausen
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nell'ottobre 2020 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).