Medicamenti e trattamenti
Nutrizione e salute
Bebè e genitori
Bellezza e cura del corpo
Casa e pulizia
Articoli sanitari e cure infermieristiche
Promozioni
4 mg Perindoprilum-tert-butylaminum
,
3.338 mg Perindoprilum
,
10 mg Amlodipinum
,
13.87 mg Amlodipini besilas
,
1.25 mg Indapamidum
,
Cellulosum microcristallinum
,
Calcii hydrogenophosphas
,
Ferri oxidum (E172)
,
Croscarmellosum natricum
,
Natrium ionisatum
,
Silica colloidalis anhydrica
,
Magnesii stearas
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Helvepharm AG
Perindopril Amlodipin Indapamid Zentiva è un medicamento che combina i tre principi attivi perindopril, amlodipina e indapamide e viene utilizzato per il trattamento dell'ipertensione arteriosa (medicamento antipertensivo).
I pazienti già trattati con l'associazione perindopril/indapamide e con amlodipina in compresse separate possono passare all'assunzione di una compressa di Perindopril Amlodipin Indapamid Zentiva, che contiene tutti i tre principi attivi.
Ogni principio attivo abbassa la pressione sanguigna; la loro azione combinata consente di controllare la pressione.
Perindopril Amlodipin Indapamid Zentiva va usato soltanto su prescrizione medica.
Non assuma mai Perindopril Amlodipin Indapamid Zentiva:
Se si ritrova in una delle situazioni seguenti, avverta il medico o il farmacista prima di assumere Perindopril Amlodipin Indapamid Zentiva:
Il medico può controllare la sua funzionalità renale, la pressione del sangue, e la quantità di elettroliti (ad esempio il potassio) nel sangue a intervalli regolari. Vedere anche quanto riportato alla voce «Quando non si può assumere/usare Perindopril Amlodipin Indapamid Zentiva?».
Il suo medico potrebbe ordinare degli esami del sangue per sorvegliare un livello basso di sodio o di potassio o un livello elevato di calcio.
Informi il medico se pensa di essere incinta (o può attendersi una gravidanza). Perindopril Amlodipin Indapamid Zentiva è controindicato in gravidanza (vedi rubrica «Si può assumere/usare Perindopril Amlodipin Indapamid Zentiva durante la gravidanza o l'allattamento?»).
Informi il medico o il personale di cura che sta assumendo Perindopril Amlodipin Indapamid Zentiva se:
Gli sportivi devono essere consapevoli che Perindopril Amlodipin Indapamid Zentiva contiene un principio attivo (indapamide) che può provocare un risultato positivo nei test antidoping.
Perindopril Amlodipin Indapamid Zentiva non può essere somministrato a bambini e adolescenti.
Questo medicamento può ridurre la capacità di reazione, la capacità di condurre un veicolo e la capacità di utilizzare attrezzi o macchine!
Se l'assunzione delle compresse provoca nausea, stordimento, stanchezza o mal di testa, non si metta alla guida di veicoli né utilizzi macchine.
Eviti di assumere Perindopril Amlodipin Indapamid Zentiva in concomitanza con:
Il trattamento con Perindopril Amlodipin Indapamid Zentiva può subire l'influsso di altri medicamenti. Se sta assumendo uno dei medicamenti seguenti informi il suo medico, poiché potrebbe essere necessario prendere alcune precauzioni:
Alle persone che assumono Perindopril Amlodipin Indapamid Zentiva si sconsiglia di mangiare pompelmi o bere succo di pompelmo. Questo perché il pompelmo e il suo succo possono provocare un aumento del livello nel sangue del principio attivo amlodipina; di conseguenza può verificarsi un aumento imprevedibile dell'effetto antipertensivo di Perindopril Amlodipin Indapamid Zentiva.
Questo medicamento contiene meno di 1 mmol (23 mg) di sodio per compressa, cioè essenzialmente «senza sodio».
Informi il suo medico o il suo farmacista, nel caso in cui
Informi il medico se pensa di essere incinta (o se può attendersi una gravidanza).
Perindopril Amlodipin Indapamid Zentiva non può essere assunto in gravidanza.
Non deve prendere Perindopril Amlodipin Indapamid Zentiva se sta allattando. Avvisi immediatamente il suo medico se allatta o se sta per iniziare l'allattamento.
Questo medicamento è controindicato durante l'allattamento.
Il suo medico stabilirà la posologia adatta a lei. Prenda il medicamento seguendo sempre scrupolosamente le indicazioni del suo medico o farmacista. Se ha dubbi, chieda al medico o al farmacista. Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico o al suo farmacista.
La dose abituale è di una compressa al giorno. Ingoi la compressa con un bicchiere d'acqua, preferibilmente il mattino prima del pasto.
L'uso e la sicurezza di Perindopril Amlodipin Indapamid Zentiva nei bambini e negli adolescenti finora non sono stati esaminati.
Se ha preso troppe compresse, la sua pressione arteriosa può abbassarsi fino a una soglia pericolosa. Potrebbe percepire una sensazione di stordimento, di vertigini, di svenimento, o di debolezza. Una pressione arteriosa troppo bassa può provocare uno shock: la pelle diventa fredda e bagnata di sudore e lei potrebbe perdere conoscenza. L'eccesso di liquido può accumularsi nei polmoni (edema polmonare) causando mancanza di respiro che può manifestarsi fino a 24-48 ore dopo l'assunzione. Quindi, se ha preso troppe compresse di Perindopril Amlodipin Indapamid Zentiva contatti immediatamente il medico o l'ospedale più vicino.
Se ha dimenticato di prendere una compressa di Perindopril Amlodipin Indapamid Zentiva: riprenda semplicemente il suo trattamento come d'abitudine. Non assuma mai una dose doppia per compensare quella dimenticata.
In generale, l'ipertensione arteriosa va trattata per un lungo periodo, quindi prima di interrompere il trattamento con Perindopril Amlodipin Indapamid Zentiva dovrebbe chiedere consiglio al suo medico.
Come tutti i medicamenti, anche Perindopril Amlodipin Indapamid Zentiva può provocare effetti collaterali, anche se non devono necessariamente comparire in ogni paziente.
Interrompa il trattamento con questo medicinale e consulti immediatamente un medico se dovesse notare uno dei seguenti effetti collaterali:
In ordine decrescente di frequenza, possono comparire i seguenti effetti collaterali:
Edemi (ritenzione d'acqua nei tessuti).
Diminuzione dei livelli di potassio nel sangue, mal di testa, stordimento, palpitazioni (percezione del proprio battito cardiaco), flush, vertigini, sensazione di pizzicore e formicolio, disturbi della vista, visione doppia, tinnito (ronzio nelle orecchie), sensazione di stordimento dovuta all'abbassamento della pressione arteriosa, tosse, mancanza di fiato, disturbi gastrointestinali (nausea, vomito, dolore addominale, disturbi del gusto, dispepsia o difficoltà di digestione, diarrea, stitichezza, modifica del transito intestinale), reazioni allergiche (sotto forma di eruzioni cutanee, prurito), spasmi muscolari, sensazione di stanchezza, astenia, sonnolenza, gonfiore delle caviglie.
Disturbi dell'umore, ansia, depressione, disturbi del sonno, tremore, svenimenti, febbre, cadute, perdita della sensazione di dolore, disturbi cardiovascolari (battito cardiaco irregolare), rinite (naso chiuso o che cola), broncospasmo (senso di stratta al petto, respiro rumoroso e corto), disturbi del transito intestinale, caduta dei capelli, angioedema (sintomi come sibilo respiratorio, gonfiore del viso e della lingua), porpora (comparsa di punti rossi sulla pelle), macchie rosse sulla pelle, alterazioni del colore della pelle, prurito cutaneo, orticaria, sudorazione, dolore al petto, dolori articolari o muscolari, mal di schiena, dolore, sensazione di malessere, sincope, problemi renali, difficoltà a urinare, aumento del bisogno di urinare di notte, aumento della frequenza della minzione, impotenza, disturbi o ingrossamento delle mammelle negli uomini, febbre o temperatura alta, aumento o perdita di peso, aumento di un certo tipo dei globuli bianchi, alterazioni dei parametri biologici come la diminuzione dei livelli di sodio nel sangue che potrebbe portare a disidratazione e ipotensione, ipoglicemia (livelli di zucchero ematico molto basso), battito cardiaco rapido, vasculite (infiammazione dei vasi sanguigni), reazioni di fotosensibilità (modifiche dell'aspetto della pelle) dopo esposizione al sole o agli UVA artificiali, gruppi di bolle sulla pelle, gonfiore alle mani e piedi, aumento della creatinina e dell'urea plasmatica, cadute, secchezza della bocca.
Stato confusionale, aggravamento della psoriasi, alterazioni di parametri biologici: diminuzione dei livelli di magnesio nel sangue, diminuzionecalo dei livelli di cloro nel sangue, aumento del livello degli enzimi epatici, aumento del livello di bilirubina sierica, emissione di urina diminuita o assente, insufficienza renale acuta.
Urine concentrate (di colore scuro), nausea e vomito , crampi muscolari, confusione e spasmi talora risultanti dalla secrezione inappropriata di ormone antidiuretico. Se presenta questi sintomi, contatti il suo medico quanto prima possibile
Diminuzione del numero di globuli bianchi, diminuzione delle piastrine (all'origine di lividi o della perdita di sangue dal naso), anemia (diminuzione del numero di globuli rossi), angina pectoris, attacco cardiaco e ictus cerebrovascolare (possibilmente secondario a eccessiva diminuzione della pressione sanguigna), polmonite eosinofila (rara forma di polmonite), gonfiore delle gengive, gonfiore delle palpebre, del viso o delle labbra, gonfiore della lingua e in gola, con grande difficoltà a respirare, gravi reazioni cutanee come eruzioni cutanee intense, arrossamento di tutto il corpo, prurito molto intenso, formazione di bolle, desquamazione e gonfiore della pelle, infiammazione delle mucose (Stevens-Johnson sindromi), eritema multiforme (eruzione cutanea che spesso inizia con macchie rosse e prurito su viso, braccia e gambe), infiammazioni del pancreas che può provocare forti dolori addominali e dorsali accompagnati da grave sensazione di malessere, disturbi della funzione epatica, infiammazione al fegato (epatite), ingiallimento della pelle (ittero), gonfiore di stomaco (gastrite), disturbi nervosi con possibile debolezza muscolare, formicolio o sensazione d'intorpidimento, aumento del tono muscolare, iperglicemia, alti livelli ematici di calcio..
Battito cardiaco irregolare con potenziale rischio di morte (torsades de pointes), tracciato cardiaco anomalo all'ECG, encefalopatia epatica (malattia del cervello causata da un disturbo del fegato); in caso d'insufficienza epatica, concomitante perdita di ioni cloruro; possibile aggravamento di un lupus eritematoso generalizzato preesistente (collagenosi), miopia, offuscamento della vista, diminuzione della vista o del dolore oculare dovuto all'aumento della pressione oculare (possibili segni di accumulo di liquido nello strato vascolare dell'occhio o glaucoma acuto ad angolo chiuso), patologie extrapiramidali (sindrome extrapiramidale: disturbi del movimento, rigidità, contratture muscolari involontarie), sindrome di Raynaud (scoloramento, intorpidimento e dolore alle dita delle mani e dei piedi).
Possono manifestarsi alterazioni dei parametri biologici (esami del sangue). Il medico potrebbe prescrivere degli esami del sangue per controllare il suo statto.
Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico, farmacista, soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.
Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore. La data di scadenza equivale all'ultimo giorno del mese indicato.
Non conservare a temperature superiori a 30°C.
Conservare il contenitore nella scatola originale per proteggere il contenuto dalla luce e dall'umidità.
Conservare fuori dalla portata dei bambini.
I medicamenti non possono essere gettati nello scarico o con i rifiuti domestici. Riporti dal farmacista i medicamenti che non usa più per lo smaltimento specializzato. Renderà un favore all'ambiente.
Il medico o il farmacista, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.
I principi attivi contenuti sono: perindopril-tert-butilamina, indapamide e amlodipina (in forma di amlodipina besilato).
Una compressa di Perindopril Amlodipin Indapamid Zentiva 4 mg/5 mg/1.25 mg contiene 4 mg di perindopril-tert-butilamina (corrispondenti a 3,338 mg di perindopril), 5 mg di amlodipina (chi corrispondono a 6,935 mg di amlodipina besilato) e 1,25 mg di indapamide (compressa rosa scura, marmorizzata, rotonda, con l'iscrizione «4 1.25 5» su un lato).
Una compressa di Perindopril Amlodipin Indapamid Zentiva 4 mg/10 mg/1.25 mg contiene 4 mg di perindopril-tert-butilamina (corrispondenti a 3,338 mg di perindopril), 10 mg di amlodipina (chi corrispondono a 13,870 mg di amlodipina besilato) e 1,25 mg di indapamide (compressa rosa pallida, rotonda, con l'iscrizione «4 1.25 10» su un lato).
Una compressa di Perindopril Amlodipin Indapamid Zentiva 8 mg/5 mg/2.5 mg contiene 8 mg di perindopril-tert-butilamina (corrispondenti a 6,676 mg di perindopril), 5 mg di amlodipina (chi corrispondono a 6,935 mg di amlodipina besilato) e 2,5 mg di indapamide (compressa rosa, marmorizzata, rotonda, con l'iscrizione «8 2.5 5» su un lato).
Una compressa di Perindopril Amlodipin Indapamid Zentiva 8 mg/10 mg/2.5 mg contiene 8 mg di perindopril-tert-butilamina (corrispondenti a 6,676 mg di perindopril), 10 mg di amlodipina (chi corrispondono a 13,870 mg di amlodipina besilato) e 2,5 mg di indapamide (compressa rosa scura, marmorizzata, rotonda, con l'iscrizione «8 2.5 10» su un lato).
Cellulosa microcristallina (E460), Calcio fosfato dibasico (E341), croscaramellosa sodica (E468), silice colloidale anidra (E551), magnesio stearato (E470b).
67958 (Swissmedic)
In farmacia, dietro presentazione della prescrizione medica.
Perindopril Amlodipin Indapamid Zentiva 4 mg/5 mg/1.25 mg: 30 e 90 compresse
Perindopril Amlodipin Indapamid Zentiva 4 mg/10 mg/1.25 mg: 30 e 90 compresse
Perindopril Amlodipin Indapamid Zentiva 8 mg/5 mg/2.5 mg: 30 e 90 compresse
Perindopril Amlodipin Indapamid Zentiva 8 mg/10 mg/2.5 mg: 30 e 90 compresse
Helvepharm AG, Frauenfeld
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel maggio 2024 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).