Medicamenti e trattamenti
Nutrizione e salute
Bebè e genitori
Bellezza e cura del corpo
Casa e pulizia
Articoli sanitari e cure infermieristiche
Promozioni
500 mg Amoxicillinum anhydricum
,
Amoxicillinum trihydricum
,
125 mg Acidum clavulanicum
,
Kalii clavulanas
,
Cellulosum microcristallinum
,
Crospovidonum
,
Croscarmellosum natricum
,
Silica colloidalis anhydrica
,
Magnesii stearas
,
Copolymerum methacrylatis butylati basicum
,
Talcum
,
Macrogolum 6000
,
Titanii dioxidum (E171)
,
Natrium ionisatum
,
Kalium ionisatum
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
axapharm ag
Co-Amoxicillina axapharm è un antibiotico appartenente alla classe delle penicilline e consta di due principi attivi: l'acido clavulanico e l'amoxicillina.
L'acido clavulanico controlla il più importante meccanismo di difesa o resistenza che numerosi batteri resistenti sviluppano nei confronti delle penicilline e protegge in tal modo l'amoxicillina, permettendole così di distruggere i batteri. Questo meccanismo d'azione rende Co-Amoxicillina axapharm efficace contro numerose infezioni batteriche.
Co-Amoxicillina axapharm deve essere usato solo su prescrizione medica esclusivamente per il trattamento delle seguenti infezioni batteriche:
Questo medicamento le è stato prescritto dal suo medico per il trattamento della sua malattia attuale.
L'antibiotico contenuto in Co-Amoxicillina axapharm non è efficace contro tutti i microrganismi che causano malattie infettive. L'uso di un antibiotico erroneamente scelto o non correttamente dosato può causare complicazioni. Quindi, non lo usi mai di sua iniziativa per trattare altre malattie o altre persone. Anche in caso di future nuove infezioni non deve usare Co-Amoxicillina axapharm senza avere nuovamente consultato il medico.
Spesso i sintomi della malattia scompaiono prima che l'infezione sia completamente guarita. Quindi non deve interrompere anzitempo il trattamento, anche se si sente meglio.
A seconda delle circostanze e in base alla prescrizione medica, il trattamento può durare fino a due settimane o più a lungo.
Non deve assumere Co-Amoxicillina axapharm se in precedenza ha sviluppato reazioni allergiche nei confronti di Co-Amoxicillina axapharm, penicilline o cefalosporine. Un'allergia o un'ipersensibilità si manifesta ad esempio con sintomi quali arrossamenti cutanei, febbre, asma, affanno respiratorio, disturbi circolatori, gonfiori della pelle (per es. orticaria) e delle mucose, eruzioni cutanee o dolori alla lingua.
In caso di ipersensibilità nota o presunta a uno degli altri componenti del medicamento non si deve usare Co-Amoxicillina axapharm.
Non deve assumere Co-Amoxicillina axapharm se soffre di febbre ghiandolare di Pfeiffer (mononucleosi infettiva) o di leucemia linfatica.
Questo medicamento può ridurre la capacità di reazione, la capacità di condurre un veicolo e la capacità di utilizzare attrezzi o macchine.
Se lei prende un anticoncezionale orale (pillola), può darsi che la sua efficacia risulti attenuata durante una terapia con antibiotici. Questa avvertenza vale anche per Co-Amoxicillina axapharm. Il suo medico o il suo farmacista possono quindi consigliarle altre misure contraccettive.
Quando si assume Co-Amoxicillina axapharm è possibile che compaiano disturbi digestivi. In caso di gravi disturbi gastrointestinali persistenti con vomito e diarrea, bisogna interrompere l'assunzione del preparato e informare subito il medico. Potrebbe trattarsi di una sindrome da enterocolite indotta dal medicamento (vedere il capitolo «Quali effetti collaterali può avere Co-Amoxicillina axapharm?»). Anche in caso di comparsa di eruzione cutanea o prurito bisogna informare subito il medico.
In caso di diarrea, non si devono assumere farmaci che inibiscono la peristalsi intestinale (movimenti dell'intestino).
Dopo l'assunzione di Co-Amoxicillina axapharm sono stati segnalati casi di reazioni cutanee particolarmente gravi e potenzialmente letali. Segni di tali reazioni cutanee sono:
Se dopo l'assunzione di Co-Amoxicillina axapharm dovesse manifestare tali sintomi, deve interrompere il trattamento e rivolgersi immediatamente a un medico!
Se soffre di allergie, asma allergica, raffreddore da fieno od orticaria, è necessario usare particolare prudenza nell'assunzione di Co-Amoxicillina axapharm, a causa di una possibile ipersensibilità.
I pazienti che devono assumere contemporaneamente dei preparati contenenti allopurinolo (per es. Zyloric®) sono maggiormente soggetti ad eruzioni cutanee.
Informi il suo medico se ha un disturbo della funzionalità renale. Questi le prescriverà un dosaggio adeguato alle sue esigenze, che può discostarsi dallo schema riportato più avanti nel capitolo «Posologia abituale».
Informi il suo medico, se prende anticoagulanti (fluidificanti del sangue).
Informi il suo medico, se assume preparati contenenti micofenolato mofetile, che vengono impiegati dopo trapianto d'organo per la profilassi delle reazioni acute di rigetto del trapianto.
Se assume preparati contenenti digossina deve informare il suo medico o il suo farmacista.
In caso di insufficienza renale o epatica si raccomanda estrema prudenza.
Le penicilline possono ridurre l'escrezione di metotrexato (utilizzato per il trattamento di malattie infiammatorie articolari, tumore e psoriasi grave), che può portare a un possibile aumento degli effetti collaterali.
Questo medicamento contiene meno di 1 mmol di sodio (23 mg) per compressa pellicolata, cioè essenzialmente «senza sodio».
Questo medicamento contiene potassio, ma meno di 1 mmol di potassio (39 mg) per compressa pellicolata, cioè essenzialmente «senza potassio».
Informi il suo medico o il suo farmacista nel caso in cui
Durante una gravidanza l'assunzione di medicamenti di qualsiasi tipo deve essere decisa con la massima prudenza e soltanto dopo aver consultato il medico o il farmacista. In studi condotti su gestanti con rottura prematura delle acque è stato notato che il trattamento preventivo con Co-Amoxicillina axapharm può far aumentare il rischio per il neonato di sviluppare enterocoliti associate a danni tissutali anche gravi.
Dato che Co-Amoxicillina axapharm passa in quantità esigue nel latte materno, nei lattanti si deve prevedere la possibilità di una reazione di ipersensibilità (con sintomi quali arrossamento cutaneo e febbre) o di diarrea. Durante l'allattamento si deve quindi evitare di assumere Co-Amoxicillina axapharm oppure smettere di allattare.
Se è incinta, se ha in programma una gravidanza o se allatta, informi in ogni caso il medico o il farmacista, che sono i soli in grado di decidere se durante tali periodi possa assumere Co-Amoxicillina axapharm.
Co-Amoxicillina axapharm si assume preferibilmente all'inizio dei pasti con almeno mezzo bicchiere d'acqua, al fine di ottenere un'efficacia e una tollerabilità ottimali. Salvo diversa prescrizione medica, la posologia è la seguente:
La linea di frattura decorativa delle compresse pellicolate è pensata semplicemente per facilitarne l'assunzione e non per dimezzare la posologia. Entrambe le metà vanno assunte contemporaneamente.
Una volta iniziata, la terapia con antibiotici deve essere proseguita per il periodo prescritto dal medico.
Spesso i sintomi della malattia scompaiono prima che l'infezione sia completamente guarita. Quindi non deve interrompere anzitempo la terapia, anche se si sente meglio.
Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte, ne parli al suo medico o al suo farmacista.
Durante il trattamento con Co-Amoxicillina axapharm sono stati riportati tra l'altro anche i seguenti effetti collaterali:
Diarrea, feci molli.
Infezioni fungine della cute/delle mucose, dolori addominali, nausea, conati di vomito, vomito, reazioni allergiche, come avviene con tutti i medicamenti del gruppo delle penicilline.
Possono comparire disturbi gastrointestinali, quali disturbi gastrici, oppure inappetenza, flatulenza, dispepsia, anomalie dei valori epatici, eruzioni cutanee, arrossamenti cutanei, prurito e orticaria. Possono comparire capogiri e cefalea.
Infiammazione della lingua o della mucosa orale. Raramente si sono osservate alterazioni di colore della superficie dei denti, che usualmente scompaiono lavandosi i denti.
Raramente sono stati riportati infiammazione del fegato (epatite), ittero.
Possono comparire iperattività, eccitazione, ansia, insonnia, confusione, alterazioni del comportamento, stordimento, convulsioni, disturbi della sensibilità e grave diarrea persistente. Sono stati osservati la comparsa di una patina scura sulla lingua, ipercinesia (attività motoria eccessiva), alterazioni del quadro ematico, prolungamento del tempo di sanguinamento e di protrombina, infiammazione renale e disturbi della funzionalità renale. Molto raramente si sono osservati sintomi simil-influenzali con eruzione cutanea, febbre, tumefazione dei linfonodi e anomalie dei valori del sangue (per es. dei globuli bianchi (eosinofilia) e dei valori epatici) (esantema da farmaci con eosinofilia e sintomi sistemici (DRESS) (vedere «Quando è richiesta prudenza nella somministrazione di Co-Amoxicillina axapharm?»). Sono stati riportati casi di gravi reazioni cutanee. In caso di somministrazione di amoxicillina in età compresa tra 0 e 9 mesi, non è possibile escludere danni allo smalto dei denti (per es. strisce bianche, alterazioni cromatiche) degli incisivi definitivi.
Molto raramente è stata riportata la comparsa di un'eruzione cutanea rossastra, spesso su entrambi i glutei, sul lato superiore interno delle cosce, sulle ascelle e sul collo (esantema flessurale intertriginoso simmetrico correlato a farmaco (SDRIFE)).
Infiammazione delle meningi (meningite asettica), cristalli nelle urine, che potrebbero causare un danno renale acuto. Forte mal di stomaco persistente, che potrebbe essere il segno di un'infiammazione acuta del pancreas (pancreatite).
Sono state riportate eruzioni cutanee con vescicole disposte a cerchio, con formazione centrale di croste, oppure a forma di collana di perle (malattia da IgA lineari).
Sindrome enterocolitica indotta da farmaco (Drug-Induced Enterocolitis Syndrome (DIES)): la DIES è stata riportata soprattutto nei bambini che hanno ricevuto amoxicillina (con o senza acido clavulanico). Si tratta di un determinato tipo di reazione allergica, che ha come sintomo principale il vomito persistente (1-4 ore dall'assunzione del medicamento). Altri sintomi possono essere dolori addominali, letargia, diarrea e bassa pressione arteriosa. Alla comparsa di tali reazioni allergiche, Co-Amoxicillina axapharm va immediatamente interrotto. Si rivolga a un medico, per prendere in considerazione una terapia alternativa.
Molto raramente sono stati osservati dolori al torace, che possono essere il segno di una reazione allergica potenzialmente seria, denominata sindrome di Kounis.
Se si assume Co-Amoxicillina axapharm all'inizio dei pasti, i disturbi gastrointestinali sono meno frequenti.
Consulti subito il suo medico in caso di comparsa di:
Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico o al suo farmacista, soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.
Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP.» sul contenitore.
Conservare a temperatura ambiente (15-25°C) al riparo dall'umidità nella confezione originale e fuori dalla portata dei bambini.
Se osserva un cambiamento di colore delle compresse pellicolate Co-Amoxicillina axapharm, potrebbe trattarsi di un'alterazione del preparato. In questo caso, si rivolga subito al suo medico o al suo farmacista.
Una volta terminato il trattamento, il medicamento con il contenuto residuo dovrà essere riportato all'ente presso cui lo si è ritirato (medico o farmacista), affinché venga eliminato in modo corretto.
Il medico o il farmacista, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.
Co-Amoxicillina axapharm contiene i principi attivi amoxicillina (sotto forma di amoxicillina triidrato) e acido clavulanico (sotto forma di sale potassico). Nella tabella sottostante è indicata la composizione esatta delle diverse compresse pellicolate disponibili in commercio:
1 compressa pellicolata contiene: |
Amoxicillina |
Acido clavulanico |
Rapporto Amoxicillina/acido clavulanico |
Co-Amoxicillina axapharm 625 mg (500/125) compresse pellicolate (con linea di frattura decorativa) |
500 mg |
125 mg |
4: 1 |
Co-Amoxicillina axapharm 1000 mg (875/125) compresse pellicolate (con linea di frattura decorativa) |
875 mg |
125 mg |
7: 1 |
Cellulosa microcristallina (E460i), crospovidone (E1202), croscarmellosa sodica (E468), silice colloidale anidra (E551), magnesio stearato (E470b), butile metacrilato copolimero basico, titanio diossido (E171), talco (E553b), macrogol 6000.
66681 (Co-Amoxicillina axapharm 625 mg), 66680 (Co-Amoxicillina axapharm 1000 mg) (Swissmedic).
In farmacia, dietro presentazione della prescrizione medica non rinnovabile.
Co-Amoxicillina axapharm 625 mg (500/125) compresse pellicolate (con linea di frattura decorativa): 10 e 20 compresse pellicolate.
Co-Amoxicillina axapharm 1000 mg (875/125) compresse pellicolate (con linea di frattura decorativa): 12 e 20 compresse pellicolate.
axapharm ag, 6340 Baar.
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel maggio 2024 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).
30850p-09
Può pagare anche comodamente con fattura.