Medicamenti e trattamenti
Nutrizione e salute
Bebè e genitori
Bellezza e cura del corpo
Casa e pulizia
Articoli sanitari e cure infermieristiche
Promozioni
20 mg Bibrocatholum
,
Vaselinum album
,
Paraffinum liquidum
,
Adeps lanae
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Ursapharm Schweiz GmbH
Posiformin 2% è una pomata oftalmica ad azione disinfettante, astringente ed inibitrice delle secrezioni che viene utilizzata su prescrizione medica in presenza di stati di irritazione dell'occhio esterno non causati da agenti patogeni e in caso di blefariti croniche (di lunga durata) non causate da agenti patogeni. In caso di disturbi persistenti o in mancanza di un miglioramento consultare immediatamente un medico.
Su prescrizione medica.
L'utilizzo di Posiformin 2% è sconsigliato:
Se si nota un peggioramento dei sintomi e se nell'arco di alcuni giorni non si verifica alcun miglioramento, consultare immediatamente un medico.
Si prega di notare che ciò vale anche in caso di medicinali assunti di recente. Se si utilizzano altri colliri o pomate oftalmiche lasciare trascorrere 15 minuti tra un'applicazione e l'altra dei singoli preparati. Le pomate oftalmiche si devono utilizzare sempre per ultime.
Questo medicamento può ridurre la capacità di condurre un veicolo e la capacità di utilizzare attrezzi o macchine. Siccome l'assunzione di Posiformin 2% può provocare disturbi visivi, si consiglia di aspettare che la vista ritorni chiara prima di riprendere la guida di un veicolo o l'uso di macchine .
Posiformin 2% contiene lanolina, che può causare irritazioni cutanee localmente limitate (ad es. dermatite da contatto).
Informi il suo medico o il suo farmacista, nel caso in cui
In base alle esperienze fatte finora non sono noti rischi per il bambino purché il medicinale venga utilizzato correttamente. Tuttavia, non sono state ancora condotte indagini scientifiche sistematiche al riguardo.
La somministrazione del medicamento durante la gravidanza e l'allattamento deve essere evitata, a meno che il medico non la ritenga inequivocalmente necessaria.
Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico o al suo farmacista.
Assumere Posiformin 2% seguendo sempre esattamente le indicazioni del medico. In caso di dubbi rivolgersi al proprio medico o farmacista.
Salvo indicazione contraria da parte del medico, il dosaggio usuale è il seguente:
applicare da 3 a 5 volte al dì una striscia di pomata lunga 0,5 cm circa nel sacco congiuntivale dell'occhio malato.
L'efficacia e la sicurezza di Posiformin 2% nei bambini e nei minori di 18 anni non è stata verificata.
Fondamentalmente le pomate oftalmiche devono essere utilizzate in modo da evitare ogni contatto tra l'estremità del tubetto e l'occhio o la pelle del viso. Svitare il tappo del tubetto, reclinare la testa leggermente all'indietro, allontanare un poco la palpebra dall'occhio ed applicare una striscia di pomata nel sacco congiuntivale esercitando una leggera pressione sul tubetto. Chiudere lentamente le palpebre. Richiudere bene il tubetto dopo l'uso.
Distribuire regolarmente le applicazioni nell'arco della giornata.
Posiformin 2% si può utilizzare fino alla scomparsa dei sintomi.
In caso di disturbi persistenti o in mancanza di un miglioramento consultare immediatamente un medico.
In caso di stati di irritazione cronici dell'occhio consultare sempre un medico oculista. Evitare l'utilizzo prolungato non controllato.
Non modificare il dosaggio prescritto di propria iniziativa. Se si ritiene che l'effetto del medicinale sia troppo blando o troppo forte, consultare il proprio medico o farmacista.
IIpersensibilità (allergia) al bibrocatolo (il principio attivo di Posiformin 2%) o a uno dei componenti della pomata.
Arrossamento, bruciore, gonfiore ed eczema delle palpebre, offuscamento della vista, altri disturbi della vista e gonfiore del viso
Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico o al suo farmacista soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.
Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.
Per salvaguardare la sterilità della pomata oftalmica non toccare l'estremità del tubetto con le mani o con gli occhi. Richiudere bene il tubetto subito dopo l'uso.
Una volta aperto il tubetto consumare la pomata oftalmica entro 30 giorni.
Conservare a temperatura ambiente (15-25°C).
Conservare nella confezione originale.
Tenere fuori dalla portata dei bambini.
Se il tubetto alla fine del trattamento non è vuoto, riconsegnarlo alla fonte (medico o farmacista) affinché provveda al suo corretto smaltimento.
Il medico o il farmacista, che sono in possesso di documentazione professionale dettagliata, possono fornire ulteriori informazioni.
1 g di pomata oftalmica contiene
Bibrocatolo 20 g
vaselina bianca, paraffina densa e lanolina.
62179 (Swissmedic)
Nelle farmacie esclusivamente dietro presentazione di ricetta medica.
1 tubetto con 5 g di pomata oftalmica
Ursapharm Schweiz GmbH, 6331 Hünenberg
Ursapharm Arzneimittel GmbH, 66129 Saarbrücken - Deutschland
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel febbraio 2021 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).
Può pagare anche comodamente con fattura.