Trovare una farmacia
Servizi
Ordini con prescrizioneLavoro e carriera
Italiano

amavita

 
 
, immagine principale
Gevilon cpr pell 450 mg blist 100 pce
100 pezzi, blister, Compressa rivestita con film

Dettagli


Questo prodotto è elencato nella lista delle specialità (LS) ed è rimborsato – con riserva dalla franchigia e dalla quota a carico dell'assicurato - dalla compagnia di assicurazione sanitaria, a condizione che sia disponibile una prescrizione medica.

450 mg Gemfibrozilum

Cellulosum microcristallinum

Amylum pregelificatum

Silica colloidalis anhydrica

Polysorbatum 80

Carboxymethylamylum natricum A

Natrium ionisatum

Magnesii stearas

Hypromellosum

Simeticonum

Talcum

Macrogolum 6000

Titanii dioxidum (E171)

Informazione destinata ai pazienti

Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic

Gevilon® 450 / Gevilon® Uno

Pfizer AG


Gevilon 450 mg / Gevilon Uno fa parte dei cosiddetti fibrati, un gruppo di principi attivi utilizzato per abbassare i valori dei grassi (lipidi) nel sangue. I trigliceridi fanno parte di questi tipi di grassi.

Gevilon 450 mg / Gevilon Uno è impiegato, insieme a una dieta a basso contenuto di grassi e ad altre terapie senza medicamenti (p.es. esercizio fisico, perdita di peso) per ridurre i tassi dei grassi nel sangue.

Gevilon 450 mg / Gevilon Uno può essere utilizzato quando altri medicamenti (statine) risultano inadeguati a ridurre i problemi cardiaci nei maschi ad alto rischio e con valori aumentati di colesterolo «cattivo».

Gevilon 450 mg / Gevilon Uno può anche essere prescritto a pazienti a cui non possono essere prescritti altri medicamenti destinati ad abbassare i livelli di colesterolo nel sangue.

Su prescrizione medica.

Alla base di ogni trattamento di valori aumentati dei lipidi nel sangue c'è il consiglio del medico. In molti casi si può influire in senso favorevole su valori aumentati dei lipidi nel sangue modificando l'alimentazione, incrementando l'attività fisica, diminuendo il peso corporeo, riducendo il consumo di alcool e trattando adeguatamente eventuali malattie del metabolismo (diabete, gotta) presenti allo stesso tempo.

Deve attenersi a queste misure durante la terapia col medicamento. Non dimentichi a questo proposito che smettere di fumare sigarette è pure molto importante. Per principio, un trattamento con medicamenti è indicato solo quando non si riesce a eliminare il disturbo dei lipidi nel sangue con le sole misure summenzionate.

Non si può usare Gevilon 450 mg / Gevilon Uno in presenza di malattie del fegato e della cistifellea con e senza calcoli, di gravi disturbi della funzionalità dei reni come pure di ipersensibilità al principio attivo gemfibrozil o a una delle sostanze ausiliarie secondo la composizione.

A causa dell'aumento del rischio di malattie muscolari, Gevilon 450 mg / Gevilon Uno non deve essere utilizzato contemporaneamente a medicamenti per la riduzione del colesterolo contenenti i principi attivi simvastatina o rosuvastatina (al dosaggio di 40 mg).

Gevilon 450 mg / Gevilon Uno non si può usare contemporaneamente a un medicamento contenente il principio attivo repaglinide (un antidiabetico) sulla base di segnalazioni di aumentato rischio di grave abbassamento del tasso di zuccheri nel sangue (ipoglicemia).

Poiché potrebbe causare aritmie (prolungamento dell'intervallo QT), Gevilon 450 mg / Gevilon Uno non può essere assunto in contemporanea con medicamenti che contengono il principio attivo dasabuvir (per il trattamento di determinate patologie del fegato [epatite]).

Gevilon non deve essere utilizzato contemporaneamente a medicamenti contenenti il principio attivo selexipag (per il trattamento dell'ipertensione arteriosa polmonare).

Gevilon 450 mg / Gevilon Uno non va impiegato nemmeno se durante il trattamento con determinati agenti per l'abbassamento dei lipidi (fibrati) ha sviluppato sensibilità cutanea alla luce.

Gevilon 450 mg / Gevilon Uno non deve essere assunto durante la gravidanza e l'allattamento.

Informi il suo medico se:

  • soffre di una malattia dei reni,
  • soffre di una funzione ridotta della tiroide,
  • ha manifestato o si è manifestata nella sua famiglia una malattia muscolare ereditaria,
  • ha già manifestato personalmente una lesione muscolare in seguito alla somministrazione di una statina (medicamento impiegato per abbassare i livelli di colesterolo) o di un fibrato (medicamento impiegato per abbassare i valori dei lipidi sanguigni),
  • assume grandi quantità di alcool e/o ha sofferto di una malattia epatica.

Gevilon 450 mg / Gevilon Uno può compromettere la muscolatura scheletrica. Alla comparsa di dolori muscolari, crampi muscolari o debolezza muscolare, soprattutto se assieme a febbre o malessere, si rivolga immediatamente al suo medico, che controllerà la funzione epatica e la muscolatura scheletrica mediante esami di laboratorio.

Informi il suo medico o il suo farmacista anche nel caso in cui:

  • soffre di altre malattie,
  • soffre di allergie o
  • assume altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa!) o li applica esternamente.

Questo vale specialmente se assume medicamenti anticoagulanti e per abbassare la glicemia come pure medicamenti che riducono i livelli di colesterolo (statine). Comunichi pure al suo medico se prende altri medicamenti per la riduzione dei lipidi, medicamenti contraccettivi, medicamenti con il principio attivo repaglinide per abbassare il tasso di zuccheri nel sangue, medicamenti con il principio attivo dasabuvir per il trattamento di alcune patologie del fegato (epatite) o medicamenti con il principio attivo selexipag per il trattamento dell'ipertensione arteriosa polmonare.

Deve essere evitata l'assunzione contemporanea di Gevilon 450 mg / Gevilon Uno e di una statina (agente che riduce i livelli di colesterolo); non devono essere utilizzati contemporaneamente medicamenti contenenti i principi attivi simvastatina o rosuvastatina (al dosaggio di 40 mg). Dopo aver valutato il rapporto tra rischio e beneficio, il suo medico deciderà se sia possibile l'utilizzo contemporaneo di Gevilon 450 mg / Gevilon Uno con rosuvastatina a un dosaggio inferiore a 40 mg.

In caso di assunzione contemporanea di colestipolo (Colestid®) o colestiramina (Quantalan®), principi attivi che sono contenuti in altri medicamenti contro il tasso troppo alto di colesterolo nel sangue, tra l'assunzione di questi medicamenti e Gevilon 450 mg / Gevilon Uno si deve rispettare un intervallo di almeno 2 ore.

Durante il trattamento con Gevilon 450 mg / Gevilon Uno, soprattutto all'inizio del trattamento, si consiglia di effettuare dei controlli periodici della funzione epatica e un controllo dei valori del sangue.

Questo medicamento contiene meno di 1 mmol (23 mg) di sodio per compressa rivestita con film, cioè è essenzialmente «senza sodio».

A causa dei possibili effetti collaterali (capogiri o disturbi visivi), questo medicamento può ridurre la capacità di reazione, la capacità di utilizzare attrezzi o macchine e la capacità di condurre veicoli.

Gevilon 450 mg / Gevilon Uno non deve essere assunto durante la gravidanza e l'allattamento.

Gevilon 450 mg: salvo diversa prescrizione, assumere 2 compresse rivestite con film di Gevilon 450 mg 1 volta al giorno alla sera. In alcuni casi può essere necessaria una dose giornaliera di Gevilon 450 mg di 1 compressa rivestita con film al mattino e 2 alla sera.

Gevilon Uno: salvo diversa prescrizione, assumere 1 compressa rivestita con film di Gevilon Uno 1 volta al giorno alla sera.

Assumere le compresse rivestite con film al momento del pasto, con del liquido, senza masticarle.

L'uso e la sicurezza di Gevilon 450 mg / Gevilon Uno nei bambini e negli adolescenti finora non sono stati esaminati.

Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico o al suo farmacista.

Molto comune (riguarda più di 1 utilizzatore su 10)

Fastidio all'addome superiore.

Comune (riguarda da 1 a 10 utilizzatori su 100)

Mal di testa, vertigini, reazioni cutanee (eczema, eruzione cutanea), stanchezza, conati di vomito, diarrea, mancanza di appetito, nausea, dolori alla pancia, stitichezza, flatulenza.

I disturbi gastrointestinali sono generalmente temporanei e non richiedono l'interruzione del medicamento.

Non comune (riguarda da 1 a 10 utilizzatori su 1'000)

Alcune aritmie (fibrillazione atriale).

Raro (riguarda da 1 a 10 utilizzatori su 10'000)

Alterazioni del quadro ematologico, reazioni da ipersensibilità con edemi della faccia o della laringe, orticaria, sonnolenza, stordimento, depressione, malattie dei nervi negli arti, disturbi visivi (visione annebbiata), ittero, funzione epatica ridotta, infiammazioni del fegato, della cistifellea, del pancreas e dell'appendice, perdita di capelli, prurito, aumentata sensibilità alla luce, disturbi della sensibilità, diminuzione del desiderio sessuale, impotenza. Dolori muscolari, debolezza muscolare e dolori articolari, soprattutto alle gambe (cfr. anche «Quando è richiesta prudenza nella somministrazione di Gevilon 450 mg / Gevilon Uno?»).

I disturbi muscolari o articolari generalmente scompaiono rapidamente dopo l'interruzione del trattamento.

L'aumentata escrezione di colesterolo dovuta a Gevilon 450 mg / Gevilon Uno può causare la formazione di calcoli biliari. Informi il medico se in rapporto all'assunzione di Gevilon 450 mg / Gevilon Uno constata dei disturbi di questo genere.

Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico o farmacista, soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.

Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.

Per ottenere lo scopo terapeutico desiderato, è necessario assumere Gevilon 450 mg / Gevilon Uno per lungo tempo. Un'ulteriore premessa è la scrupolosa osservanza di tutte le misure prescritte dal suo medico.

Come con ogni trattamento a lungo termine, anche in questo caso è necessaria una sorveglianza continua. I tassi dei lipidi nel sangue vanno controllati regolarmente. Contemporaneamente bisogna fare attenzione a possibili effetti collaterali e il medico deve controllare se è necessario continuare il trattamento.

Indicazione di stoccaggio

Conservare a temperatura ambiente (15-25 °C) e fuori dalla portata dei bambini.

Ulteriori indicazioni

Il medico o il farmacista, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.

Gevilon 450 mg: compressa rivestita con film bianca, semilucida, oblunga (oblungo-rettangolare con angoli smussati), biconvessa, senza incisione.

Gevilon Uno: compressa rivestita con film bianca, ovale, biconvessa, senza incisione.

Principi attivi

Gevilon 450 mg: 1 compressa rivestita con film contiene 450 mg di gemfibrozil.

Gevilon Uno: 1 compressa rivestita con film contiene 900 mg di gemfibrozil.

Sostanze ausiliarie

Gevilon 450 mg: cellulosa microcristallina, amido pregelatinizzato, silice colloidale anidra, polisorbato 80, carbossimetilamido sodico (tipo A), magnesio stearato, ipromellosa, talco, titanio diossido, macrogol 6000, simeticone.

Gevilon Uno: amido pregelatinizzato, carbossimetilamido sodico (tipo A), silice colloidale precipitata, polisorbato 80, silice colloidale anidra, magnesio stearato, ipromellosa, talco, titanio diossido, macrogol 6000, simeticone.

46927 (Swissmedic).

In farmacia, dietro presentazione della prescrizione medica.

Gevilon 450 mg: confezioni da 100 compresse rivestite con film.

Gevilon Uno: confezioni da 50 compresse rivestite con film.

Pfizer AG, Zürich.

Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nell'aprile 2021 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).

PIL V012

Il nostro assortimento

Medicamenti e trattamenti Nutrizione e salute Bebè e genitori Bellezza e cura del corpo Casa e pulizia Articoli sanitari e cure infermieristiche

Opzioni di pagamento

Può pagare anche comodamente con fattura.


Farmacie Amavita

Galenicare Management SA

Untermattweg 8, CH-3027 Berna